COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  20/07/2009   
 
 
 Seminario di Formazione continua per Tecnici sportivi - APPRENDIMENTO, CONTROLLO MOTORIO E PRESTAZIONE - Roma, 3 ottobre 2009
Il controllo del movimento è al centro dell'attenzione di questo nuovo Seminario di Studi di Alto Livello per Tecnici Sportivi.

Un fuori programma rispetto al Catalogo Formazione 2009, un'occasione che la Scuola dello Sport ha voluto cogliere approfittando della partnership con la Federazione Italiana Tennis, che ha invitato in Italia uno dei massimi esponenti nella ricerca sul movimento e sul controllo motorio, il Professor Richard A.Schmidt.

Richard Schmidt è ideatore della "Teoria dello schema" e ha fondato la rivista scientifica "Journal of Motor Behaviour", di cui ha curato l'edizione per 11 anni. È inoltre autore della prima edizione e delle edizioni successive del testo "Motor control and learning" pubblicato nel 1982 e del testo "Motor learning and performance" pubblicato nel 1991 e tradotto successivamente in italiano.

È da queste pietre miliari della letteratura della Scienza dello Sport che prende le mosse il Seminario che si svolgerà sabato 3 ottobre all'aula 6 del CPO "Giulio Onesti" a Roma.

Si parlerà appunto di "Apprendimento, controllo motorio e prestazione", ovvero dei problemi legati alla fase di apprendimento del movimento sportivo, sia nella accezione di controllo e direzione del movimento, sia inteso come adattamento e trasformazione del movimento stesso in situazioni particolari.

Il programma della giornata è suddiviso in due momenti, uno dedicato all'attività giovanile ed uno relativo alle prestazioni di alto livello - ambiti nei quali è necessario operare con differenti strategie.

L'introduzione e la chiusura del Seminario sono affidate a Mario Gulinelli, responsabile della Rivista SdS - Scuola dello Sport e revisore del testo italiano "Controllo motorio e prestazione".

Gli argomenti principali che verranno trattati::
  • Approccio globale alla tecnica / approccio per parti; la distribuzione delle esercitazioni tecnico – tattiche: continua, a blocchi, random Conditions of practice: distribution of technical and tactical exercises (blocked versus random practice – part versus whole practice)

  • Il compromesso tra precisione e velocità Principles of speed and accuracy: speed-accuracy trade-off

  • Caratteristiche e modalità di somministrazione del feedback Paradigms of augmented feedback
Sarà disponibile un servizio di traduzione in lingua italiana. A chi si rivolge il Seminario
Tecnici di interesse federale; Direttori sportivi, Allenatori e Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto ivello; Docenti della Scuola dello Sport; Docenti delle Scuole Regionali di Sport; studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

Data e luogo di svolgimento
3 ottobre 2009, Aula 6 del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Largo G. Onesti 1, Roma

Quota di partecipazione Euro 300,00 (+ euro 1,81 per bollo amministrativo).
La quota è comprensiva del materiale didattico e della colazione di lavoro.
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI Contributo per Tecnici Federali. Contributo Coni del 70% per Tecnici in possesso dei requisiti minimi richiesti e presentati dalla FSN come di interesse federale.
Community SdS: sconto 10%
Società iscritte al Registro CONI: sconto 10%
Modalità di iscrizione
La domanda deve essere inviata preferibilmente entro il 25 settembre 2009 via fax (06/3685.9252) o e-mail (sdssegreteria@coni.it).
Invitiamo gli interessati ad iscriversi utilizzando il modulo online.

INFOLINE: 06/3685.9194 | Fax 06/3685.9252

Scuola dello Sport

visita il nuovo Sito http://scuoladellosport.coni.it




This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA