|
LA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019
|
|
Anno Sportivo 2018/2019 |
Riassunto delle novità provinciali - Modifiche al C.U. n.1 e Norme Regionale e Nazionali
|
|
|
Riportiamo le modifiche all'attività provinciale deliberate lo scorso 26 giugno dal C.T. di Modena nonchè altre importanti modificazioni alle norme che regoleranno i campionati e l'attività 2018/2019
- Under 12 - il Consiglio Fipav Modena ha deciso di sostenere il campionato Under 12, sia maschile che femminile, provvedendo a designare per le gare arbitri federali
- Under 16 M/F - il Consiglio Fipav Modena ha deciso che il campionato assumerà la denominazione di Under 16 Maschile INTERTECH ITALIA e Under 16 Femminile INTERTECH ITALIA
- Il Consiglio Fipav Modena ha deciso di indire oltre al Campionato Interterritoriale già previsto il Campionato Provinciale Under 18 Maschile AVIS in modo da poter agevolare al massimo possibile la partecipazione delle società del territorio all'attività.
Pertanto le Società potranno iscriversi al campionato di loro aspettativa ricordando che:
- la scadenza delle iscrizioni al campionato provinciale è fissata 7 giorni dopo quella decisa dalla Consulta Regionale
- la partecipazione al campionato provinciale è libera, nel rispetto dei limiti di età fissati, con la possibilità di schierare in campo anche contemporaneamente due atleti nati nell'anno 2000 ma che non abbiano giocato, nell'attuale stagione sportiva, in serie regionali e nazionali (D-C-B-A)
- la squadra vincente il campionato provinciale potrà essere determinata a mezzo finale (A/R) tra la squadra prima classificata del campionato e la meglio classificata delle squadre modenesi nel campionato interterritoriale.
- la definizione organizzativa del campionato sarà possibile solamente al termine delle iscrizioni
- Under 18 Femminile - per delibera del C.T. il campionato assumerà la denominazione di Under 18 Femminile BPER
- 1ª Divisione Maschile - Per decisione del Consiglio Fipav Modena l'organico del campionato è elevato fino a 14 squadre. Possono partecipare al campionato tutte le società inserite negli organici al termine della stagione precedente e regolarmente affiliate alla FIPAV per l'anno 2018/2019.
Oltre alle 12 squadre sopra citate potranno presentare domanda di iscrizione, per ulteriori due posti, tutte le società la cui squadra soddisfi i seguenti criteri:
- società che abbiamo la propria squadra con organico esclusivavo di atleti massimo under 20
- società che non abbiamo già una squadra nel campionato stesso
Nel caso in cui fossero presentate più di due domande di partecipazione, l’ammissione delle due squadre sarà determinata secondo i seguenti criteri in ordine prioritario:
- La società abbia partecipato al campionato Under 18 nell’A.S. 2017/2018
- Maggior numero di campionati di categoria maschili disputati nell’A.S. 2017/2018
- Maggiore anzianità di affiliazione della società
- Data e ora di invio del modulo di richiesta
Le domande dovranno essere compilate a mezzo lo specifico qua disponibile: form-web
Nella domanda dovranno essere riportati almeno 10 nominativi degli atleti U20 che parteciperanno al campionato
La domanda dovrà essere inviata entro il 10 agosto 2018
Le società che avranno presentato domanda riceverenno entro il 29 agosto relativa comunicazione e le due che saranno ammesse dovranno provvedere all'iscrizione entro i termini fissati.
In caso di rinuncia si procederà ad integrare il vuoto d'organico (creatosi per rinuncia società con wild-card) prima in base all'elenco delle richiedenti all'ammissione tramite wild card stessa e solo conseguentemente sulla base delle richiedenti il ripescaggio.
- Gara di Finale Torneo Memorial G.Bevini - La partecipazione alla/e gara/e di finale è ammessa agli atleti/e che abbiano partecipato (presenti a referto) ad almeno il 50% della gare del Torneo.
La verifica verrà effettuata solo a seguito di segnalazione (non istanza) presentata sul campo all'arbitro entro i 15 minuti dal termine della gara
- Campo di Gioco fuori dalla Provincia - Il Consiglio Federale ha adattato l'art. 14 Regolamento Gare alla nuova realtà territoriale stabilendo che e società hanno l’obbligo di disputare le gare in un campo nell’ambito del proprio Comitato Territoriale FIPAV o, per comprovata carenza di impianti, in comuni limitrofi di altro Comitato Territoriale previa autorizzazione dell’organismo competente all’organizzazione del Campionato interessato.
Invece nel caso di società che vogliano disputare le gare di un determinato Campionato in un comune di un Comitato Territoriale contiguo a quello di appartenenza non per carenza di impianti ma per loro scelta causata da problemi logistici e/o geografici, dovranno allegare alla relativa richiesta adeguatamente motivata - alla Segreteria Generale Fipav e a tutti gli organismi interessati - il parere dell’organo competente all’organizzazione del Campionato interessato, dei due Comitati Territoriali interessati e del proprio Comitato Regionale o dei due Comitati Regionali interessati nel caso il Comitato Territoriale contiguo appartenga ad altra Regione.
Tale richiesta andra prodotta all'atto dell'iscrizione ai campionati interessati (o meglio prima per tempo) o in sede di domanda di acquisizione di diritti sportivi - assorbimento o fusione tra società
Nel caso di parere negativo anche di uno solo dei soggetti suddetti, la decisione finale spetta al Consiglio Federale
- Campo di Gioco inagibile - È stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo.
- Omologa campo uso tornei - è abolito il contributo per l'utilizzo di impianti non ancora omologati
- Dirigente addetto all'arbitro - Il C.T. ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile NON sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
È tuttavia obbligo della società, con l'ausilio di un proprio tesserato, assicurare adeguata accoglienza e assistenza al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara
- Contributo Gare Under 14 M/F - Il Consiglio Fipav Modena, confermando l'incentivo all'organizzazione di squadre giovanili, ha deciso di abolire per l'anno sportivo 2018/2019, la quota del contributo gare per le categorie under 13 e under 14 Maschile e Femminile. Al termine della stagione si valuterà se proseguire o meno nelle agevolazioni in base all'attività svolta.
- Comunicazioni urgenti per spostamenti - la richiesta di spostamento urgente dovrà pervenire esclusivamente a mezzo mail alla C.O.G.P. (cogp@fipav.mo.it) - non sono ammessi altre tipologie di comunicazioni (SMS, WhatsApp, ecc..) - e dovrà contenere oltre che i nuovi dati (giorno/ora/palestra) anche il nominativo della società controparte con cui si è giunti all'accordo; in mancanza la richiesta non potrà essere accettata;
- Deroghe per ruolo allenatore - Il C.T. ha deliberato che verrano accolte tutte le richieste di deroga in merito alla incompatibilità presidente-allenatore
- Versamenti a favore del C.T. - Il Consiglio Fipav Modena ha deliberato che tutti i versamenti diretti al C.T. dovranno essere eseguiti a favore del conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 acceso presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna ag. "14" di Modena ed intestato al Comitato Territoriale FIPAV di Modena - Viale Dello Sport 29 - Modena
Quindi non sono più ammessi versamenti sul conto corrente postale, in via di chiusura, ed il conto presso Banco BPM - Banco S.Geminiano di Modena
- Campionati di categoria Under 20M, Under 18M, Under 16M e Under 14M - Il C.R. Emilia Romagna su conferma della Consulta Regionale, ha stabilito che i campionati Under 14M, Under 16M, Under 18M e Under 20M hanno come scadenza iscrizioni il giorno 25 settembre 2018 comunque da presentare ai diversi Comitati Territoriali<
I campionati Under 16M, Under 18M e Under 20M saranno disputati quali "campionati inter-territoriali" la cui organizzazione e relative formule saranno stabilite in base al numero delle formazioni iscritte a livello regionale./li>
- Campionati Provinciali di serie - è confermato che i campionati di 2DM e 3DM hanno lo stesso termine d'iscrizione fissato al 2 ottombre per farsi che sia disponibile il quadro completo del settore maschile e sia deciso se disputare solamente il campionato di 2ª Divisione oppure anche la 3DM in caso di almeno 10 squadre iscritte. La decisione sarà presa entro il 9 ottobre 2018.
- Under 13 Maschile e Femminile - Nel pre-campionato ovvero nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potrà essere schierato un/a atleta nato/a nell'anno 2005 e due atleti/e nati/e nel 2009 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente.
Tale deroga non potrà essere richiesta da società partecipante a girone di "seconda fase" che assegna il titolo di campione provinciale.
- Under 13 Maschile e Femminile - Gare sulla distanza di 3 set fissi, con assegnazione di un punto ogni set vinto per il computo della classifica.
- Under 14 Maschile: Nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potrà essere schierato un atleta nato nell'anno 2004 ovvero due atleti del 2009 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente
- Under 14 Femminile: Nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potranno essere schierate una atleta nata nell'anno 2004 e due atlete del 2009 quest'ultime in campo anche contemporaneamente
- 3ª Divisione Maschile - il Consiglio Fipav Modena ha fissato in dieci squadre il numero minimo di iscritte per poter organizzare il campionato che diversamente sarà accorpato alla 2ª Divisione
- Torneo Memorial G.Bevini categoria Primavera (U13M/F): Potrà essere schierato un/a atleta nato/a nell'anno 2005 e due atleti/e nati/e nel 2009 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente.
- Torneo Memorial G.Bevini categoria Allievi/e (U14M/F):Potranno essere schierati un/una atleta nato/a nell'anno 2004 e due atleti/e nati/e nel 2009 quest'ultimi/e in campo anche contemporaneamente.
- Torneo Memorial G.Bevini categoria Ragazzi-Ragazze (U16M/F): Possono essere iscritti/e nel CAMP3 massimo n.2 atleti/e nati/e nel 2002. Possono anche essere contemporaneamente in campo.
- Torneo Memorial G.Bevini categoria Juniores Maschile (U186M): Possono essere iscritti/e nel CAMP3 massimo n.2 atleti/e nati/e nel 2000. Possono anche essere contemporaneamente in campo.
- Giornate in cui si invita a non calendariare gare - Il Consiglio Fipav Modena su richiesta del Settore Ufficiali di Gara Territoriale segnala che nei giorni: - 10 dicembre 2018, 18 marzo 2019 e 3 giugno 2019 - non si potranno, per quanto possibile, calendariare gare.
Eventuali autorizzazioni potranno essere gestite 'ad hoc' ed in ogni caso per gare con inizio alle ore 18,00 / 18,30.
Si informa inoltre che anche il 22 settembre 2018 e 7 ottobre 2018 non potranno essere calendariate gare di ogni tipolgia.
- Palloni di Gara: È stato confermato che sia possibile utilizzare, in mancanza dei palloni elencati al punto 8a e 8b, altro pallone rispondente alle caratteristiche tecniche previste dalle Regole di Gioco - Sezione 1 - Regola 3.1
- Secondo Libero: Il Consiglio Fipav Modena in considerazione di quanto indicato da CNG e C.R.E.R. autorizza la possibilità di utilizzo del sistema di gioco con due 'libero' anche ai campionati di serie senza la limitazione di età
- Corsi per l'abitazione segnapunti associato - Presentazione delle domande entro il 10 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 4 ottobre per tutte le altre
I corso saranno attivati per un numero minimo di 12 iscritti.
- Corsi di aggiornamento segnapunti associati - In questa stagione sportiva verrà organizzato un corso di aggiornamento per i segnapunti associati già abilitati.
La partecipazione a tali incontri è facoltativa e gartuita e caldamente auspicata. Visto il potenziale elevato numero di iscrizioni il calendario delle edizioni è il seguente:
- domenica 23/09/2018 (pomeriggio) - iscrizioni entro il 19/09/2018
- domenica 21/10/2018 (pomeriggio) - iscrizioni entro il 17/10/2018
- domenica 18/11/2018 (pomeriggio) - iscrizioni entro il 14/11/2018
Per iscriversi dovrà essere compilato l'apposito modulo di iscrizione
I corsi saranno organzzati con un minimo di 10 iscritti
- Corso per l'abilitazione ad Arbitro Associato - È stato fissati il Corso di abilitazione alla funzioni di Arbitro Associato da svolgersi ad ottobre.
Termine iscrizioni il 10 ottobre 2018
- Corsi di aggiornamento segnapunti associati - In questa stagione sportiva verrà organizzato un corso di aggiornamento per arbitri associati già abilitati.
La partecipazione a tali incontri è facoltativa e gartuita e caldamente auspicata. Visto il potenziale elevato numero di iscrizioni il calendario delle edizioni è il seguente:
- domenica 23/09/2018 (mattino) - iscrizioni entro il 19/09/2018
- domenica 21/10/2018 (mattino) - iscrizioni entro il 17/10/2018
- domenica 18/11/2018 (mattino) - iscrizioni entro il 14/11/2018
Per iscriversi dovrà essere compilato l'apposito modulo di iscrizione
I corsi saranno organzzati con un minimo di 10 iscritti
- CAMPIONATI DI CATEGORIA - FASE REGIONALE - In considerazione della vastità dell'argomento, non si riporta in questa pagina il testo del PUNTO 47 del Comunicato Ufficiale n.1 che vi invitiamo a consultate in quanto per tutte le categorie ci sono modificazioni rispetto alla passata stagione; oppure potete scaricare la documentazione pubblicata dalla Commissione Regionale Gare dalla pagina Regolamenti/Tutte le disposizioni Regionali 2018/2019 sul nostro sito
|
|
|