Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 26 Giugno 2009 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Marinelli, Meschiari, Solustri, Sirotti, Martino.
Assenti: Barletta, Bianconi

  • NOMINA FIDUCIARI E GIUDICE UNICO
    Il Consiglio, su proposta del Presidente Tondelli, approva all’unanimità la nomina del Fiduciario Allenatori nella persona del Sig. Andrea Tommasini e nell’incarico di Fiduciario Arbitri del Sig. Antonio Martino.
    Il Consiglio ha inoltre nominato in qualità di Giudice Unico il Sig. Ivo Simonini.
    La C.A.P. e l’eventuale staff di segreteria al Giudice saranno deliberati nella prima riunione del nuovo anno sportivo su proposta degli stessi incaricati.

  • WORLD LEAGUE
    Il Presidente Tondelli informa il Consiglio riguardo l’organizzazione della gara di WL del 5 luglio tra Italia e Olanda.
    Vengono puntualizzati gli impegni dei vari collaboratori in occasione della gara. Si decide di offrire un ingresso gratuito a tutti gli accompagnatori di gruppi di atleti ed atlete purchè si presentino con la divisa/maglia societaria; così facendo sarà possibile creare "macchie di colore" all’interno del Palapanini per una migliore resa visiva.

    Nei prossimi giorni saranno predisposte le diverse prove per raccattapalle e "pulitori"

  • PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    • Contributi gare
      Il Consiglio conferma anche per l’anno sportivo 2009/2010 l’abolizione del contributo gare per i campionati under 13 e under 14 M/F
    • Cessione diritti
      Il consiglio provinciale adeguandosi alle disposizioni regionali conferma la possibilità di cessione / acquisizione dei diritti sportivi fissando al giorno 4 settembre 2009 il termine per la presentazione della domanda per i campionati di 1ª e 2ª Divisione M/F
    • Campionato Under 18 Maschile
      Considerata l’indizione del campionato interprovinciale si delibera di fissare una pre-iscrizione al campionato provinciale U18M per fine settembre per valutare le potenziali squadre interessate a partecipare al campionato stesso. Se in buon numero almeno 6 / 7 squadre si provvederà a confermarne l’organizzazione in caso contrario è stabilito un nuovo termine di iscrizione a febbraio in modo tale da recuperare nel campionato alcune formazioni che in prima battuta parteciperanno all’interprovinciale.
    • Campionato di 2ª Divisione Maschile
      Si stabilisce che il campionato sia con organico a 22 squadre con possibilità di chiudere gli organici anche a 20 formazioni. Sarà fatto di tutto affinché il campionato non abbiamo un numero di squadre dispari anche a mezzo di immissioni.
    • Torneo Memorial Giancarlo Bevini cat. Primavera Maschile (Under 13M)
      Il Consiglio raccoglie la proposta scaturita nell’assemblea società di Modena e stabilisce che al termine del campionato under 13 Maschile sarà organizzato il Torneo Memorial G.Bevini al quale saranno ammesse squadre nelle cui file potranno essere presenti due atleti fuori quota nati nell’anno 1996 i quali potranno essere nella formazione in campo uno alla volta quindi mai contemporaneamente.
    • Torneo Memorial Giancarlo Bevini cat. Allievi e Allieve (Under 14)
      Si delibera che il torneo sia disputato senza alcun obbligo particolare di "norme tecniche". Le disposizioni relative al campionato non saranno quindi applicate al torneo. Si conferma che non sarà possibile utilizzare il libero.
    • Campionato Under 13 Maschile e Femminile – Giorno di gara
      Dopo le diverse esperienze già operate nell’anno trascorso si delibera che anche la domenica pomeriggio potrà essere utilizzata come giornata di gara per il campionato U13 M/F. Le gare potranno essere fissate come primo orario alle 15,00 ed ultimo orario di inizio gare potrà essere le 17,00.
    • Secondo Libero - Campionati di serie provinciale
      Il Consiglio recependo quanto già operato a livello regionale stabilisce che il 2º libero, nei campionati di serie provinciale, potrà essere solo un Under 19 (nato quindi nel 1991 e segg.) sia nel maschile che nel femminile
    • Mancanza del segnapunti
      Viene deliberato che in mancanza del segnapunti, fin dalla prima infrazione, sarà sanzionata la società in difetto con una multa pari a tre volte l’importi di un singolo contributo gara con un minimo di euro 20,00 (valido per tutte le serie e categorie)
    • Corsi per segnapunti
      Considerate le problematiche insorte nell’anno sportivo 2008/2009 si stabilisce che il termine per iscriversi ai corsi sia fissato al giorno 5 ottobre 2009. I corsi saranno residenziali e che per ogni iscritto le società dovranno versare un contributo pari ad euro 5,00
      È data facoltà alle società di organizzare corsi interni, senza l’ausilio degli istruttori federali, richiedendo poi l’abilitazione dei propri associati a mezzo esame, gratuito, da sostenere presso la sede del C.P. Tale attività dovrà essere concordata con il settore tecnico della C.A.P.
    • Dimostrazione pagamento contributi gara
      Dalla stagione sportiva 2009/2010 in tutti i campionati di serie e di categoria sarà obbligatorio allegare al CAMP3 della prima gara di campionato la copia dell’avvenuto versamento dei contributi gara previsti secondo le disposizioni diramate dalla C.O.G.P.
      In mancanza la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente) Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento fermo restando l’obbligo di cui sopra.
    • Rinunce al campionato – multa
      Si eleva ad euro 50,00 l’importo minimo dell’eventuale multa in caso di rinuncia a partecipare alle fasi finali o spareggi o play-out/off dopo i termini fissati (punto 13 C.U. n.1)
    • Rinunce a gara di campionato – multa
      Si eleva ad euro 40,00 l’importo minimo dell’eventuale multa in caso di rinuncia a gare di campionato fermo restando la sanzione prevista al punto 14 del CU N.1
    • Contributo spostamenti gara
      Il Consiglio cercando di incentivare la pratica degli spostamenti e variazioni gratuite, possibili prima dell’inizio di ogni campionato, e nell’intento di calmierare le numerose richieste di variazioni che giungono durante nell’anno sportivo, anche a maggiore salvaguardia della regolarità massima dei campionati, eleva ad euro 20,00 il contributo spostamento per una singola gara eseguito esclusivamente a mezzo il form_elettronico.
      A euro 30,00 se la richiesta viene presentata con qualsiasi altro mezzo.
      Si stabilisce inoltre una quota pari ad euro 5,00 per ogni spostamento gara nel campionato promozionale under 12.
    • Tecnici – Arbitri – Direzione gare
      Si fissano in 10 gare il numero degli incontri che ogni neo allenatore dovrà dirigere nell’anno sportivo 2009/2010. Si stabilisce anche che i tecnici che non avranno adempiuto a quanto stabilito non saranno ammessi al corso di 1º grado.
    • Finali campionati provincial giovanili e Torneo Memorial G.Bevini - Premiazioni
      Alla luce di alcuni episodi accaduti nell’anno sportivo oramai trascorso il Consiglio per meglio evidenziare la giornata delle finali e per dare la giusta importanza all’evento delibera, che tutte le premiazioni dei campionati provinciali giovanili e del Memorial G.Bevini che prevedono finali per il primo e il terzo posto, per entrambe la gare, avverranno al termine della giornata.
      L’eventuale mancanza di valida rappresentanza (capitano, allenatore, dirigente e il maggior numero di atleti possibile) alla premiazione sarà sanzionata con multa pari euro 50,00 e gli eventuali premi non saranno consegnati.
    • Autocertificazione
      Preso atto di alcuni episodi non proprio edificanti accaduti recentemente il Consiglio delibera la sostituzione di tutte le autocertificazioni attualmente in circolazione. Saranno rilasciati nuovi documenti plastificati aventi validità tre anni che non avranno la necessità del rinnovo. Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. dal 27 agosto le vecchie certificazioni, oppure una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa. L’operazione che sarà eseguita una volta ogni tre anni avrà un costo unitario di 0,25 Euro
    • Attività Promozionale campionato Under 11 Maschile e Femminile
      Per offrire qualcosa di nuovo soprattutto alle società del settore maschile, il Comitato Provinciale tramite la Commissione Giovanile Scuola e Promozione indice il campionato promozionale maschile under 11. L’attività è prevista con scadenza iscrizioni a gennaio e gare dal mese di febbraio a maggio. Sarà riservato ai nati nell’anno 1999 e successivi con possibilità di 2 fuori quota nati nel 1998 di cui solo 1 in campo. Si giocherà sei contro sei, con rotazione obbligatoria. Rete cm 200. Tre set obbligatori.
    • Attività Promozionale – Minivolley e Under 12
      Il Consiglio Provinciale delibera che la quota di partecipazione all’attività di Minivolley e campionato promozionale Under 12 sia fissata in euro 60,00 Si delibera inoltre la pubblicazione del materiale per iscrizioni e normativa preliminare da sottoporre alla riunione societaria di inizio anno, con decorrenza luglio 2009

  • VARIE ED EVENTUALI
    1. BEACH VOLLEY -
      Su proposta del Responsabile del settore Beach sig. Sirotti Fabio per aumentare la visibilità e facilitare il reclutamento delle nuove leve il Consiglio proporrà alle società di iscrivere almeno una coppia di giovani, maschi e/o femmine, per l’attuazione di campionati giovanili da effettuarsi nel periodo estivo.
      La metodologia e le iniziative relative saranno allo studio nei prossimi mesi
    2. ORARI ESTIVI E CHIUSURA -
      1. Orari Estivi - dal 6 luglio al 25 luglio sarà osservata l'apertura degli uffici solamente di martedì e giovedì dalle 17,00 alle 19,00
      2. Chiusura Estiva - dal 26 luglio al 26 agosto compresi
Alle ore 24,00 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna