Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 26 settembre 2011
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 26 Settembre 2011 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Solustri.
Assenti: Sirotti



  • NOMINE COMMISSIONI 2011/2012
    Come già auspicato nella precedente riunione si è poi passato all'analisi delle varie commissioni del C.P.
    Per quanto riguarda il Settore Provinciale Arbitri dopo gli incontri avvenuti nei mesi scorsi da parte del Presidente Tondelli con diverse persone resesi disponibili a far parte della commissione, il Presidente propone al consiglio le seguenti nomine:
    Commissario: Gianaroli Christian
    Vice-commissario: Selmi Matteo, Vaccari Eugenio, Michelini Barbara, Benatti Maurizio, Rinaldi Luca.
    Il consiglio approva all'unanimità
    Il consigliere sig. Meschiari si propone come referente del settore arbitri con il consiglio nell'ottica di un ulteriore supporto al gruppo e fattivo aiuto al rilancio dei giovani arbitri; anche in questo caso il Consiglio approva all'unanimità (non ha votato il sig. Meschiari)
    Si è poi passati agli altri settori, tenendo in sospeso la commissione Beach, in assenza del responsabile sig. Sirotti.
    ALLENATORI - Il fiduciario sig. Tomasini è già stato nominato a giugno - Si è analizzata collegialmente la situazione della commissione che svolte parte importante dell'attività del C.P. - Dopo gli interventi di tutti i consiglieri presenti si è deciso di proporre la seguente composizione: - Responsabile: Marinelli Maurizio, collaboratori: Morandi Giampaolo e Tisi Martina che sarà coinvolta anche in altre attività nella gestione amministrativa del C.P.
    Il consiglio approva all'unanimità e al contempo ringrazia il sig. Cassanelli Daniele per l'opera svolta in questi anni augurandogli un brillante e proficuo lavoro nel nuovo impegno societario.
    Commissione Provinciale Giovanile Scuola e Promozione - Responsabile: Solustri Cristina, collaboratore Bompani Monia.
    C.Q.P. - Il Presidente sig. Tondelli relaziona il consiglio sugli incontri nei mesi estivi tenuti per arrivare ad una nuova composizione del gruppo dei selezionatori in base al mandato del consiglio dello scorso giugno nel quale si auspicava un cambiamento di almeno due/tre allenatori e una contestuale riduzione delle spese.
    Il consiglio, su proposta del Presidente, delibera che nella prima fase di selezione atleti/e la commissione sarà formata da: Responsabile Bernardi Cristian - Selezione Maschile: Tassoni Simone, Frigieri Marco e Solieri Riccardo - Selezione Femminile: Pignataro Stefania, Ambroz Marco e Cavani Chiara - Team Manager: Fregosi Fabrizio
    Al termine del suddetto periodo dopo la presentazione del piano di lavoro annuale del responsabile sarà riesaminata la situazione.




  • VISITE MEDICHE
    Il Presidente Sig. Tondelli informa il consiglio che dopo i recenti casi di condanne da parte di tribunali a carico di presidenti territoriali che hanno portato alla rivisitazione delle omologhe dei campi è ora accaduto un caso nel quale la Fipav sia stata condannata per non avere provveduto ad acquisire certificazione sull'idoneità o meno degli atleti partecipanti ai campionati federali.
    Dopo breve discussione il Consiglio delibera che i presidenti di ogni società dovranno inviare entro tempi brevi una autocertificazione, al Presidente C.P., contenente l'elenco degli atleti in possesso di idoneità sportiva con relativo periodo di copertura nel quale deve essere compreso l'anno sportivo a tutto il 30/06/2012.




  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Ad un mese esatto dall'avvio dell'attività dell'anno sportivo il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra lo stato organizzativo dei campionati provinciali.
    Campionati di categoria - Numericamente le squadre iscritte ai campionati di categoria risultano 57 una in più dello scorso anno; 16 squadre nel maschile e 41 nel femminile.
    Dal lato pratico il saldo è zero in quanto una squadra U16F si è ritirata (U18M +1 , U16M -1, U18F =, U16F +1) Le squadre sono state suddivise in gironi nel femminile mentre nel maschile i campionati sono a girone unico. Nell'U16F si evidenzia come i tempi concessi da C.R. siano ristretti e in tutti i modi non sarebbe stato possibile approntare gironi più numerosi, nel contempo di evidenza l'iscrizione di 4 squadre da parte della Pallavolo Anderlini.
    Vista la positiva esperienza delle finali del Torneo Memorial Bevini 2011 si propone al consiglio di valutare la possibilità di non disputare le finali 3º/4º per questo anno sportivo, quando possibile, come nel caso di under 16 e under 18 femminile che hanno il termine di campionato vicini (7 giorni)

    Il consiglio considerata l'effettiva esperienza positiva all'unanimità approva. È stato fissato al 10 gennaio il termine per la comunicazione della candidatura all'organizzazione delle finali da parte delle società Campionati di Serie - Per quanto riguarda i campionati di prima e seconda divisione si registra un calo di cessioni diritti da 17 dello scorso anno a 11.
    Come sempre il campionato che fatto segnare qualche problema nella composizione degli organici è stata la 2º Divisione Maschile dove alla fine si è provveduto a due ripescaggi che si ripercuoteranno sul campionato di terza. Un ripescaggio anche nel femminile a causa della rinuncia all'ultimo "minuto" della Soc. San Michelese.
    Gli organici risultano comunque pienamente costituiti dal numero di squadre previsto in indizione.
    Ci si riserva di analizzare l'eventualità di riorganizzazione dei due campionati (1ª e 2ª Divisione), in particolar modo quelli maschili, alla chiusura del termine di iscrizione del campionato di "terza"



  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) SEGNAPUNTI e ARBITRI ASSOCIATI -
      Il Commissario Arbitri sig. Gianaroli ricorda che si dovrà provvedere ad organizzare i corsi per nuovi segnapunti, da quest'anno definiti "associati".
      Viene confermato l'attuale modulo organizzativo con scadenza al 10 ottobre.
      Per quanto riguarda gli arbitri associati sarà necessario provvedere con l'organizzazione di corsi coinvolgendo le società che svolgono attività nei campionati dall'under 11 all'under 13, con possibilità di allargamento fino all'under 14 (tutti sia M/F) in modo tale da poter sopperire alla mancanza degli arbitraggi degli allievi allenatori non più possibili per disposizione federale.


    2. B) NEWSLETTER ALLENATORI -
      Il Referente del settore sig. Barletta propone la creazione di una newsletter attraverso il sito web del CP in modo tale da poter fidelizzare e coinvolgere gli stessi allenatori nell'attività in quanto ad oggi molti di essi risultano disinteressati e in diversi casi mancano anche negli aggiornamenti con risvolti negativi sulla loro stessa carriera.
      Si valuta positivamente l'iniziativa e si da mandato di provvedere appena possibile dopo gli interventi di primaria importanza attualmente in opera sul sito CP


    3. C) INCONTRO CON RESPONABILE SPOSTIVO SCOLASTICO PROVINCIALE -
      Si terrà proprio nei prossimi giorni un incontro con il nuovo responsabile scolastico provinciale sig. Bicego con il quale si proporrà di organizzare un campionato interscolastico e corsi per arbitri scolatici in modo tale da rivitalizzare sia la base dei praticanti sia di recuperare forze nell'organico dei diretto di gara.


    4. D) ALLENATORI - AUTORIZZAZIONI IN DEROGA -
      Il Consiglio conferma che alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3ª Divisione M/F previo l'impegno alla partecipazione al corso allievo.
      Saranno inoltre concesse deroga fino al 31/10/2011 ed esclusivamente per l'attività nei campionati di categoria a tutti gli allenatori che regolarizzeranno la loro posizione con l'aggiornamento del 23 ottobre.


Alle ore 19,45 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna