Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 13 Febbraio 2013
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 13 Febbraio 2013 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Marinelli, Morandi, Solustri , Gianaroli.
Assenti: Bianconi, Sirotti

  • NOMINE SELEZIONATORI PROVINCIALI - 2012/2013
    Il Consiglio ratifica quanto già deliberato d’urgenza lo scorso 15 gennaio.
    Coordinatore: Molinari Luciano
    Selezione Maschile - Andrea BOSI (1º all.) - Giuliano MARASCA (2º all.) - Fabio DONADIO (Acc.)
    Selezione Femminile - Giacomo MESCHIERI (1º all.) - Filippo ROVATTI (2º all.) - Manuela GAZZOTTI (Acc.)
    Team Manager: Fregosi Fabrizio

  • BILANCIO CONSUNTIVO 2012
    Il Presidente Sig. Tondelli illustra il Bilancio consuntivo 2012 che presenta una plusvalenza di 24844,56 parzialmente dovuta ai rimborsi erariali già confermati dall’Agenzia delle Entrate e non ancora liquidati.
    Entrate e spese sono nelle ordine delle previsioni per un totale complessivo 181.000,00 euro
    Non vengono rilevate criticità e punti di attenzione particolare essendo ogni posta di bilancio rientrata nelle previsioni
    Il consiglio approva all’unanimità.

  • CAMPIONATI MASCHILI 2013/2014 – MODIFICA ORGANICI
    Relaziona il responsabile C.O.G.P. Maurizio Marinelli -
    In base a quanto stabilito già nel mese di settembre soprattutto in relazione al campionato di seconda divisione maschile e alla luce delle iscrizioni nel campionato di 3ª Divisione Maschile si rende necessario un aggiornamento degli organici nei campionati provinciali maschili.
    Si propone per l’anno sportivo 2013/2014 di portare l’organico del campionato di 2ª Divisione Maschile a 16 squadre e di ridurre per l’anno sportivo 2014/2015 l’organico del campionato di 1ª Divisione Maschile a 12 squadre.
    La contemporanea riduzione dei due campionati non è possibile in quanto le retrocessioni dalla serie D Maschile saranno certamente tre (se non di più)
    Pertanto al termine dell’anno sportivo in corso, fermo restando le tre retrocessioni dal campionato regionale, tre saranno le squadre retrocesse dalla 1DM alla 2DM e cinque le squadre retrocesse dalla 2DM alla 3DM
    In nessun caso l’organico di seconda divisione Maschile sarà allargato.
    Al momento il settore femminile resta confermato nella struttura con 1ª Divisione a 14 squadre e 2ª Divisione a 24 squadre.
    Il consiglio approva all’unanimità

  • SITUAZIONE GENERALE CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra al Consiglio la situazione dei campionati.

    Sono in scadenza gli ultimi termini di iscrizione a seconde fase di campionato U13F e Memorial G.Bevini e complessivamente si registra una tenuta sostanziale nelle iscrizioni. Nel totale la flessione è delle 0,79% mentre il totale delle squadre iscritte nei campionati di categoria è identico allo scorso anno con flessione nel femminile del 2,67% e aumento nel maschile del 4,65%
    Leggero il calo nelle iscrizioni del torneo Bevini, al momento 55 squadre contro le 60 dello scorso anno.
    Per quanto riguardo l’organizzazione in genere è stato risolto il problema della finale U14-U16 di Maranello (impianto chiuso per elezioni) con trasferimento a Sassuolo ospiti della soc. Idea Volley.
    Per le finali del Bevini dovrebbero essere due le date impegnate con tre finali Ragazze, Ragazzi e Juniores Femminile, il tutto sarà confermato dopo il giorno 8 aprile giorno di chiusura del bando per l’organizzazione societaria delle stesse finali.
    Su richiesta di due società si pone al Consiglio la possibilità di derogare all’impiego nella seconda fase del campionato Under 13 Femminile di atlete nate dal 1/7/2002 al 31/12/2002 in quanto al momento della disputa il titolo sarà già stato assegnato e si giocherà “solo per giocare” e in tale modo tutte le ragazzine potranno giocare soprattutto in vista del loro ingresso ufficiale nell’attività il prossimo anno sportivo
    Il Consiglio, dopo brevissima discussione, approva.

    Gare senza palestra - la situazione è leggermente migliorata rispetto a dicembre ma abbiamo ancora 24 gare "senza palestra".
    Si è risolta la situazione a Modena mentre a Carpi sono stati dichiarato agibile il Palasport Ferarri e il Liceo Fanti.
    Nonostante questi interventi i problemi su Carpi sono ancora evidenti
    La situazione a San Prospero e Nonantola è ancora a maggio 2012; nulla è stato fatto dalle locali amministrazioni.
    A Novi invece è entrato in funzione il nuovo palasport.
    Non abbiamo aggiornamenti da alle altre località quali Concordia, Finale Emilia, Quistello e Rovereto
    Restano problemi di disponibilità nei comuni di Bastiglia e Bomporto.

    Contributi a società area terremoto – Il Responsabile COGP sig. Marinelli informa che attualmente sono state ricevute tutte le domande di contributi (21 società)
    L’importo erogato a saldo contributi gare al 15/01/13 è stato pari ad euro 10635,00. A tutte le società interessate sono state inviate le lettere liberatorie in rispetto della delibera CP del 3/12/2012.
    L’importo da erogare già con domande presentate è pari ad euro 2405 Euro – tra le somme da erogare sono ancora da conteggiare i contributi relativi alle fasi finali dei campionati Under 18F, 17M, 16F, 15M e 14F la cui contabilità sarà chiusa nel mese di marzo.
    Il fondo ammonta alla data odierna ad euro 8680,99 cui 2856,58 in quota a favore arbitri
    Ancora ad oggi è esclusa dalla copertura del fondo la seconda rata dei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione Maschile e Femminile per la quale è già stato avviato l’iter presso il Consiglio Federale; solamente nelle prossime settimane ci sarà fornita adeguata risposta.
    Si conferma che la scadenza del pagamento della seconda rata, dove prevista nei campionati di serie, è comunque posticipata al 15 maggio 2013 esclusivamente per le società rientranti nei requisiti di residenza nell’area del terremoto
    Non potranno usufruire dell’erogazione dei contributi tutta l’attività torneistica e i vari tornei di chiusura (Bevini ecc…) sia per il settore maschile che femminile.

  • SETTORE ARBITRI PROVINCIALE
    Il Commissario Arbitri informa delle dimissioni del sig. Selmi Matteo da vice-commissario responsabile della Commissione Designante, con decorrenza 1º febbraio.
    Il Consiglio esaminata la situazione e al termine di una breve discussione ha deciso di non provvedere a nessuna nuova integrazione ri-assegnando ad interim l’incarico al Sig. Gianaroli. Solamente con l’inizio della prossima stagione sportiva, al momento di confermare / rinnovare gli incarichi annuali, sarà reintegrato il vuoto d’organico

  • VARIE ED EVENTUALI
    1. CORSO ARBITRI ASSOCIATI
      Il Commissario Arbitri sig. Gianaroli informa che è stata ricevuta una sola iscrizione e pertanto il corso sarà annullato.


    2. ISTRUTTORI – ARBITRI
      Il Commissario Arbitri sig. Gianaroli informa che il Consiglio Regionale ha "azzerato" le posizioni in qualità di Docenti Regionali U.G. in quanto è previsto a metà marzo un bando al quale potranno concorrere tutti gli interessati e solamente i primi 35 risultanti in graduatoria finale (stilata a livello regionale) parteciperanno al corso regionale abilitante (ugualmente selettivo) tenuto dal Settore Tecnico Nazionale.


    3. FINALE UNDER 19M
      Il Responsabile C.O.G.P. informa il Consiglio d’aver ricevuto la disponibilità da Pallavolo Modena di organizzare la premiazione Under 19 in occasione della gara di A1 Maschile con Lube Macerata il 24 febbraio p.v. al Pala Casa Modena La premiazioni avverrà nei minuti precedenti l’inizio della gara stessa.
      L’evento garantirebbe la massima visibilità e notorietà ai ragazzi e darà la possibilità di ingresso gratuito a tutto il gruppo Scuola di Pallavolo seconda classificata nel campionato che dovrà essere premiata unitamente a Casa Modena campione Provinciale.
      Il Consiglio approva in deroga al piano già approntato e cambiato proprio in funzione della stessa società Pallavolo Modena (concomitanza con gara regionale) incarica il responsabile COGP di vagliare la disponibilità della società Scuola di Pallavolo Anderlini per garantire la presenza di entrambe le squadre. In caso positivo nulla osta; in caso di indisponibilità si ritornerà a quanto stabilito la settimana scorsa con la premiazione a Sassuolo.


    4. TWITTER FIPAV MODENA
      Tramite il Vice-Presidente Maurizio Marinelli viene proposto al Consiglio la possibilità di aprire una pagina / indirizzo Twitter per il C.P. di Modena.
      Sta già lavorando al progetto Alberto Marinelli che si rende disponibile all’avvio del servizio e il mantenimento in via sperimentale fino al tutto il 30 giugno 2013


    5. SPAZIO FACEBOOK SELEZIONI
      Su proposta del responsabile Selezioni viene autorizzata la pagina Facebook, già peraltro attiva, dagli ani scorsi, a supporto dell’attività delle selezioni provinciali.
      In seguito si verificherano le modalità e le responsabilità di manutenzione del servizio
Alle ore 20,00 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna