Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 19 Settembre 2013
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 19 Settembre 2013 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Morandi, Solustri , Falavigna.
Assenti: Sirotti

  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli illustra brevemente le attività e le iniziative in corso.
    Da fine agosto si stanno attuando i controlli su tutte le palestre della provincia per la verifica delle misure e delle caratteriste degli impianti in modo tale da poter procedere all'inserimento di ogni struttura nel programma federale nazionale (applicativo web) e produrre il nuovo verbale di omologa.
    A tal proposito il Consiglio conferma che per tutte le omologhe palestre dovrà essere versato il contributo annuale.
    Il Presidente Tondelli inoltre informa che stato avviato un progetto rivolto alla scuola in collaborazione con la Liu-Jo. Il C.P. si occuperà direttamente di un corso per insegnanti di scuola media tramite il Prof. Bicego per l'indoor e la sig.a Elisa Gatti per il beach.. Nei corsi saranno inserite anche lezioni sul sitting volley e l'attività dei ragazzi down.
    Tale iniziativa è inserita nel progetto regionale rivolto alla scuola e coordinato dal consigliere CRER Luciano Pollini.
    Nei prossimi giorni si prenderà contattato con un altra società modenese che ha preparato anch'essa un progetto rivolto sempre alla scuola media e del quale non si conoscono ancora i dettagli.
    Ulteriore punto di attenzione è il Mondiale Femminile 2014, nei prossimi giorni si costituirà il C.O.L. di Modena con sede presso gli uffici C.P.

  • NOMINE COMMISSIONI 2013/2014 - completamento
    Come ogni anno ad inizio attività si è poi passato all'analisi delle proposte inerenti la composizione delle varie commissioni del C.P. a completamento della delibera del 24/6/2013. Il Consiglio conferma i precedenti responsabili per tutte le Commissioni.
    Nel dettaglio i collaboratori:
    Commissione Organizzazione Gare - Il responsabile del settore propone i seguenti collaboratori i sigg. Morandi Giampaolo e Tisi Martina (che sarà impegnata nella Commissione Giovanile).
    Commissione Giovanile - La responsabile sig.a Solustri Cristina propone come collaboratore la sig.a Tisi Martina.
    C.Q.P. - Su indicazione del Referente del Settore sig. Morandi e del Responsabile delle selezioni Prof. Molinari si aggiorna il quadro delle nomine dello staff selezioni: MASCHILE: vengono modificati gli incarichi assegnati a giugno. Viene inserito nel ruolo primo allenatore il sig. Neviani Marco e di 2º allenatore Giuliano Marasca, 3º allenatore Andrea Bosi
    FEMMINILE: viene inserito nel ruolo di 32º allenatore la sig.a Chiara Cavani Viste le proposte sopra elencate il Consiglio approva all'unanimità e ringrazia per il lavoro svolto Manuela Gazzotti e Fabio Donadio

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Dopo le prime quattro settimane di attività dell'anno sportivo il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra lo stato organizzativo dei campionati provinciali.
    Campionati di categoria - Le squadre, ad oggi, iscritte ai campionati di categoria risultano 61 undici in più dello scorso anno; in dettaglio U19M 10 (+4) ; U17M 10 (uguale ma con squadre di Reggio Emilia) U18F 12 (+3) e U16F 26 (+4).
    Per quanto possibile si eviterà di organizzare finali che siano "singole gare di giornata" vista l'esperienze negativa dello scorso anno con le finali "Memorial Bevini"; è così che la under 19 avrà una finale di andata e ritorno mentre per la U17 si vedrà come saranno organizzati gli altri campionati femminili
    È stato fissato al 15 gennaio 2014 il termine per la comunicazione della candidatura all'organizzazione delle finali da parte delle società; si conferma la disputa delle sole finali per il primo posto.
    Campionati di Serie - Per quanto riguarda i campionati di prima e seconda divisione non si è riusciti a completare gli organici maschili, si ritiene che le cause maggiori siano state la crisi che colpisce sempre più anche l'attività della pallavolo, il reclutamento delle giovani leve sempre più scarso e non ultimo l'attribuzione di ben 3 diritti di serie D Maschile ad altrettante società modenesi da parte del CRER. Tale attività ha di fatto disatteso la circolare di indizione regionale e privato il nostro CP di 3 formazioni di prima divisione. Quindi la 1ª Divisione maschile si è chiusa a 13 squadre iscritte senza ulteriori richieste di partecipazione; avendo già deliberato lo scorso giugno la riduzione a 12 formazioni per il campionato 2014/2015 si ritiene di consolidare gli organici e di produrre il calendario.
    Sarà da valutare attentamente la situazione delle ben 15 squadre maschili in serie D in prospettiva 2014/2015 entro la prossima primavera. La 2ª Divisione già deliberata a 16 squadre ha patito in modo evidente i problemi del campionato superiore, anche per questo campionato sono 13 le squadre iscritte con il ripescaggi di due squadre e l'inserimento della Pallavolo Quistello società del C.P. di Mantova per accordi diretti con tale struttura e soprattutto perché il gruppo dirigenti/atleti è il medesimo della ex- Volley Quistello. A tutti gli effetti sono stati 4 i "buchi" nelle iscrizioni.
    Non avendo avuto ulteriori richieste l'organico è stato consolidato a 13 squadre e si produrrà il calendario nelle prossime settimane La composizione dell'organico dell'anno sportivo 2014/2015 è da valutare in base a quanto già menzionato per la 1ª Divisione Maschile
    Nel femminile non si sono registrati particolari problemi.
    Sono stati confermati alcuni scambi di "titoli" ma tutte le formazioni aventi diritto hanno presentato domanda di iscrizione.
    L'unico cambiamento è l'abolizione delle finali di campionato sostituite da un play-off che riguarderà le posizioni dalla 2da alla 5ta di ogni girone.
    Il consiglio all'unanimità approva quanto illustrato
    Gestione Campionati Web - come sapete dal 1° luglio è stata attivata la nuova procedura per l'attività nei campionati per tutte le società.
    E' stata accolta positivamente e l'impatto, a pare alcuni casi, è risultato molto buono. Tale nuova funzionalità permette a tutti il pieno controllo delle situazioni, la società ha in un unico accesso tutto quanto riguarda i propri campionati dall'iscrizione, ai contributi gara, calendari e spostamenti.
    Per il CP il controllo amministrativo in tempo reale con tanto di copia documenti e ovviamente la possibilità di altre interrogazioni anagrafiche.
    Sulla procedura sono già stati fatti 6 aggiornamenti da luglio ad oggi, tra i più importanti segnalo che da inizio settembre il CP di Modena è in grado di gestire anche la partecipazione di società di altri CP che possono usufruire degli stessi servizi delle società "modenesi".
    È poi stato avviato da alcuni giorni il modulo di iscrizione anche per il campionato Under 13 Maschile 3vs3.
    Sono già stati avviati ulteriori interventi volti a modificare la gestione delle comunicazioni inerenti ai risultati settimanali (Attività del Giudice Unico e Comunicato Ufficiale)


  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) ARBITRI
      Il Commissario Ufficiali di Gara sig. Falavigna porta all'attenzione del Consiglio alcuni punti emersi dalle recenti riunioni con la Commissione Ufficiali di Gara e gli arbitri stessi. In particolare:
      Tutoraggi - saranno ridotti rispetto agli anni passati garantendo comunque l'assistenza per le prime 5 gare dei nuovi arbitri;
      Osservazioni - si ritornerà a seguire gli arbitri tramite l'ausilio degli osservatori si prevede che nel corso dell'anno sportivo potranno esserne effettuate una ottantina. Gli arbitri saranno seguiti anche dai membri della Commissione in via "informale" e gratuita per verificare il loro comportamento (puntualità, esecuzione disposizioni pre-dopo gara ecc..). Il Consiglio Provinciale approva l'iniziativa del Commissario U.G. per il coinvolgimento di due osservatori di altra provincia che verrebbero utilizzati per "coprire" zone della nostra provincia, il Commissario richiederà nei prossimi giorni la loro disponibilità a collaborare con il nostro C.P.; l'attività dovrà avere il parere positivo del C.R.
      Arbitri Associati - Su proposta del sig. Falavigna il Consiglio Provinciale autorizza i sigg. Dario Mazzoli e Paolo Rebecchi a svolgere l'attività di arbitro associato federale con l'estensione alle prestazioni fino al campionato di 2&odf; Divisione.
      Consegna Referti - È rimasto confermato solo il punto di raccolta di Carpi. Relativamente agli arbitri che risiedono in località lontano da Modena, potranno consegnare i referti e i documenti di gara nei giorni seguenti la gara assicurando però che gli stessi pervegano entro il secondo lunedì successivo la gara stessa anticipando tramite e-mail risultato ed inviando la copia scanerizzata solamente in caso di provvedimenti disciplinari a giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it in tutti gli altri casi (referto "pulito") dovranno sempre inviare mail agli stessi indirizzi con il risultato e l'indicazione "non ci sono segnalazioni / provvedimenti"
      Doppie trasferte - Il Commissario U.G. Sig. Falavigna illustra le problematiche evidenziate dagli arbitri che svolgono un doppio impegno soprattutto lontano dal proprio comune di residenza. Dopo discussione il Consiglio Provinciale ha deciso di elargire un "bonus" supplementare a giornata di 5,00 euro.


    2. B) ALLENATORI - AUTORIZZAZIONI IN DEROGA -
      - Il Consiglio conferma che alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3º Divisione M/F previo l'impegno alla partecipazione al corso allievo.


    3. C) SITUAZIONE DELLE SOCIETA' "AREA TERREMOTO" -
      - Il vice-presidente Marinelli aggiorna il Consiglio riguardo la situazione delle società nell'area del terremoto, una ventina. Diversi interventi sono stati realizzati nel corso dell'estate ma solamente pochissimi si sono conclusi.
      Per fine anno è ipotizzabile che le situazioni di Carpi, Nonantola, San Prospero, Rovereto e Concordia trovino una soluzione.
      Per San Felice è in funzione un unico impianto mentre a Massa Finalese e Midolla sono in attesa di nuove strutture. Finale Emilia non ho impianti.
      Per altri centri siamo in attesa di notizie specifiche.
      Si ritiene comunque di iniziare i campionati con le cadenze abituali, senza posticipi, ma gestendo le eventuali gare delle società ancora con gravi problemi come già fatto la scorsa stagione eventualemente con posticipi mentre le inversioni non saranno autorizzate se non in casi veramente gravi e documentati.
      Riguardo il fondo pro-società terremotate il saldo al netto delle spese ammonta attualmente ad euro 3093,13 al netto delle spese; proprio per tali motivi si propone la chiusura del conto entro la fine dell'anno dedicando l'intera somma alla copertura dell'attività nei campionati agonistici under 2013/2014 delle società dell'area del terremoto come da delibera del 24 giugno scorso. A proposito si ricorda che per quanto il fondo non coprirà il C.P. erogherà il saldo.
      Nel limite del possibile si cercherà di aiutare anche quelle poche società che lo scorso anno non hanno svolto attività in quanto le più colpite dal sisma e dai problemi relativi insorti.


Alle ore 20,00 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna