Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 24 gigno 2014
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 24 Giugno 2014 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bortolotti, Marinelli, Morandi, Solustri, Falavigna.
Assenti: Sirotti

  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli aggiorna il consiglio riguardo la prossima gare di World League a Casalecchio di Reno tra Italia e Brasile. L’iniziativa del Mondiale del Piccoli. Illustra il Mondiale Femminile di settembre riassumendo le diverse iniziative in corso di realizzazione.

  • CAMPIONATI E TORNEI 2013/14 – SITUAZIONE FINALE
    Il responsabile della C.O.G.P. sig. Marinelli ha riassunto brevemente la situazioni campionati che hanno visto un complessivo calo delle gare giocate per il 2,31 % mentre le gare dirette da arbitri hanno fatto registrare un leggero aumento (0,91%) nonostante un calo del 1,58% del numero di iscrizioni rispetto all’anno precedente
    Per quanto riguarda la parte amministrativa abbiamo da rilevare un calo nella gestione di campionati 1DM, 2DM, 3DF e 3DM; complessivamente l’importo netto sull’attività dei campionati è all’incirca 11000,00 euro.
    Da ricordare l’erogazione per i contributi a società dell’area del terremoto per 4110,00 euro ed una erogazione a favore delle società che hanno disputato l’under 13 pari 4631,10 euro
    Il costo medio di una prestazione arbitrale è aumentato di 0,37 euro attestandosi a 24,03 euro.
    Tale aumento è dovuto sia alle Osservazioni (come prevedibile) effettuate che al quasi raddoppio delle designazioni dei secondi arbitri. Tali due aspetti avrebbero potuto far lievitare notevolmente il costo medio ma grazie al lavoro della Commissione Provinciale Ufficiali di Gara si è riuscito a minimizzare tale importo)

  • PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    Il Consiglio Provinciale preso atto delle comunicazioni relative alle Nuove Norme in attesa della prossima Consulta Regionale, ha esaminato i punti regolamentari contenuti nel “Comunicato Ufficiale n.1” stilato in sede di bozza dal Responsabile COGP sig. Marinelli comprendente le proposte ed indicazioni del Giudice Unico e del Commissario Ufficiali di Gara, e ha assunto le seguenti decisioni (trattasi di novità rispetto all’annata 2013/2014 o conferme se delibere istituzionali):
    • Termini di iscrizione: confermata la tempistica dello scorso anno adeguando le date al calendario dell’anno; l’elenco sarà pubblicato a breve sul sito C.P. i primi campionati "in scadenza d’iscrizione" sono 1ª Divisione M/F il 2 settembre; viene uniformata la data di scadenza iscrizioni dei campionati di 2DM e 3DM al 22 settembre per farsì che sia disponibile il quadro completo del settore maschile e sia deciso se disputare solamente il campionato di 2ª Divisione oppure anche la 3DM in caso di almeno 8 squadre iscritte. La decisione sarà presa entro il 17 ottobre 2014.
    • Cessione e acquisizione diritti: il Consiglio Provinciale delibera di autorizzare lo scambi dei diritti tra le società affiliate con data termine 2 settembre 2014
    • Minivolley - Al momento dell’iscrizione è obbligatorio dare la disponibilità delle palestre almeno una volta all’anno (anche singola) per ogni società iscritta. A chi ospiterà i tornei verrà detratto il costo delle proprie squadre iscritte solo al momento del pagamento della 2ªfase;
    • Quota adesione attività promozionale – Il Consiglio Provinciale ha deciso di modificare al ribasso la quota d’adesione all’attività promozionale. Dalla prossima stagione sportiva l’importo per la partecipazione al Minivolley è fissato in euro 50,00 tale importo comporterà la partecipazione gratuita al campionato promozionale Under 11.
      La partecipazione al campionato promozionale Under 12 o Under 11 (senza Minivolley) è fissata in euro 20,00
    • Under 11 – Under 12 – La società che procura un ritardo d’inizio gara sarà sanzionata con una multa di 5,00 euro fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di 10,00 euro. Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti
    • Under 11 – norme tecniche 1 – il Campionato è riservato ai nati negli anni 2004 e successivi con 2 fuori quota 2003 di cui solo 1 in campo per set (non potranno giocare contemporaneamente nello stesso set se la squadra è composta da meno di 12 giocatori vista la rotatoria);
    • Under 12 – norme tecniche 1 – battuta dal basso (è possibile pestare la linea solo nella 1ª fase del campionato)
    • Under 11 e Under 12 - obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16). In caso contrario per il primo atleta che non entra in campo la squadra sarà sanzionata con AMMONIZIONE; alla seconda infrazione sarà sanzionata con DIFFIDA; dalla terza infrazione in poi – per ogni volta dovesse capitare - la squadra sarà sanzionata con una MULTA di euro 10,00 e la penalizzazione di un punto in classifica finale.
    • Campionato Under 13 M/F – Si conferma l’esenzione dal versamento contributo gare
    • Campionato di 1ª Divisione Maschile – Si è deciso che la promozione alla serie DM avverrà tramite l’effettuazione di un play-off; sarà organizzato anche un play-out per la retrocessione. Si delega la COGP ad organizzare la formula più congrua in rispetto dell’attività regionale e provinciale.
    • Campionato di 2ª Divisione Femminile – Confermando la disputa di play-off per promozioni al campionato di 1DF 2015/16 si decide di organizzare anche un play-out per le retrocessioni oltre la seconda quadra. Si delega la C.O.G.P. ad organizzare la formula più congrua in rispetto all’attività regionale e provinciale.
    • Campionato di 3ª Divisione Maschile – Il termine di iscrizione è uniformato a quello della 2DM in modo tale da verificare alla chiusura delle iscrizioni la possibilità o meno di organizzare il campionato con almeno 8 squadre. In caso negativo le formazioni iscritte saranno integrate al campionato di 2ª Divisione. La decisione finale sarà ufficializzata entro il 17 ottobre 2014.
    • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria – Il Consiglio conferma la non obbligatorietà per le società partecipanti ai campionati di serie provinciali caldeggiandone comunque la partecipazione
    • Campo di gioco – Il CP ha preso atto della grande mole di attività svolta nel corso dell’anno sportivo dal Giudice Unico delegato nella gestione delle omologhe dei campi di gioco; tale attività verrà ora riportata all’interno del programma di gestione campionati facendo sì che i campi non omologati per l’.A.S. 2013-14 non siano disponibili per l’attività 2014/2015 fino al momento dell’eventuale nuova omologa. Le società che al momento dell’iscrizione non trovasse disponibile l’abituale impianto di gara, dovrà contattare a mezzo mail il Giudice Unico e la C.O.G.P.. Il Consiglio Provinciale ha deliberato che per l’anno sportivo 2014/2015 dovrà essere versato il contributo per l’omologa campo singolarmente per ogni campo di gara pari ed euro 20,00 in luogo di euro 52,00.
    • Giorni di gara – Il C.P. preso atto delle diverse anomalie e problematiche rilevate nella stagione sportiva 2013/14 conferma che le deroghe alla disputa degli incontri nelle giornate di gara fissate siano possibili solo sulla base di gravi e documentate motivazioni. Eventuali singole gare che verranno richieste per la disputata nei giorni/ora non stabiliti saranno soggette al raddoppio del contributo spostamento gara
    • Torneo Memorial G.Bevini – Il Consiglio Provinciale ha confermato l’indizione del torneo per le corrispondenti categorie Under 13 M/F, Under 14 M/F, Under 15M, 16F, 17M e 18F. Ha altresì confermato la durata degli incontri e l’altezza della rete per tutte le categorie.
    • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che al torneo possano partecipare atleti nati nel 1999 in numero di due per squadra. Si autorizza altresì l’eventuale contemporanea presenza in campo
    • Libero e Secondo Libero – Si autorizza la possibilità dell’utilizzo del secondo libero anche ai campionati di serie provinciale con la limitazione che il 2º libero potrà essere solo un Under 19 (nato/a nel 1996 ed anni seguenti) sia per il maschile che per il femminile.
    • Palloni – Il C.P. ha deliberato che nei campionati provinciali la mancata fornitura dei palloni previsti dalla normativa alla squadra ospite sia sanzionata la squadra ospitante con una multa pari ad euro 50,00 – Il Consiglio ha autorizzato per la sola attività provinciale, in deroga, l’utilizzo dei palloni elencati al punto 8.c del C.U. n.1
    • Corsi per l’abitazione segnapunti associato – Presentazione delle domande entro il 14 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 8 ottobre per tutte le altre - Il Consiglio ha deliberato che potranno essere organizzate anche singole sessioni di prove di esame con un numero minimo di iscritti pari a tre tesserati. In caso di sessioni effettuate fuori dalla sede del comitato oltre a tale costo dovranno essere coperte le spese di viaggio dei docenti. Le modalità sono riportate al punto 11.s del C.U. n.1
    • Contributo iscrizioni – viene fissato in ventiquattro ore il termine per caricare in Gestione Campionati Web - ISCRIZIONI la copia della ricevuta del contributo iscrizione comprensivo dei diritti di segreteria.
    • Rinunce al campionato – Il C.P. ha ripristinato l’ammenda minima in caso di rinuncia ad euro 70,00 prima dell’inizio del campionato con un massimo di euro 100,00; in caso di rinuncia dopo la disputa della prima gara di campionato la squadra che dovesse ritirarsi dovrà versare oltre la sanzione anche la quota contributi gara. In caso di rinuncia a fasi finali, play-off, play-out e spareggi la sanzione è pari ad euro 100,00 (campionati di serie) ed euro 50,00 nei tornei e campionati di categoria. La norma è descritta al punto 13 C.U. n.1
    • Spostamenti gare gratuità per inagibilità – Il C.P. conferma la possibilità di usufruire della gratuità per spostamenti gara dovuti a indisponibilità dell’impianto solamente se contestualmente alla richiesta sarà caricata la relativa documentazione alla pagina “spostamenti” della Gestione Campionati Web. Una volta autorizzata la variazione della C.O.G.P. non sarà ammesso alcun documento se non il versamento del previsto contributo spostamento.
    • Spostamenti gara ultime giornate – Si è deciso che non saranno concessi spostamenti gara nelle ultime tre giornate di campionato che propongano una nuova data oltre il lunedì della giornata seguente l’incontro in questione.
    • Spostamenti gare campionati: quota versamento - Il C.P. ha confermato gli importi delle tariffe relative agli spostamenti gara aggiornando solamente l’importo degli spostamenti di concentramenti Under 13M 3vs3 ad euro 40,00
    • Mancato pagamento spostamento entro i termini – Il C.P. ha stabilito che inc aso di mancata dimostrazione del pagamento del contributo spostamento la C.O.G.P. debba inviare un primo sollecito ed eventualmente un secondo. Andando disatteso quest’ultimo si procederà come d’uso al blocco spostamenti e la somma da versare sarà automaticamente raddoppiata. Punto 15.i.8.b del C.U. n.1
    • Tempo di attesa arbitri – mancanza arbitri – Nel ribadire che per tutte le categorie e le serie il tempo di attesa degli arbitri, in caso di mancato arrivo, è fissato in 30 minuti dall’orario di inizio gara si invitano tutte le società a segnalare ai numeri di riferimento per i campionati e/o alla Segreteria Ufficiali di Gara – fino alle ore 21,30 di ogni giorno feriale di gara - l’eventuale mancata presenza del dell’Ufficiale di Gara ad almeno 20 minuti prima dell’inizio gara.
    • Arbitri Associati – oltre a quanto riportate in altra delibera a verbale il Consiglio Provinciale ha autorizzato il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ad indire un corso per Nuovi Arbitri Associati da svolgersi ad ottobre; termine iscrizione il 10 ottobre 2014.
    • Partecipazione a fasi finali – modifica alla qualificazione – Il C.P. ha deliberato che per tutti i campionati e tornei la qualificazione ad una fase finale in caso di estromissione di una squadra sarà determinata dalla classifica avulsa generale del campionato / torneo, stesso.
    • Gestione caricamento risultato – Il Consiglio Provinciale preso atto della situazione avutasi nell’anno sportivo appena concluso, su richiesta anche di diverse società, ha deciso di rendere obbligatorio il caricamento del risultato al termine della gara (per definizione si intende un’ora) per tutte le gare delle ultime tre giornate dei gironi unici, dei gironi eliminatori, delle fasi finali, spareggi, play-off e play-out. L’onere è a carico della formazione di "casa". In mancanza oltre il termine fissato la C.O.G.P. invierà apposita comunicazione al Giudice Unico per l’adozione della sanzione pari ad euro 5,00 per ogni risultato mancante.
    • Sanzioni e Multe – Per una maggiore trasparenza e facilità di interpretazione della normativa applicato viene riformulato il punto 28 del C.U. n1. con l’indicazione di multe e sanzioni non già comprese nei particolari punti del C.U. nonché con la trasposizione della tabella relativa all’automaticità dei provvedimenti di squalifica nei confronti di atleti ed allenatori.
    • Autocertificazione – Il C.P. per agevolare il lavoro di molte società ha deciso di rilasciare autocertificazioni plastificate con validità tre anni per gli atleti che svolgono la sola attività provinciale. Due anni resta confermato il periodo per gli atleti che disputano attività nei diversi campionati regionali.
    • Tornei e amichevoli ufficiali provinciali – Il Consiglio Provinciale ha confermato la quota di euro 30,00 quale diritto di segreteria per torneo/categoria organizzato/a. Ha fissato in euro 10,00 la quota quale diritto di segreteria per gare ufficiali amichevoli provinciali. Ha inoltre stabilito che nei giorni 21 settembre e dal 29/9 al 5 Ottobre non potranno essere autorizzate gara amichevoli e tornei d’ogni genere sul territorio provinciale in concomitanza con il Mondiale Femminile
    • Spostamenti gara - Tornei e gare amichevoli ufficiali provinciali – Il C.P. ha fissato in euro 10,00 la quota spostamento gara di incontri relativi a tornei e amichevoli in gestione al C.P. tramite la C.O.G.P.


  • NOMINE
    Il Consiglio su proposta del presidente ha confermato l’incarico a Giudice Unico all’avvocato Dott.sa Monia Bompani.

    Il Consiglio Provinciale su proposta del consigliere referente C.Q.P. sig. Morandi ha deciso di confermare quale coordinatore delle “Selezioni Indoor” il Prof. Luciano Molinari al quale viene conferito l’incarico di proporre, tramite tra il referente C.Q.P., al primo Consiglio della nuova stagione sportiva l’organigramma dei tecnici a cui saranno affidati gli incarichi nel settore maschile e femminile.

    COMMISSIONE PROVINCIALE UFFICIALI DI GARA – Il Consiglio valutata la positiva attività svolta dal settore Ufficiali di Gara ha deciso di rinnovare l’incarico Commissario al sig. Alessandro Falavigna.
    Inoltre il Consiglio valutate le candidature pervenute dopo lunga e attenta discussione delibera la seguente composizione della commissione per l’anno sportivo 2014/2015:
    Vice-Commissari:
    - Segreteria, Settore Tecnico Provinciale U.G. e Responsabile Provinciale Osservatori: sig. Dario Mazzoli
    - Resp. Designante: Sig. Paolo Bergamaschi
    - Collaboratori Designante: Sig. Tiziano Mazzetto, Sig.a Paola Gianaroli

  • VARIE ED EVENTUALI

    1. ORARI ESTIVI – CHIUSURA ESTIVA
      Il Consiglio ha deciso che gli uffici del C.P. osserveranno l’orario estivo dal prossimo 1 luglio e fino al 25 luglio con il seguente orario: dalle 17 alle 19 nei giorni del martedì e venerdì. Farà eccezione il giorno 4 luglio in quanto in tale data la sede sarà chiusa.
      Dal 26 luglio al 25 agosto la chiusura estiva. Riapertura il 26 agosto.


    2. QUOTA MODULO DI AGGIORNAMENTO E SEGRETERIA ALLENATORI
      Il Consiglio provinciale ha confermato la decisione, già dello scorso anno, di abolire la quota diritti di segreteria allenatori


    3. DEROGA USO IMPIANTI
      In base a quanto previsto dal Consiglio Federale con comunicazione del 21.06.12 il Comitato di Modena usufruisce della possibilità concessa innalzando le misure minime di rispetto per i campionati di 1ª e 2ª divisione in relazione alle caratteristiche dei campi di gioco dislocati sul proprio territorio. Pertanto su indicazione del Presidente Provinciale il Consiglio prende in esame la situazione delle palestre modenesi, che in taluni casi non sono conformi alle misure richieste e valutata la situazione generale decide di concedere deroga anche per l’anno sportivo 2014/2015. Si prevede il rilascio di omologhe con distanze laterali e di fondo campo fino a 110 cm mentre immutata rimane l’altezza del soffitto. Si precisa altresì che consapevoli del fatto che tali misure laterali risultano al di sotto di quelle previste del CONI il rilascio dell’omologa verrà effettuato esclusivamente su richiesta del Presidente della società richiedente al nostro Comitato e nello specifico presso l’ufficio del Giudice Unico


    4. CAMPIONATO MISTO
      Il Consiglio Provinciale ha deliberato l’indizione del campionato Misto (senza limiti di età) tre set fissi.
      Riservato a tesserati Fipav partecipanti ai campionati provinciali (quindi no atleti/e che siano entrati in campo in campionati regionali e nazionali); seguirà entro settembre la normativa e l’indizione completa


Alle ore 20,50 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna