Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 17 Settembre 2014
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 17 Settembre 2014 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bortolotti, Marinelli, Morandi, Solustri, Falavigna.
Assenti: Sirotti

  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli illustra brevemente le attività e le iniziative in corso per il Mondiale.
    Promozione del Mondiale con azione pubblicitaria verso le società per l'adesione all'acquisto biglietti.
    Ristrutturazione territoriale - modifica della possibile costituzione di un comitato territoriale con almeno 30 società affiliate aventi diritto al voto.
    Nella nostra regione ci sono almeno quattro comitati "a rischio" e al termine del quadriennio in corso Ferrara dovrebbe venire inglobata quasi totalmente con Bologna, mentre potrebbe esserci l'unione tra Forlì e Rimini.


  • NOMINE COMMISSIONI 2014/2015 - completamento
    Come ogni anno ad inizio attività si è poi passato all'analisi delle proposte inerenti la composizione delle varie commissioni del C.P. a completamento della delibera del 24/6/2014.
    Il Consiglio conferma i precedenti responsabili per tutte le Commissioni.
    Nel dettaglio i collaboratori:
    Commissione Organizzazione Gare - Il responsabile del settore propone i seguenti collaboratori i sigg. Morandi Giampaolo e Alberto Marinelli (che sarà impegnato nell'attività di Segreteria).
    Commissione Giovanile - La responsabile sig.a Solustri Cristina si riserva di proporre un eventuale collaboratore. C.Q.P. - Su indicazione del Referente del Settore sig. Morandi e del Responsabile delle selezioni Prof. Molinari viene definito il quadro delle nomine dello staff selezioni:
    MASCHILE: Ruolo di primo allenatore è assegnato al sig. Giuliano Marasca e di 2° allenatore Neviani Marco, 3° allenatore Donadio Fabio
    FEMMINILE: Ruolo di primo allenatore è assegnato al sig. Rovatti Filippo e di 2° allenatore Paolini Daniele, 3° allenatore Cavani Chiara
    Team Manager: Fabrizio Fregosi
    Viste le proposte sopra elencate il Consiglio approva all'unanimità e ringrazia per il lavoro svolto Giacomo Meschieri e Andrea Bosi.
    Commissione Sitting Volley - Il Consiglio accetta la disponibilità del sig. Mauro Bortolotti che assume il ruolo di responsabile

  • ORARIO UFFICI SETTIMANA 'MONDIALE' E OTTOBRE
    In considerazione dei tanti impegni che e scadenze del prossimo periodo si decide di mantenere fino al 31 ottobre prossimo l'apertura della sede anche il giovedì pomeriggio (17-19) mentre nella settimana 'Mondiale' gli uffici resteranno chiusi nei giorni 2, 3 e 4 ottobre

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra la situazione dei campionati provinciali.

    Doverosa premessa è dedicata ad un breve riassunto di quanto accaduto nel corso del mese di agosto quanto ad inizio mese il C.R. ha emanato 45 giorni dopo l'emissione della circolare dei campionati di serie le disposizioni relative ai campionati di categoria modificando in modo netto le date di scadenza di Under 15 e Under 14 maschile al 8 settembre.
    Nonostante l'accaduto si è provveduto, previa consultazione con il Presidente C.P. a rimodulare le scadenze provinciali in osservanza alla disposizione dell'organo superiore.
    Abbiamo altresì registrato diverse lamentele relativamente al grande anticipo soprattutto per la Under 14 Maschile tanto che si è ritenuto di segnalare al C.R. il numero delle formazioni iscritte mantenendo aperta la disponibilità per nuove adesioni sino al 10 ottobre.
    In particolare questa la situazione dei diversi campionati:

    Campionati di categoria - Le squadre, ad oggi, iscritte ai campionati di categoria risultano in leggero calo proprio nel settore maschile: U19M 8 (-2 ma una squadra si è ritirata ed un'altra non ha partecipato per timore che un organico di otto atleti non potesse garantire il campionato); U17M 11 (uguale) U15M 9 (-1) , U14M 7 (-1 ma una società più indecisa potrebbe farlo ad inizio ottobre) U18F 13 (+1 iscrizioni all'ultimo giorno) e U16F 29/30 (una da verificare comunque +3/4 e già lo scorso anno avevamo fatto registrare un +4).
    Per quanto riguarda i calendari sono già pronti quelli di Under 19 e Under 15.
    Il C.R. ha risposto attualmente solamente per la U19M disponendo a livello regionale l'unione di alcuni C.P. tra cui Modena con Bologna che ha 4 squadre. La cosa ci mette molto in difficoltà non dal punto di vista gestionale (non abbiamo problemi per nessun tipo di attività) ma dal punto di visto organizzativo-temporale in quanto la grande difficoltà nella gestione dei campionati in concomitanza con il "Mondiale" è la necessità di organizzare i tempi di lavoro in funzione dell'evento iridato e la cosa non è semplice.
    E' stato fatta richiesta che venga inoltrato il materiale delle 4 iscrizioni entro giovedì alle 20 per poter immediatamente predisporre il calendario.
    Per la U15 si è nuovamente richiesto l'autorizzazione a pubblicare il calendario da venerdì 19 settembre.

    Campionati di Serie - Per quanto riguarda i campionati di prima divisione maschile e femminile e seconda divisione femminile tutto si è svolto come previsto. Ci sono stati alcuni trasferimenti di titoli nel maschile mentre nel femminile tutte e 38 le squadre previste si sono regolarmente iscritte.
    Anche quest'anno i grandi movimenti sono tutti sulle serie regionali dove un terzo delle squadre di serie DM sono modenesi.
    E' da registrare la cessazione della Pallavolo Poggese a causa di problemi di gestione del territorio con la provincia di Mantova.
    Richiesta di partecipazione anche futura a 1DM della Pallavolo Quistello; il Consiglio provinciale conferma che si ritiene ammissibile la partecipazione al campionato di 2DM senza peraltro diritto di promozione al campionato superiore in quanto la squadra (per tanti anni con codice modenese) svolge dalla scorsa stagione attività con il codice federale della provincia di Mantova A cinque giorni dalla chiusura del termine per le iscrizioni ai campionati di 2ª e 3ª Divisione sono iscritte 5 squadre su 12 una ha fatto richiesta di ripescaggio ed un'altra domanda di inserimento.
    Si propone di prorogare il termine di iscrizione al 2 ottobre. Il Consiglio approva la richiesta.

  • VERIFICA NORMATIVA E AGGIORNAMENTI RELATIVI
    In relazione alla normativa emanata con il Comunicato Ufficiale n.1 alla luce delle disposizioni contenute in più recenti circolari federali si rendono necessari le seguenti modificazioni (in blu le parti modificate):

    Punto 23.d.1 - GARE AD ELIMINAZIONE DIRETTA CON "ANDATA E RITORNO"
    Il Comitato Provinciale in deroga alla Norme Generali dei Campionati Regionale e Provinciali stabilisce, che la squadra che disputerà il 2° incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro

    Punto 32.b - DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLE GARE - RICOSCIMENTO ATLETI/E
    il MODULO CAMP 3 dovrà essere compilato esclusivamente a mezzo della procedura del "Tesseramento ON LINE" per tutti i campionati e tornei provinciali e nel caso dovranno essere presentati ulteriormente solo i documenti di riconoscimento dei partecipati alla gara. Per i tesserati che non compaiono sul CAMP 3 e che sono inseriti a mano in stampatello la società dovrà presentare la documentazione (ATL2, DIR1, TEC1, ecc…) che comprova il tesseramento.
    Il Comitato Provinciale in deroga alle Altre Disposizioni contenute nella circolare Normative Federali delibera che in assenza della documentazione i tesserati aggiunti non potranno essere ammessi alla gara salvo apposita dichiarazione di regolare tesseramento siglata dal capitano sul retro del CAMP3. In queste due ultime ipotesi la società incorrerà in quanto previsto dal punto 28.b
    Infine nel caso in cui una squadra sia priva del CAMP3 gli Arbitri possono accettare un foglio in cui sono riportati i dati della gara ed i riferimenti dei tesserati. Anche in quest'ipotesi la società incorrerà in quanto previsto dal punto 28.b

    Punto 9.b - DIRIGENTE ADDETTO ALL'ABITRO - DISCIPLINA ATTIVITA' E COMPITI
    Relativamente alla norma contenuta al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1 con la quale il Consiglio Provinciale ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile sia obbligatoria la presenza del Dirigente Addetto agli Arbitri vengono qua fissate le modalità attuative a mente della vigente regolamentazione federale.
    1. la figura del dirigente addetto all'arbitro è carico della società ospitante
    2. il nominativo deve essere riportato nell'apposito spazio del CAMP3 (e non sul referto) da parte della squadra ospitante.
    3. il dirigente addetto agli arbitri deve presentarsi e qualificarsi agli Ufficiali di Gara al loro arrivo sul campo;
    4. il dirigente addetto agli arbitri deve mettersi a disposizione degli Ufficiali di Gara per un controllo preliminare delle attrezzature del campo di gioco (che prevede il controllo del verbale di omologazione del campo, la misurazione dell'altezza della rete e la verifica della presenza delle attrezzature complementari di supporto);
    5. posizionarsi, durante la gara, in un punto del campo dove possa essere facilmente reperibile ed altrettanto facilmente possa intervenire a richiesta degli Ufficiali di Gara (al dirigente addetto all'arbitro è però consentito assolvere le funzioni di addetto al tabellone segnapunti);
    6. accompagnare a fine gara, gli Ufficiali di Gara presso il loro spogliatoio, restando a disposizione fino a che gli stessi non lascino l'impianto.


  • VARIE ED EVENTUALI

    1. ALLENATORI - AUTORIZZAZIONI IN DEROGA
      Il Consiglio conferma che alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di promozionali, di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3ª Divisione M/F previo l'impegno alla partecipazione al corso allievo.


    2. TORNEI
      Il Consiglio ha deciso di integrare quanto disposto al punto 34 del C.U. n.1 relativamente all'utilizzo del referto; salvo disposizione diversa da parte della C.O.G.P. è obbligatorio l'uso del referto semplificato


    3. PROMOZIONE BIGLIETTI MONDIALE PER I TESSERATI
      In considerazione delle richieste e dell'attività delle società il Consiglio Provinciale ha deciso di prorogare al 30 settembre il termine per l'acquisto dei biglietti per le gare del Mondiale Femminile in programma a Modena nei giorni 1, 2, 4 e 5 Ottobre


Alle ore 19,30 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna