Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 24 giugno 2015
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 24 Giugno 2015 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Marinelli, Morandi, Sirotti, Solustri, Falavigna.
Assenti: Bortolotti

  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli riassume brevemente l’annata sportiva che è ormai conclusa. Tra gli argomenti più in evidenza i grandi interventi a supporto del gruppo Ufficiali di Gara attuati nel corso del 2014/15, la crescita del servizio a informatico a favore delle società e il grande e proficuo lavoro svolto dai gruppi di selezione provinciale che ha concluso un triennio in modo estremamente positivo.
    A tal proposito l’esperienza dell’Officina del Palleggio (aperta anche allo sviluppo del ‘libero’) sarà proseguita anche nell’anno sportivo entrante nonostante gli impegni federali di ‘Pupo’ Dall’Olio al quale Federvolley ha chiesto di portare la propria esperienza con la nazionale femminile riprendendo anche in parte il progetto del nostro C.P.
    Sempre in relazione alle attività di selezione potrà essere studiata la creazione di una banca dati che conterrà i percorso tecnico-sportivo dei giovani che saranno coinvolti nelle attività del Comitato e sarà proseguito il progetto di incentivazione di giovani allenatori in staff al gruppo tecnico del CQP

  • CAMPIONATI E TORNEI 2014/15 – SITUAZIONE FINALE
    Il responsabile della C.O.G.P. sig. Marinelli ha riassunto brevemente la situazioni campionati che hanno visto un complessivo aumento delle gare giocate pari allo al 2,44 % mentre le gare dirette da arbitri hanno fatto registrare un aumento del 7,13%; da ricordare l’aumento 1,20% del numero delle iscrizioni rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la parte amministrativa abbiamo da rilevare un calo nella gestione di campionati 1DM e 2DF rispetto allo scorso anno per 2100 euro, il mancato saldo positivo di circa 3150 euro del campionato di 3DM . Mentre hanno segno positivo nel confronto con l’anno passato per circa 3000 i campionati 1DF e 2DM.
    Da ricordare l’erogazione una erogazione a favore delle società che hanno disputato l’under 13 pari 3950,40 euro (poco più del 10% in meno rispetto alla scorsa stagione).
    In saldo negativo per i campionati Under 14 M/F è passato da 2372 dello scorso a/s ad 3886 euro di quest’anno.
    Il costo medio di una prestazione arbitrale è diminuito di 0,35 euro attestandosi a 23,61 euro.

  • PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    Il Consiglio Provinciale preso atto delle comunicazioni relative alle Nuove Norme in attesa della prossima Consulta Regionale, ha esaminato i punti regolamentari contenuti nel “Comunicato Ufficiale n.1” stilato in sede di bozza dal Responsabile COGP sig. Marinelli comprendente le proposte ed indicazioni del Giudice Unico e del Commissario Ufficiali di Gara, e ha assunto le seguenti decisioni (trattasi di novità rispetto all’annata 2013/2014 o conferme se delibere istituzionali):
    • Termini di iscrizione campionati di serie: confermata la tempistica dello scorso anno adeguando le date al calendario dell’anno; l’elenco sarà pubblicato a breve sul sito C.P. i primi campionati "in scadenza d’iscrizione" sono 1ª Divisione M/F il 3 settembre; è confermato che i campionati di 2DM e 3DM hanno lo stesso termine d'iscrizione fissato al 30 settembre per farsì che sia disponibile il quadro completo del settore maschile e sia deciso se disputare solamente il campionato di 2ª Divisione oppure anche la 3DM in caso di almeno 8 squadre iscritte. La decisione sarà presa entro il 16 ottobre 2015.
    • Termini di iscrizione campionati di categoria: la Consulta Regionale ha stabilito per tutta la regione le date di iscrizioni dei campionati di categoria maschili al 15/9 (U19-17) e 29/9 (U15-U14) .
    • Campionato di 1ª Divisione Femminile: Il Consiglio Provinciale ha ratificato quanto emerso della Consulta Regionale in merito alla squadra seconda classificata del campionato di 1DF che disputerà il play-out di serie DF regionale al quale parteciperanno le migliori tre dodicesime classificate di serie DF e le none classificate dei campionati di 1ª DF di ogni provincia dell'Emilia Romagna
      Le 12 squadre si incontreranno su due turni al cui termine si determineranno tre promozioni alla serie DF 2016/2017
    • Cessione e acquisizione diritti: il Consiglio Provinciale delibera di autorizzare lo scambi dei diritti tra le società affiliate con data termine 3 settembre 2015
    • Under 11 e Under 12 - Gara senza arbitro associato - Nel caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale) la società di casa sarà sanzionata con multa di euro 20,00 e perdita di gara. La gara quindi non sarà più ripetuta.
    • Campionato Under 13 M/F – È stata confermata la delibera C.P. del 26/11/2014 con la quale è stabilito che la direzione delle gare dovrà essere affidata agli arbitri associati; la C.U.G.P. garantirà la copertura arbitrale per le fasi finali del campionato
      Si conferma l’esenzione dal versamento contributo gare
      Gli incontri si disputeranno sulla distanza di 2 set su 3.
    • Campionato di 3ª Divisione Maschile – Il termine di iscrizione è uniformato a quello della 2DM in modo tale da verificare alla chiusura delle iscrizioni la possibilità o meno di organizzare il campionato con almeno 8 squadre. In caso negativo le formazioni iscritte saranno integrate al campionato di 2ª Divisione. La decisione finale sarà ufficializzata entro il 16 ottobre 2015.
    • Iscrizioni in ritardo – Il C.P. ha esteso a 36 ore il termine entro il quale potranno essere accettate eventuali domande di iscrizione pervenute in ritardo confermando la sovrattassa del 50%
    • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria – Il Consiglio conferma la non obbligatorietà per le società partecipanti ai campionati di serie provinciali caldeggiandone comunque la partecipazione
    • Campo di gioco – Il Consiglio Provinciale ha deliberato che anche per l’anno sportivo 2015/2016 dovrà essere versato il contributo di euro 20,00 per il rinnovo dell’omologa di ogni singolo campo di gara in luogo di euro 52,00.
      Dalla stagione 2015/16 è obbligatorio l'utilizzo della "Gestione Omologhe" tramite il portale web CP - In breve qua di seguito le principali modalità a cui attendersi secondo le diverse situazioni.
      1. dopo aver ricevuto conferma della iscrizione dovranno caricare, alla pagina ISCRIZIONI in Gestione Campionati Web, in corrispondenza della propria squadra, alla colonna OMOLOGA PALESTRA, la copia della ricevuta di pagamento del contributo annuale.
      2. dopo aver caricato la ricevuta il sistema genera automaticamente una segnalazione indirizzata al Giudice Sportivo Territoriale il quale, entro 5 giorni, dopo aver verificato la regolarità dell'operazione, provvederà a caricare alla colonna CONFERMA la copia dell'omologa del campo di gara debitamente validata. La società riceverà, in modo automatico, all'indirizzo di squadra, la relativa conferma.
      • CAMBIO CAMPO DI GARA:
        1. UTILIZZO di IMPIANTO già CENSITO/OMOLOGATO da ALTRA SOCIETÀ
        2. UTILIZZO di NUOVO IMPIANTO
        3. UTILIZZO di IMPIANTO già OMOLOGATO dalla STESSA SOCIETA'
      • Per le società che avessero la necessità di omologare un nuovo impianto ovvero dovessero aggiornare i dati a causa di modifiche all'impianto nulla cambia se non:
        1. Si dovrà informare a mezzo mail la C.O.G.P. all'indirizzo cogp@fipav.mo.it della nuova esigenza affinchè sia predisposto l'archivio web; nella richiesta dovrà essere indicata la squadra e la categoria interessata al prossimo uso del nuovo impianto.
        2. Si dovrà provvedere al versamento del previsto contributo e la ricevuta dovrà essere allegata in corrispondenza della squadra nella colonna OMOLOGA PALESTRA in Gestione Campionati Web
        3. Una volta predisposta l'omologa il delegato C.P. provvederà oltre all'inserimento dei dati dell'impianto nel nuovo sistema informatico federale al caricamento del documento di omologa in Gestione Campionati Web a disposione della società
    • Giorni di gara – Il consiglio Provinciale ha stabilito che eventuali gare dei campionati Under 14 M/F, Under 15M, Under 16F e Under 17M fissate in orari non compresi al punto 05 del C.U. n.1 ai capi "a" e "b" saranno autorizzate, solo se sussiste l'accordo tra le parti e in ogni caso non siano determinanti per l'esito del campionato, e nel caso dovranno essere dirette obbligatoriamente da arbitro associato.
    • Torneo Memorial G.Bevini – Il Consiglio Provinciale ha confermato l’indizione del torneo per le corrispondenti categorie Under 13 M/F, Under 14 M/F, Under 15M, 16F, 17M e 18F. Ha altresì confermato la durata degli incontri e l’altezza della rete per tutte le categorie.
    • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che al torneo possano partecipare atleti nati nel 2000 in numero di due per squadra. Si autorizza altresì l’eventuale contemporanea presenza in campo
    • Libero e Sistema di gioco con due 'libero' – Si autorizza la possibilità dell’utilizzo del sistema di gioco con due 'libero' anche ai campionati di serie provinciale con la limitazione che L2 potrà essere solo un Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni seguenti) sia per il maschile che per il femminile.
    • Corsi per l’abitazione segnapunti associato – Presentazione delle domande entro il 13 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 7 ottobre per tutte le altre
    • Abilitazione a segnapunti associato con solo la prova di esame – Il C.P. ha aggiornato ad euro 15,00 la quota da versare per partecipare alla sola sessione di esame del corso. (punto 11.s del C.U. n.1)
    • Rinunce al campionato – Il C.P. ha modificato l’ammenda minima, ora 75% di quanto al capo "a" punto 13 del C.U. n.1, in caso di rinuncia a campionato avviato
    • Spostamenti gare di play-off, play-out, fasi finali e spareggi – Il C.P. ha stabilito in euro 30,00 la quota contributo spostamento per tale tipologia di gara
    • Arbitri Associati – Il Consiglio Provinciale ha autorizzato il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ad indire un corso per Nuovi Arbitri Associati da svolgersi ad ottobre; termine iscrizione il 12 ottobre 2015.
      Si ricorda che per le richieste di abilitazione e gestione della figura dell'arbitro associatp le società dovranno avvalersi esclusivamente della funzione in Gestione Campionati Web sul portale Web C.P.
    • Direzione gare con Arbitri Associati non tesserati o tesserati non abilitati come arbitri associati – Il Consiglio Provinciale ha stabilito che nel caso in cui in una gara svolga la funzione di Arbitro Associato una persona abilitata, con apposito corso, ma non in regola con il tesseramento, sarà sanzionata con "DIFFIDA" la Società che doveva fornire il servizio, esclusivamente per la prima infrazione.
      Dalla seconda infrazione la stessa sarà sanzionata con una multa pari a TRE volte l'importo del singolo contributo gara con un minimo di Euro 20,00 (venti)
      Nel caso la gara venga diretta da persona non abilitata alla funzione di Arbitro Associato, l'incontro dovrà essere rigiocato
    • Certificazione di Identità – È stato aggiornato il punto 32 del C.U. n.1 specificando in modo ulteriormente più chiaro le attività da porre in essere per ottenere le certificazioni di identità.
      Si sottolinea che non saranno accettati documenti relativi a "non tesserati" e che siano anche solo parzialmente compilati e con foto non attaccate.
    • Consegna referti – La consegna referti è fissata per la stagione 2015/16 alle ore 19,00 del lunedì seguente la gara salvo diverse disposizioni particolari o gare di fasi finali finali, play-off , play-out e spareggi


  • NOMINE
    Il Consiglio su proposta del presidente ha confermato l’incarico a Giudice Unico all’avvocato Dott.sa Monia Bompani.

    Il Consiglio Provinciale su proposta del consigliere referente C.Q.P. sig. Morandi ha deciso di confermare quale coordinatore delle “Selezioni Indoor” il Prof. Luciano Molinari al quale viene conferito l’incarico di proporre, tramite tra il referente C.Q.P., al primo Consiglio della nuova stagione sportiva l’organigramma dei tecnici a cui saranno affidati gli incarichi nel settore maschile e femminile.

    COMMISSIONE PROVINCIALE UFFICIALI DI GARA – Il Consiglio valutata la positiva attività svolta dal settore Ufficiali di Gara ha deciso di rinnovare l’incarico Commissario al sig. Alessandro Falavigna.
    Inoltre il Consiglio valutate le candidature pervenute dopo lunga e attenta discussione delibera la seguente composizione della commissione per l’anno sportivo 2014/2015:
    Vice-Commissari:
    - Organizzativo e Responsabile Provinciale Osservatori: sig. Dario Mazzoli
    - Resp. Designante: Sig. Paolo Bergamaschi
    - Designante: Sig. Tiziano Mazzetto, Sig.a Paola Gianaroli

  • VARIE ED EVENTUALI

    1. ORARI ESTIVI – CHIUSURA ESTIVA
      Il Consiglio ha deciso che gli uffici del C.P. osserveranno l’orario estivo dal prossimo 1 luglio e fino al 24 luglio con il seguente orario: dalle 16,45 alle 19,15 il giovedì.
      Dal 25 luglio al 25 agosto la chiusura estiva. Riapertura il 26 agosto


    2. QUOTA MODULO DI AGGIORNAMENTO E SEGRETERIA ALLENATORI
      Il Consiglio provinciale ha confermato la decisione, già dello scorso anno, di abolire la quota diritti di segreteria allenatori


    3. RIUNIONE SOCIETÀ
      Su proposta del Presidente Provinciale il Consiglio ha stabilito che a settembre (probabile tra il 5 e il 18 del mese) sarà convocata una assemblea delle società nella quale saranno affrontati l’importante argomento “defibrillatore” – obbligatorio negli impianti dal 1º gennaio per legge dello stato – e saranno illustrate e spiegate i cambiamenti alle regole di gioco.
      Ovviamente potranno essere inseriti ulteriori punti all’O.d.G. qualora se ne riscontrasse l’importante e l’urgenza nel futuro periodo.


    4. CAMPIONATO MISTO
      Il Consiglio Provinciale ha deliberato l’indizione del campionato Misto (senza limiti di età) tre set fissi. Riservato a tesserati Fipav partecipanti ai campionati provinciali (quindi non ammesso per atleti/e che siano entrati in campo in campionati regionali e nazionali). Entro il mese di luglio sarà inviata a tutte le società l’indizione contenente le modalità di partecipazione.


    5. ACCORDO FONDAZIONE FLORIM e OSPEDALE di SASSUOLO con FIPAV MODENA
      Il Presidente Tondelli ricorda che da aprile è stato inviato a tutte le società un questionario per la raccolta di dati sulle abitudini alimentari e stili di vita dei tesserati della provincia.
      Il materiale raccolto sarà elaborato dagli analisti della Fondazione che, in collaborazione con l’Ospedale di Sassuolo, cercherà e proporrà percorsi migliorativi per risolvere le problematiche preponderanti a beneficio dell’ambiente sportivo


    6. SITTING VOLLEY
      Il Presidente Provinciale informa che saranno avviati a breve incontri con i responsabili della federazione Paraolimpica modenese in modo tale da raccogliere dati ed eventuali adesioni al progetto di costituzione di un gruppo modenese per la partecipazione alle attività di Sitting Volley regionali e nazionali.
      Tra le attività propedeutiche è prevista anche l’organizzazione di un corso per tecnici da specializzare sul settore


Alle ore 20,00 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna