Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 27 giugno 2016
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 27 Giugno 2016 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Bortolotti, Marinelli, Morandi, Solustri, Falavigna.
Assenti: Barletta, Sirotti

  • CAMPIONATI E TORNEI 2015/2016 – SITUAZIONE FINALE
    Il responsabile della C.O.G.P. sig. Marinelli ha riassunto brevemente al termine dell'attività della quale saranno pubblicate a breve gli aggiornamenti statistici sul sito C.P.
    Nei campionati è calato del 3,91% il numero delle gare, disputate, dato che fa il paio con il 4,76% in meno relativo al numero delle squadre iscritte Da notare che il numero degli incontri è comunque in aumento se paragonato dalle stagioni 2013/14 e 2012/13. Da ricordare l'erogazione una erogazione a favore delle società che hanno disputato l'under 13 pari 2740,90 euro
    Il saldo negativo per i campionati Under 14 M/F è passato da 3886 euro dello scorso a/s ad 3084 euro di quest'anno.
    Il costo medio di una prestazione arbitrale è diminuito di 0,51 euro attestandosi a 23,10 euro

  • PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    Il Consiglio Provinciale preso atto delle comunicazioni relative alle Nuove Norme in attesa della prossima Consulta Regionale, ha esaminato i punti regolamentari contenuti nel "Comunicato Ufficiale n.1" stilato in sede di bozza dal Responsabile COGP sig. Marinelli comprendente le proposte ed indicazioni del Giudice Unico e del Commissario Ufficiali di Gara, e ha assunto le seguenti decisioni (trattasi di novità rispetto all’annata 2015/2016 o conferme se delibere istituzionali):
    • Termini di iscrizione campionati di serie: confermata la tempistica dello scorso anno adeguando le date al calendario dell'anno; l'elenco sarà pubblicato a breve sul sito C.P. i primi campionati "in scadenza d'iscrizione" sono 1ª Divisione M/F il 5 settembre; è confermato che i campionati di 2DM e 3DM hanno lo stesso termine d'iscrizione fissato al 30 settembre per farsi che sia disponibile il quadro completo del settore maschile e sia deciso se disputare solamente il campionato di 2ª Divisione oppure anche la 3DM in caso di almeno 8 squadre iscritte. La decisione sarà presa entro il 16 ottobre 2016.
    • Termini di iscrizione campionati di categoria: la Consulta Regionale ha stabilito per tutta la regione le date di iscrizioni dei campionati di categoria U16M/F-18M/F-19M al 15/9 e 28/9 (U14 M/F).
    • Cessione e acquisizione diritti: il Consiglio Provinciale delibera di autorizzare lo scambi dei diritti tra le società affiliate con data termine 3 settembre 2016
    • Under 11 e Under 12 - Gara senza arbitro associato: gara senza arbitro associato - Il C.P. ha confermato che nel caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale) la società di casa sarà sanzionata con multa di euro 20,00 e perdita di gara. La gara quindi non sarà più ripetuta.
    • Under 11 e Under 12 3 contro 3 – Su indicazione del Responsabile del settore attività Promozionale Sig.a Solustri il Consiglio ha approvato l’indizione dei campionati promozionali Under 11 e Under 12 con la formula 3 contro 3 mantenendo al contempo la tradizionale opzione 6 contro 6
    • Campionato Under 13 M/F - Il Consiglio ha deliberato di provvedere alla direzione delle gare tramite la C.U.G.P. che dovrà garantire la copertura arbitrale per tutte le fasi del campionato
      Si conferma l'esenzione dal versamento contributo gare.
    • Campionato Under 13 M/F e Torneo Memorial G.Bevini Primavera M/F - Il Consiglio ha deliberato ancora per l'anno sportivo 2016/2017 l'abolizione dei contributi gara.
    • Campionato di 3ª Divisione Maschile - Il termine di iscrizione è uniformato a quello della 2DM in modo tale da verificare alla chiusura delle iscrizioni la possibilità o meno di organizzare il campionato con almeno 8 squadre. In caso negativo le formazioni iscritte saranno integrate al campionato di 2ª Divisione. La decisione finale sarà ufficializzata entro il 14 ottobre 2016.
    • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria - Il Consiglio conferma la non obbligatorietà per le società partecipanti ai campionati di serie provinciali caldeggiandone comunque la partecipazione
    • Campo di gioco - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che anche per l'anno sportivo 2016/2017 dovrà essere versato il contributo di euro 20,00 per il rinnovo dell'omologa di ogni singolo campo di gara, in luogo di euro 52,00.
    • Torneo Memorial G.Bevini - Il Consiglio Provinciale ha confermato l'indizione del torneo per le corrispondenti categorie Under 13 M/F, Under 14 M/F, Under 16M/F e 18M/F.
    • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che al torneo possano partecipare atleti nati nel 2000 in numero di due per squadra. Si autorizza altresì l'eventuale contemporanea presenza in campo.
    • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini Jun./Maschile - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che al torneo possano partecipare atleti nati nel 1998 in numero di due per squadra. Si autorizza altresì l'eventuale contemporanea presenza in campo
    • Libero e Sistema di gioco con due libero - Si autorizza la possibilità dell'utilizzo del sistema di gioco con due 'libero' anche ai campionati di serie provinciale con la limitazione che L2 potrà essere solo un Under 19 (nato/a nel 1998 ed anni seguenti) sia per il maschile che per il femminile.
    • Corsi per l'abitazione segnapunti associato - Presentazione delle domande entro il 13 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 7 ottobre per tutte le altre
    • Arbitri Associati - Il Consiglio Provinciale ha autorizzato il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ad indire un corso per Nuovi Arbitri Associati da svolgersi ad ottobre; termine iscrizione il 12 ottobre 2016.
      Si ricorda che per le richieste di abilitazione e gestione della figura dell'arbitro associato le società dovranno avvalersi esclusivamente della funzione in Gestione Campionati Web sul portale Web C.P.
    • Palloni da gara - Il C.P. a parziale modifica della normativa federale ha autorizzato l'uso, per i soli campionati e tornei provinciali dei seguenti palloni: MIKASA MVA200 , MVA300, MVP200 e MVP200NC nonché MOLTEN V5M 5000 e IV5 XC. La gare non disputate con palloni corrispondenti a tali specifiche saranno sanzionate con la sconfitta della formazioni di casa.
    • Spostamenti gare posticipi - E' stato deciso, confermando l'operatività già in essere, che eventuali posticipi non potranno oltrepassare la giornata del lunedì corrispondente all'inizio della terz'ultima giornata di campionato, nei campionati di serie e della penultima nei campionati categoria.
    • Spostamenti gare non ammessi - In base alla normativa regionale non sono ammesse richieste di spostamento aventi come motivazione "la partecipazione di atleti/e a gara under di campionato regionale".
    • Organizzazione Fasi finali campionati - Su proposta della C.O.G.P. il Consiglio ha approvato che l'organizzazione delle fasi finali dei campionati di categoria e del torneo Memorial G.Bevini siamo per quanto possibile organizzati senza l'indizione di riunioen delle società.
    • Rapporto di Gara - Su richiesta del Commissario Ufficiali di Gara il Consiglio ha approvato che dalle stagione sportiva 2016/2017 il rapporto di gara possa essere compilato, per l'attività ordinaria, entro 72 ore dalla gara fermo restando che i rapporti della settimana di gare debbono essere compilati entro la domenica.
    • Gestione caricamento risultati - Dopo le modifiche avviate nell'ultima stagione sportiva il C.P. ha deliberato che per tutti i campionati e tornei in concomitanza con l'ultima giornata dei gironi unici e dei gironi eliminatori le società dovranno provvedere all'inserimento del risultato obbligatorio al termine della gara (mediamente si stabilisce 30 minuti) da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
    • Certificazione di identità - Il C.P. ha abolito la norma che prevedeva che per l'emissione della certificazione i tesserati risultassero regolarmente iscritti all'anno sportivo 2016/2017
    • Tornei - Il C.P. ha autorizzato l'aggiornato di inizio anno per gli Ufficiali di Gara nella giornata del 17 settembre e pertanto sconsiglia l'organizzazione di gare di qualsiasi serie e manifestazione.
    • Variazioni e spostamenti richiesti in concomitanza con attività di selezione - Le variazioni e gli spostamenti richiesti a seguito convocazione di atleti/e in attività di selezione - sia provinciale che regionale
      • saranno sempre gratuiti se richiesti entro i termini d'uso
      • Saranno soggetti al versamento del 50% del contributo 'spostamento urgente' se richiesti a ridosso della gara quanto la convocazione sia nota per tempo (almeno 7 giorni prima) al contrario saranno anch'essi gratuiti.
      • Nella richiesta dovranno essere obbligatoriamente indicati il cognome e nome degli atleti/e convocati/e
      • Come per tutte le altre modifiche è necessario l'accordo tra le parti ed in mancanza la gara sarà fissata d'ufficio dalla C.O.G.P
    • Contributi , nessun aumento - Il Consiglio Provinciale ha deliberato la conferma di tutti i contributi già in vigore per l'A.S. 2015/2016 senza alcun aumento
    • Primo soccorso - Il Consiglio Provinciale ricordando che l'obbligo federale decorre per i campionati provinciale dalla stagione 2017/2018 lo stesso non esonera le società dall'obbligo di legge che prevede dal 2016 la presenza del defibrillatore e dell'addetto all'utilizzo.
    • Premiazioni campionati di categoria e torneo Memorial G.Bevini – Il Consiglio Provinciale dopo l’esperienza della stagione sportiva che va a concludersi, ritiene riproporre la “serata delle premiazioni” che sarà organizzata a fine stagione in modo tale, per quanto possibile, comprendere tutti i campionati di categoria e i rispettivi tornei di chiusura.


  • NOMINE
    Il Consiglio su proposta del presidente ha confermato l’incarico a Giudice Unico all’avvocato Dott.sa Monia Bompani.

    Il Consiglio Provinciale su proposta del consigliere referente C.Q.P. sig. Morandi ha deciso di confermare quale coordinatore delle “Selezioni Indoor” il Prof. Luciano Molinari al quale viene conferito l’incarico di proporre, tramite tra il referente C.Q.P., al primo Consiglio della nuova stagione sportiva l’organigramma dei tecnici a cui saranno affidati gli incarichi nel settore maschile e femminile.

    COMMISSIONE PROVINCIALE UFFICIALI DI GARA – Il Consiglio valutata la positiva attività svolta dal settore Ufficiali di Gara ha deciso di rinnovare l’incarico Commissario al sig. Alessandro Falavigna.
    Inoltre il Consiglio valutate le candidature pervenute dopo lunga e attenta discussione delibera la seguente composizione della commissione per l’anno sportivo 2016/2017:
    Vice-Commissari:
    - Organizzativo e Responsabile Provinciale Osservatori: sig. Dario Mazzoli
    - Resp. Designante: Sig. Fabio Palmieri
    - Designante: Sig. Tiziano Mazzetto, Sig.a Paola Gianaroli

  • VARIE ED EVENTUALI

    1. ORARI ESTIVI – CHIUSURA ESTIVA
      Il Consiglio ha deciso che gli uffici del C.P. osserveranno l’orario estivo dal prossimo 1 luglio e fino al 23 luglio con il seguente orario: dalle 17,00 alle 19,00 il martedì e il venerdì.
      Dal 25 luglio al 25 agosto la chiusura estiva. Riapertura il 26 agosto


    2. QUOTA MODULO DI AGGIORNAMENTO E SEGRETERIA ALLENATORI
      Il Consiglio provinciale ha confermato la decisione, già dello scorso anno, di abolire la quota diritti di segreteria allenatori
Alle ore 19,45 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna