Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 27 Settembre 2016
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 27 Settembre 2016 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Marinelli, Morandi, Solustri, Falavigna.
Assenti: Bortolotti, Sirotti

  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli illustra che è arrivata l’attrezzatura a corredo della Progetto S3. Unitamente al Comitato Regionale dovrà essere concertato su come distribuire il materiale alle scuole del territorio nonché alle Scuole di Pallavolo provinciali.


  • NOMINE COMMISSIONI 2016/2017 - completamento
    Come ogni anno ad inizio attività si è poi passato all'analisi delle proposte inerenti la composizione delle varie commissioni del C.P. a completamento della delibera del 27 giugno scorso.
    Il Consiglio conferma i precedenti responsabili per tutte le Commissioni con eccezione della Commissione Allenatori che a causa della indisponibilità di Gaetano Barletta va cui va tutto il nostro ringraziamento unitamente ad Andrea Tomasini. Per la stagione 2016/2017 il ruolo di Fiduciario Allenatori è assegnato al Prof. Luciano Molinari. Nel dettaglio i collaboratori:
    Commissione Provinciale Allenatori: Sig. Stefano Zavatti
    Commissione Organizzazione Gare - Il responsabile del settore propone i seguenti collaboratori i sigg. Morandi Giampaolo e Alberto Marinelli (che sarà impegnato nell'attività di Segreteria).
    C.Q.P. - – Su indicazione del Referente del Settore sig. Morandi, del Presidente Tondelli il Consiglio Provinciale approva la conferma in qualità di Responsabile delle selezioni il Prof. Luciano Molinari e di seguito viene definito il quadro delle nomine dello staff selezioni::
    MASCHILE: Ruolo di 1⩝ allenatore è assegnato al sig. Rovatti Filippo di 2º allenatore Parisi Luigi, 3º allenatore Zanoli Andrea e scoutman: Calanca Juri
    FEMMINILE: 1º allenatore Paolini Daniele, 2º allenatore Soattini Davide e 3º allenatore Meschieri Giacomo e scoutman: Salvioli Alessio.
    Viste le proposte sopra elencate il Consiglio approva all'unanimità e ringrazia per il lavoro svolto Riccardo Solieri e Chiara Cavani, Donadio Fabio, Cremaschi Alessandro
    Progetto Fabbrica del Palleggio: Dall'Olio Francesco e Muracchini Elena

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra la situazione dei campionati e dell’attività provinciali e il conseguente sviluppo organizzativo.

    Campionati di categoria - Dopo i grandi cambiamenti decisi dagli organici nazionali e da quelli regionali, le squadre iscritte ai campionati di categoria risultano in calo nel settore maschile: U19M 4 (-6); U18M 6 (-6) e U16M 12 (10). Nel settore femminile si registra invece un aumento: U18F 20 (+1) e U16F 24 (+3).
    Per quanto riguarda i calendari si dovrà necessariamente attendere le decisioni della consulta regionale del 18 settembre in quanto se per il settore maschile non si pongono problemi, al più potrebbero essere accorpate squadre di altre province, per il settore femminile le formule potrebbero non garantire le 14 gare a squadre fissate dalla normativa nazionale.
    E' da evidenziare che tale tempistica si ripercuoterà negativamente sulla emissione dei calendari.
    Sono poi da aggiungere alcune formazioni che nelle serie U18M/F e U16F disputano il campionato regionale senza iscrizioni all'attività provinciale.
    Per quanto riguarda i calendari tutti quelli relativi ad iscrizioni chiuse sono stati pubblicati, quindi U19M, U18M/F e U16M/F.
    Per quanto riguarda la categoria Under 14 M/F le iscrizioni sono in corso.
    Sono attese le decisioni della consulta regionale di fine mese per quanto riguarda l'organizzazione di tali categorie sia per il continuo alla fase di maggio verso il “titolo di campione delle province” sia per l'attività di Eccellenza.
    Anche quest'anno il dover rispettare l'obbligo delle 14 gare nel settore femminile ha complicato non poco l'organizzazione dei calendari quando una disposizione appena meno restrittiva avrebbe potuto concedere maggiore elasticità.
    Questa impostazione ha fatto sì che la U16F sia strutturata a tre gironi da 8 squadre e la U18F vede due gironi da 10 squadre.

    Campionati di Serie - Per quanto riguarda i campionati di prima divisione maschile e femminile e seconda divisione femminile tutto si è svolto come previsto nonostante sia da evidenziare un piccolo "segnale negativo" in 2DF dove l'organico è stato chiuso con tre ripescaggi cosa non usuale.
    Per quanto riguarda i trasferimenti di titoli quattro sono quelli autorizzati per la 1DM, due per la 1DF e altrettanti per la 2DF.
    Sono invece molto pochi i trasferimenti di diritti nelle serie regionali (tre) dove partecipano 44 squadre di Modena (11 per ogni categoria) su 167 praticamente il 25% un dato che deve fare riflettere in vista dell'organizzazione dei futuri campionati e tale argomentazione è già stata da noi posta all'attenzione del Consiglio Regionale.
    Attualmente per quanto riguarda il campionato di 2ª Divisione Maschile su undici aventi diritto sono tre le formazioni iscritte, mentre sono 5 quelle richiedenti la partecipazione al campionato di 3ª Divisione Maschile; come previsto dalla normativa provinciale fissata tramite il Comunicato Ufficiale n.1 se non saranno i numeri minimi fissati (2DM=12 e 3DM =8) si svolgerà solamente il campionato di 2ª Divisione Maschile facendo confluire tutte le squadre iscritte alla stregua di quanto già fatto la scorsa stagione.

    Gestione Campionati Web – Aggiornamento procedure informatiche - Durante i mesi da luglio a tutto settembre sono stati diversi gli interventi, alcune piccole sistemazioni (tra cui la citazione sempre delle date dei concentramenti di minivolley e sistemazione della gestione campionati) mentre gli interventi più importanti hanno riguardato la nuova gestione delle domande di iscrizione ad attività diverse che non siano campionati a mezzo form-web, tipo iscrizione ai corsi segnapunti, domande di ripescaggio, e a breve iscrizione ai corsi arbitri associati ed allenatori e tra alcuni giorni la funzione garantirà l'acquisizione degli allegati, quindi si potranno raccogliere e gestire informaticamente le ricevute di questi corsi.

  • VERIFICA NORMATIVA E AGGIORNAMENTI RELATIVI
    In relazione alla normativa emanata con il Comunicato Ufficiale n.1 alla luce delle disposizioni contenute in più recenti circolari federali si rendono necessari le seguenti modificazioni (in blu le parti modificate):

    Punto 23.d.1 - GARE AD ELIMINAZIONE DIRETTA CON "ANDATA E RITORNO"
    Il Comitato Provinciale conferma anche per l'anno sportivo 2015/16 in deroga alla Norme Generali dei Campionati Regionale e Provinciali stabilisce, che la squadra che disputerà il 2° incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro

  • PARTECIPAZIONE A CAMPIONATI
    Si inserisce la delibera urgente avvenuta per mezzo di consultazione on line tra i consiglieri in data 11/09/2016 tramite la quale, su istanza delle richiedenti società Pallavolo Quistello (04.016.0158) e ASD Sportinsieme Castellarano è stato loro concessa l’autorizzazione a partecipare rispettivamente al campionato di 2ª Divisione Maschile e di 3ª Divisione Femminile senza limitazione alcuna in conformità con il dettato federale su indicazione dell’organo regionale

  • VARIE ED EVENTUALI

    1. ALLENATORI - AUTORIZZAZIONI IN DEROGA
      Il Consiglio conferma che alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di promozionali, di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3ª Divisione M/F previo l'impegno alla partecipazione al corso allievo.


    2. CAMPIONATI - AUTORIZZAZIONE GARE AL SABATO
      Il Responsabile C.O.G.P. Marinelli illustra al Consiglio la situazione della società Pallavolo Cavezzo che riscontra ancor oggi su proprio territorio.
      La situazione rispetto agli scorsi anni non è mutata ma la società è riuscita a limitare la necessità dell’uso dell’impianto al sabato solamente per il campionato di 2ª Divisione Femminile. In considerazione di quanto sopra il Consiglio autorizza.


    3. ARBITRI - DOCUMENTI 2016/2017
      Il Consiglio Provinciale ha approvato all'unanimità il Vademecum presentato dal Settore Ufficiali di Gara valido per l'attività stagione dei tesserati UdG.


    4. OMOLOGHE
      Su proposta del Presidente il Consiglio ha deliberato di adottare la deroga del 5% relativamente alle misure standard dell’omologa degli impianti.


    5. RIMBORSO ARBITRI GARE TORNEI
      Il Commissario Provinciale Ufficiali di Gara propone al Consiglio la revisione delle tariffe relative ai tornei; viene deciso di autorizzare l’importo di euro 24 per la mezza giornata d’impiego e di euro 48 per l’intera giornata d’impiego. Tali aumenti entrano in vigore dal 1° dicembre 2016.


    6. DIREZIONE GARE UNDER 12 e 11
      Il Consiglio Provinciale su indicazione del responsabile del settore Promozionale sig.a Cristina Solustri ha deliberato di autorizzare la direzione delle gare da parte di dirigenti regolarmente tesserati per le società. Ogni dirigente dovrà essere segnalato alla Commissione Giovanile per la partecipazione ad una serata di formazione.
Alle ore 19,30 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna