Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE FEMMINILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
14 Novembre 2023 Da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. Qua le modalità operative
18 Ottobre 2023 Attivato il collegamento tra il nuovo gestionale Fipav Web Manager ed il sito C.T. dove trovate la pagina Calendari & Risultati, Classiche, Gare Odierne, Gare di Ieri e Gare dei prossimi giorni

Modena, 24 settembre 2023

Premessa
Si evidenzia che a causa di alcune problematiche tecniche e dei relativi "lavori in corso", come già comunicato circa due settimane fa, che vedono all'opera i tecnici informatici, il calendario non è presente sul sito C.T.
Quindi le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 45,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 990,00 (novecentonovanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 360,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 630,00 entro il 5 febbraio 2024.
I versamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a 
Nel campo causale del bonifico dovrà essere riportato SOLO il codice alfanumerico che si ricopia dal gestionale C.T. area "SOCIETA >> CONTRIBUTI >> +REGISTRA PAGAMENTO”.

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. e riportato al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere inviata all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it entro le scadenze precedentemente indicate.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato agli Ufficiali di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non si sono riscontrate particolari criticità nella predisposizione del calendario.
Per agevolare l'inizio del campionato le gare della prima giornata sono state distribuite tra il 25 e 31 ottobre; unica eccezione la gara n.1 in quanto concomitante con altro campionato
Le gare eventualmente concomitanti con giorni infrasettimanali ma festivi sono state anticipate al secondo giorno di gara.

Non è prevista la "sosta" tra andata e ritorno" che è programmata invece nella terza settimana di febbraio. La settimana potrà essere utilizzata per recuperi e posticipi di gare dall'8 gennaio in poi e naturalmente anticipi.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 13/10/2023.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.
Per ogni richiesta di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO -   

  • Girone Unico composto da n.12 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 25 ottobre 2023 e termine, non prorogabile, il 26 aprile 2024
  • Nel caso in cui se ne riscontri l'utilità potrà essere disputato un play-out per la retrocessione che potrebbe interessare le formazioni classificate dal 5º al 10º posto anche con il coinvolgimento di formazioni del campionato di 2DF
  • Se il programma del campionato non sarà completato si procederà come previsto dall'art. 39 Regolamento Gare

PROMOZIONI

La squadra prima classificata è promossa direttamente alla serie "D" 2024/2025.

RETROCESSIONI - PLAY-OUT -

Il Consiglio Territoriale si riserva di comunicare, nel corso dell'anno sportivo, conmunque entro il 30 marzo 2024, eventuali modifiche all'organico per l'A.S. 2024/2025 questo a seguito della rimodulazione del campionato di serie DF.
Attualmente  il campionato nella stagione 2024/2025 è confermato con organico a dodici squadre e pertanto:
  1. Retrocedono alla 2ª Divisione 2024/2025 le squadre 12ª e 11ª classificata mentre le squadre posizionate tra il 10º e il 5º posto potranno essere coinvolte nella disputa di un play-out; la formula sarà, nel qual caso, comunicata entro il 30 marzo 2024.
    L'eventuale play-out potrebbe coinvolgere formazioni del campionato di 2ª Divisione.
  2. È da prevedere una retrocessione in più verso la 2ª Divisione, per ogni squadra che retrocederà, dopo la prima, dalla serie D al campionato di 1ª Divisione.
  3. La normativa esposta è in ogni caso indicativa.
    La C.O.G.P. comunicherà entro il 30 marzo 2024 i primi criteri per promozioni e retrocessioni adattati all'andamento dei campionati regionali in base ai quali potrebbero essere stabilite ulteriori o minori retrocessioni verso il campionato di 2ª Divisione.
    Le promozioni e retrocessioni saranno decise in base all'andamento dei campionati regonali e confermate dopo la comunicazione ufficiale del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "D"

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 29" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.
In particolare per la stagione in corso le norme che regoleranno retrocessioni e ripescaggi ai campionati 2024/2025 verrà via via aggiornata fino a gine giugno e forse anche oltre.


CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base al campo "d" dello stesso punto 20

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Il C.T. ha deliberato che per tutti i campionati territoriali la presenza del dirigente addetto all'arbitro è facoltativa.
È tuttavia obbligo della società, con l'ausilio di un proprio tesserato, assicurare adeguata accoglienza e assistenza al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara.
Si ricorda che la responsabilità oggettiva del comportamento dei tesserati è in capo alla Società di appartenenza.
La vigilanza sul comportamento del pubblico durante la gara è in capo alla Società ospitante
. (vedi punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1)

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva in corso non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1). 
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 320.751.4592 oppure, nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile, chiamare il 339.241.8759.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Tutte le gare, in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, dovranno essere ricalendariate ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1; nel caso dovrà essere tempestivamente data comunicazione alla C.O.G.P. a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Territoriale e di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.