Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 2ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 2ª DIVISIONE FEMMINILE




Aggiornamenti al Comunicazioni
14 Novembre 2023 Da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. Qua le modalità operative
18 Ottobre 2023 Attivato il collegamento tra il nuovo gestionale Fipav Web Manager ed il sito C.T. dove trovate la pagina Calendari & Risultati, Classiche, Gare Odierne, Gare di Ieri e Gare dei prossimi giorni


Modena, 30 settembre 2023

Premessa
Si evidenzia che a causa di alcune problematiche tecniche e dei relativi "lavori in corso", come già comunicato circa due settimane fa, che vedono all'opera i tecnici informatici, il calendario non è presente sul sito C.T.
Quindi le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara per ogni incontro (euro 40,00 a gara), sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 720,00 (settecentoventi/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 200,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 520,00 entro il 10 Febbraio 2024
I versamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a 
Nel campo causale del bonifico dovrà essere riportato SOLO il codice alfanumerico che si ricopia dal gestionale C.T. area "SOCIETA >> CONTRIBUTI >> +REGISTRA PAGAMENTO”.

 

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. e riportato al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere inviata all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it entro le scadenze precedentemente indicate.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato agli Ufficiali di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE -

Non si sono riscontrate particolari criticità nella predisposizione del calendario; le segnalazioni ricevute sono state tutte risolte.

Si segnala solamente che la gara n.251 si disputa nella settimana di pausa a causa di concomitanza con altra serie; quindi As Corlo Hidromec e Libertas Fiorano avranno la "pausa" anticipata.
Quasi la medesima cosa per la gara 350 che per lo stesso motivo è anticipata alla settimana di pausa; quindi Volley Stadium e US Don E.Monari hanno la "pausa" posticipata.

La "sosta" tra andata e ritorno è stata posizionata tra la 11ª e 12ª giornata .
La settimana di sosta potrà essere utilizzata per recuperi di gare dalla 6ª giornata in poi e ovviamente gli anticipi.

Per quanto riguarda l'inizio del campionato è possibile anticipare gare previste fino al 22 dicembre nella settimana dal 13 al 17 novembre

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 28 ottobre p.v.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.
Per ogni richiesta di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Due gironi composti ognuno da n.10 squadre disputati all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 20 novembre 2023 e termine, non prorogabile, il 19 aprile 2024
  • Al termine della fase a gironi sarà stilata la classifica generale avulsa - art. 43 del Regolamento Gare
  • Al termine della fase a gironi è possibile sia organizzato un Play-Off Promozione ed un Play-Out Retrocessione che potrebbero coinvolgere, rispettivamente, anche formazioni del campionato di 1ª Divisione e 3ª Divisione.
    In ogni caso la formula sarà comunicata entro il 30 marzo 2024.
  • Il Play-Off potrà interessare le formazioni classificate dal 1º al 10º posto della classifica generale, in dipendenza del numero di retrocessioni stimate al 30 marzo 2024, dalla serie DF.
    Nel caso si stimi, sempre al 30 marzo 2024, un numero di retrocessioni dalla serie DF pari o superiore a due squadre potrebbe disputarsi in versione ridotta come non disputarsi (sempre in base al numero delle retrocessioni dalla DF).
  • Il Play-Out potrebbe interessare le formazioni classificate dal 11º al 18º posto della classifica generale, in dipendenza del numero di retrocessioni dalla serie DF stimate al 30 marzo 2024; potrebbe essere ridotto o non disputato (sempre in base al numero delle retrocessioni dalla DF).
  • La classifica avulsa generale determinerà l'ordine dei ripescaggi 2024/2025 fatto salvo le determinazioni scaturite da Play-Off e Play-Out che hanno prevalenza sulla stessa con il loro esito.
    I Play-Off e gli eventuali Play-Out sono parte integrante del campionato.
    Eventuali rinunce saranno sanzionate in base alla vigente normativa (punto 13); i vuoti d'organico non saranno integrati e il turno sarà "vinto" per forfait dalla formazione abbinata.
  • L'organizzazione generale sarà confermata entrola data sopra indicata, se non prima, se possibile.
    In ogni caso fa fede la normativa del campionato sempre aggiornata dalla pubblicazione dei calendari in poi.
  • Quanto in relazione a promozioni e retrocessioni potrà sempre essere aggiornato e modificato sulla base dell'andamento dei campionati superiori ad iniziare della serie D.


ATTENZIONE IMPORTANTE
Se il programma del campionato non sarà completato si procederà come previsto dall'art. 39 Regolamento Gare annullando ogni tipo di "fasi finali" anche l'eventuale "spareggio tra le prime".


PROMOZIONI -

  • Con la situazione di una sola retrocessione dalla serie DF sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2024/2025 , la prima e la seconda squadra classificata, della classifica generale, quindi le prime classificate dei gironi "A" e "B".
  • Con la situazione di due o più retrocessioni dalla serie DF la prima e la seconda squadra classificata, della classifica generale, quindi le prime classificate dei gironi "A" e "B", disputeranno il Play-Off promozione insieme ad altre squadre.

RETROCESSIONI -

  • Con la situazione di una sola retrocessione dalla serie DF retrocedono alla 3ª Divisione 2024/2025 direttamente le squadre classificate al 19ª e 20ª posto (le ultime di ogni girone)
  • Nel caso in cui non sia possibile disputare i Play-Out e con la situazione di una sola retrocessione dalla serie DF retrocedono alla 3ª Divisione 2024/2025 sono retrocesse direttamente le squadre classificate al 17ª, 18ª, 19ª e 20ª, posto (le ultime due di ogni girone) .
  • È da prevedere una retrocessione in più verso la 3ª Divisione, per ogni squadra che retrocederà, dopo la prima, dalla serie D al campionato di 1ª Divisione.
  • La C.O.G.P. comunicherà entro il 30 marzo 2024 l'eventuale effettuazione del Play-Out e i criteri per le retrocessioni adattati all'andamento dei campionati regionali in base ai quali potrebbero essere stabilite maggiori o minori retrocessioni verso il campionato di 3ª Divisione.
    Le retrocessioni saranno confermate dopo la comunicazione ufficiale del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "D"


CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 2D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base al campo "d" dello stesso punto 20
>

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva in corso non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1). 
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 320.751.4592 oppure, nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile, chiamare il 339.241.8759.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Tutte le gare, in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, dovranno essere ricalendariate ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1; nel caso dovrà essere tempestivamente data comunicazione alla C.O.G.P. a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Territoriale e di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.