Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 3ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 3ª DIVISIONE FEMMINILE AVIS




Aggiornamenti al Comunicazioni
14 Novembre 2023 Da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. Qua le modalità operative
18 Ottobre 2023 Attivato il collegamento tra il nuovo gestionale Fipav Web Manager ed il sito C.T. dove trovate la pagina Calendari & Risultati, Classiche, Gare Odierne, Gare di Ieri e Gare dei prossimi giorni

Premessa
Si evidenzia che a causa di alcune problematiche tecniche e dei relativi "lavori in corso", come già comunicato circa due settimane fa, che vedono all'opera i tecnici informatici, il calendario non è presente sul sito C.T.
Quindi le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali



Modena, 14 Ottobre 2023

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

Per entrambi i gironi i contributi gara (Euro 35,00 per ogni incontro sia in casa che fuori, dovranno essere versati come segue:

  • GIRONE "A"
    - PRIMA RATA € 140,00 entro la prima gara di campionato
    - SECONDA RATA € 420,00 entro il 20 febbraio 2024
  • GIRONE "B"
    - PRIMA RATA € 140,00 entro la prima gara di campionato
    - SECONDA RATA € 490,00  entro il 20 febbraio 2024

I versamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a 
Nel campo causale del bonifico dovrà essere riportato SOLO il codice alfanumerico che si ricopia dal gestionale C.T. area "SOCIETA >> CONTRIBUTI >> +REGISTRA PAGAMENTO”.

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. e riportato al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere inviata all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it entro le scadenze precedentemente indicate.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato agli Ufficiali di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

NOTE E BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

La predisposizione del calendario si è rivelata particolarmente complessa sorattutto per il girone "A" a causa delle segnalazioni cinque squadre e la gestione di gare al lunedì, così come peraltro nel girone "B" sono presenti gare alla domenica.
In ogni caso tutte le segnalazioni ricevute sono state risolte.

La pausa natalizia comprende anche la settimana antecedente il Natale eccezion fatta per due gare, mentre la "sosta" tra andata e ritorno è stata posizionata tra la 11ª e 12ª giornata per agevolare le alternanze segnalate con altri campionati.

Si segnala che:
- le gare 2009 e 2010 sono fissate al giorno 8/12 (festivo) per agevolare la sistemazione delle concomitanze segnalate; si lascia all'accordo tra le parti l'eventuale variazione (possibile anche venerdì 23/12).
- la gara 2001 Soliera Volley 150 vs Gios Volley Goldoni Carpi - è anticipata al 17/11 per gestire lo "stacco" con la gara 2025 prevista il 27/11;
- la gara 2003 Mondial Corag vs US Taccini Green Star MO -  è anticipata al 17/11 per gestire al meglio la terza giornata con l'8/12;
- la gara 2012 Mondial Corag vs US Don E.Monari -  è anticipata al 24/11 per gestire al meglio la terza giornata con l'8/12;
- la gara 2044 AD Consulting Artiglio vs US Don E.Monari -  è posticipata al 1° marzo nella settimana di "pausa" per gestire al meglio le concomitanze della formazione di casa;
- la gara 2049 Soliera Volley 150 vs CSD Maritain - è anticipata al 1° marzo nella settimana di "pausa" per gestire al meglio le concomitanze della formazione di casa;
- la gara 2084 Marano Volley vs PGS Fides - è anticipata al 17/11 per gestire al meglio la terza giornata con l'8/12;
- la gara 2094 Marano Volley vs Savignano Volley -  è anticipata al 22/12 per gestire al meglio le concomitanze della formazione di casa;
- la gara 2118 Marano Volley vs ASD Colombaro - è posticipata al 1° marzo nella settimana di "pausa" per gestire al meglio le concomitanze della formazione di casa;
- la gara 2123 ASD Colombaro vs PGS Fides - la data prevista è in coincidenza con problematica segnalata dalla squadra ospite, si lascia all'eventuale accordo tra le parti modifcare la data;
- la gara 2129 PGS Fides vs Marano - è anticipata al 29/2 nella settimana di "pausa" per gestire al meglio le concomitanze della formazione di casa;
- la gara 2140 GS Libertas Fiorano vs PGS Fides - la data prevista è in coincidenza con problematica segnalata dalla squadra ospite, si lascia all'eventuale accordo tra le parti modifcare la data;

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 6 novembre p.v.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
La soc. RCS San Pio segnala una disponibilità limitata a n.7 palloni.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.


FORMULA DI SVOLGIMENTO  

  • Due gironi, composti uno da 9 squadre ed uno da n.10 squadre, disputati all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 15 novembre e termine, non prorogabile, il 26 aprile 2024
  • Al termine della fase a gironi sarà stilata la classifica generale avulsa - art. 43 del Regolamento Gare
  • La classifica avulsa generale determinerà l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione Femminile 2023/2024 fatto salvo le determinazioni scaturite da eventuali spareggi e play-off, play-out.
  • Potranno seguire eventuale play-off promozione oppure partecipazione al play-out retrocessione 2DF.
  • Quanto segue, in relazione a promozioni e retrocessioni potrà sempre essere aggiornato e modificato sulla base dell'andamento dei campionati superiori ad iniziare della serie D.
    I primi aggiornamenti saranno disponibili tra febbraio e marzo ed entro il 25 Marzo 2023 saranno pubblicate le formule relative, adattate all’andamento campionati regionali, comunque ancora in corso.
  • Ogni volta si fa riferimento, in questo documento, a retrocessioni dalla serie DF si fa riferimento alla valutazione di retrocessioni al momento in cui saranno decise le formule finali che saranno per ovvie ragioni cautelative.
ATTENZIONE IMPORTANTE
Se il programma del campionato non sarà completato si procederà come previsto dall'art. 39 Regolamento Gare annullando ogni tipo di "fasi finali" anche l'eventuale "spareggio tra le prime" e/o fasi finali.


PROMOZIONI -

  • La squadra prima classificata di ogni girone è promossa direttamente al campionato di 1ª Divisione 2022/2023 solamente in caso di una sola squadra retrocessa dalla serie DF.
  • Nel caso in cui le retrocessioni dal campionato di serie DF siano due o di più, sarà promossa solamente la prima classificata del campionato cioè la vincente dell'eventuale play-off promozione che potrebbe interessare anche le seconde, terze e quarte classificate dei gironi "A" e "B".
  • Le squadre classificate al 2°, 3° e 4° posto di entrambi i gironi potrebbero partecipare all'eventuale Play-Out del campionato di 2ª Divisione 
  • Per ogni determinazione si farà sempre riferimento alla classifica generale del campionato, intero, inteso a classifica avulsa generale.
  • Sarà garantita la promozione al campionato di 2ª Divisione della prima e seconda squadra classificata della classifica unica generale nel caso in cui il campionato sia organizzato a due o più gironi e non si possano disputare spareggi/play-off
  • Quanto sopra previsto è puramente indicativo; la C.O.G.P. comunicherà entro il 30 marzo 2024 i criteri per le promozioni adattati all'andamento dei campionati regionali in base ai quali potrebbero essere stabilite ulteriori promozioni al campionato di 2ª Divisione.
    Le promozioni e retrocessioni saranno confermate dopo la comunicazione ufficiale del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "D"

ORDINE dei RIPESCAGGI - CLASSIFICA GENERALE

La determinazione dei ripescaggi sarà decisa in base alla classifica generale avulsa - art. 43 del Regolamento Gare fatte salve le posizioni eventuale conquistate a seguito di partecipazione a fasi finali che determinino promozioni.

Come per le promozioni, la C.O.G.P. comunicherà entro il 30 marzo 2043 una prima ipotesi sulla situazioni ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2023/2024.

La situazione definitiva sarà decisa dopo la comunicazione ufficiale del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "D"

Al punto "29” del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali.


MODIFICA A DISPONIBILITA' SPAREGGI - PLAY-OUT

Fin d'ora si comunica che eventuali modifiche alla propria disponibilità interna per la disputa di play-off, play-out e/o spareggi dovrà essere comunicata inderogabilmente entro il 30 marzo 2024 a mezzo mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 3D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base al campo "d" dello stesso punto 20

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva in corso non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1). 
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 320.751.4592 oppure, nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile, chiamare il 339.241.8759.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Tutte le gare, in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, dovranno essere ricalendariate ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1; nel caso dovrà essere tempestivamente data comunicazione alla C.O.G.P. a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Territoriale e di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.