Vai ai:

Calendari


DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 13 Maschile 3 vs 3    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 13 MASCHILE 3 vs 3



Aggiornamenti al Comunicazioni
15 Gennaio 2024 È stata pubblicata la normativa regionale
15 Dicembre 2023 Per decisione della Consulta regionale sono due le squadre di Modena ammesse alla Finale Regionale
È stato comunicato l'esito del sorteggio per la disputa dela fase regionale - lettera
17 Novembre 2023 Modificato il caledario dei due gironi quattro gare, per girone, quelle coincidenti con il cambio di giornata tra la prima e seconda giornata nonchè tra la terza e la quarta in quanto si era creata una gara allo stesso orario per una squadra.



Modena, 16 Novembre 2023

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO

Ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1 in particolare dovrà essere raggiunto l'accordo tra le parti; nello specifico tutte le squadre partecipanti al concentramento dovranno inviare la propria mail di conferma.

Senza l'unanimità della disponibilità alla variazione la stessa non potrà essere autorizzata.

Al momento il termine massimo per disputare gare non è stato ufficialmente  fissato dal Comitato Regionale; il termine del campionato è indicato, attualmente, al giorno 7 aprile, quindi in caso di problemi si suggerisce valutare anche l'anticipo dei concentramenti.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

DUE GIRONI composti entrambi da 7 squadre che saranno disputati all'italiana con gare di andata e ritorno organizzate all'interno di quattro concentramenti  sia per il girone "A" che per il girone "B" (dal 17 dicembre al 17 marzo) il cui programma è qua disponibile - scarica - nella versione che evidenzia le società organizzatrici e i campi.

Gli orari riportati, a parte il primo di ogni giornata di gare, sono indicativi e debbono intersi "gare a seguire".
Lo stesso per la palestra; è indicato un impianto con il nome "generico" ma sarà vostra cura gestire le gare in loco.
Nel gestionale Fipav Web Manager  è comunque disponibile il calendario standard, dove i concentramenti sono definiti in "giornata", e gli indirizzi utili.  FASE FINALE
Alla fase finale parteciperanno tutte le squadre e si disputerà a Modena domenica 7 aprile al pomeriggio; tale ipotesi così come gli abbbinamenti  sarà confermata entro la fine dei gironi eliminatori.

Le squadre prime e seconde classificate dei gironi "A" e "B" saranno inserite nel girone "C" che assegnerà le posizioni finali dalla 1ª alla 4ª (si gioca solo andata su due campi; due gare in contemporanea)

Le squadre terze e quarte classificate dei gironi "A" e "B" saranno inserite nel girone "D" che assegnerà le posizioni finali dalla 5ª all'8ª (si gioca solo andata su due campi; due gare in contemporanea)

Le squadre quinte classificate dei gironi "A" e "B" e la miglior sesta  saranno inserite nel girone "E" che assegnerà le posizioni finali dalla 9ª all'11ª (si giocano tre gare su unico campo)

Le squadre settime classificate dei gironi "A" e "B" e la peggior sesta  saranno inserite nel girone "F" che assegnerà le posizioni finali dalla 12ª all'14ª (si giocano tre gare su unico campo)

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE --- aggiornamento del 15 Dicembre

La squadra prima classificata e la seconda classificata acquisiranno il diritto alla disputa della finale regionale del 25 aprile.

La seconda classificata dovrà essere di società diversa dalla vincente; nel caso sarà qualificata la prima squadra meglio classificata dopo la prima con codice societario diverso.
La formula e relativi abbinamenti della fase finale regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
È stato anche definito l'esito del sorteggio che ha determinato gli abbinamenti nei quattro gironi della Finale Regionale - lettera COGP

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata per la regolare disputa delle gare. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo le gare dovranno essere disputate obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

PARTECIPAZIONE ALLE GARE e CAMP3

È possibile predisporre, un CAMP3 per ogni gara.

È confermato che ogni atleta è legato per tutto il campionato territoriale alla squadra di iscrizione mentre eventuali atleti non presenti nel modulo di iscrizione dovranno disputare tutto il campionato nella squadra di prima partecipazione.

Non è possibile giocare in due squadre anche della stessa società pena la sconfitta a tavolino per tutte le gare riscontrate fuori norma.

Dovrà essere allegata ai referti della giornata una copia dell'ATL2 nella quale siano evidenziati i ragazzi partecipanti al torneo ed eventualmente inseriti a mano nel Camp3 in modo da poter avere il controllo anche dal punto di vista tesserativo / assicurativo.
Non è possibile far giocare atleti non tesserati pena la sconfitta a tavolino nelle gare in cui l'eventuale "non tesserato" abbia partecipato.

 

REFERTO DI GARA

Dovrà essere usato il referto speciale Modena riservato al campionato e disponibile sul sito CT alla pagina modulistica.
Per quanto riguarda i partecipanti alla gara dovrà essere compilato il referto solo in occasione della prima gara della giornata; nei seguenti incontri si povrà evitare tale attività per ottimizzare i tempi.
È obbligatorio riportare comunque sempre i partecipanti alla gara nel caso in cui gli stessi siano diversi da quelli del primo incontro.

L'utilizzo di referti diversi da quello stabilito comporterà una sanzione pari ad euro 5,00 (cinque/00) a gara a carico della società organizzatrice

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI DOCUMENTI DI GARA

Con l'introduzione del nuovo gestionale Fpav Web Manager cambiano le modalità per l'inserimento risultati e caricamento documenti

In tutti i casi Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato entro 24 ore dalla disputa delle gare per tutte le gare del concentramento in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
I documenti di gara dovranno essere a disposizione del Giudice Sportivo entro le ore 9,00 del martedì seguente il concentramento.

Qua in estrema sintesi le istruzioni operative legate alla funzionalità del gestionale.

Per poter gestire il caricamento risultati e documenti, per i campionati dove non è prevista la presenza dell’arbitro federale, ogni società dovrà entrare nella propria scheda squadra e recuperare la relativa utenza_r
Per farlo si accede al gestionale societario e poi cliccando sull’icona SOCIETA’ >> SQUADRE aprire la scheda iscrizione della squadra.

In basso (dopo i giorni di gare e note) la trovate con le prime rapide indicazioni sul da farsi: Primo accesso: accedere con l'utenza dell'arbitro associato a Fipav Web Manager e password temporanea 123456.

Effettuare l'aggiornamento della password. Sarà quindi possibile eseguire le operazioni di inserimento dei risultati e caricamento della documentazione per i campionati ove necessario. 

Quindi entrare sul portale “FIPAV WEB MANAGER” al seguente link (https://srv4.matchshare.it/stats_test/rest_api/fipav_manager?client_name=fipavmodena).

In tutti i casi vista la particolare novità è stata predisposta ed è qua a vostra disposizione la 'guida' esplicativa.

In caso di problemi potrete inviare i documenti in formato PDF-JPG a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it e provvederemo a gestire l'aggiornamento dei dati gara, appena possibile.

I referti e documenti della gara in originale dovranno pervenire entro 15 giorni alla Commissione Organizzazione Gare Territoriale. Non spedite mai per posta!

La Società ospitante potrà comunque consegnare in busta gli originali dei documenti di gara (referto-elemchi-camprisoc) a qualsiasi arbitro di una gara di categoria/serie territoriale oppure consegnarli la sede C.T. alla prima occasione utile (anche solo inbucando nella nostra cassetta delle lettere a sinistra l'ingresso atleti del PalaPanini)

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Nel caso della categoria U13M 3vs3 si richiede sia complato un solo modulo CAMPRISOC da parte della società indicata come 'organizzatrice' del concentramento, che attesti quanto previsto dalla normativa.
E' lasciato a tutte le società partecipanti il controllo della presenza dell'addetto e relativa apparecchiatura.
In assenza del modulo CAMPRISOC, compilabile anche manualmente a ridosso della gara, le gare non potranno avere inizio.


REGOLAMENTO

LIMITI DI ETÀ
atleti nati negli anni 2011, 2012 e 2013

Per quanto riguarda la partecipazione delle società con più squadre è stabilito che gli atleti restano vincolati per la squadra di iscrizione per tutta la durata della fase provinciale (finale compresa),
Gli elenchi non possono quindi subire variazioni, anche in caso di ritiro dal campionato di una delle squadre, ad eccezione dell'inserimento di atleti di primo tesseramento e/o trasferiti da altra società nei modi e termini previsti.
La COGP nel formare i gironi eliminatori quando possibile, inserirà le squadre della stessa società in gironi diversi.
Una società non può accedere alla fase interprovinciale e/o regionale con più di una squadra.
La società che accede alla fase interprovinciale e/o regionale può utilizzare i propri atleti a prescindere dalla precedente composizione degli elenchi.


COMPOSIZIONE SQUADRE
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio)
Non possono partecipare alle gare squadre composte da soli 3 atleti.
Pertanto nel caso una squadra, a seguito di infortunio, resti con soli 3 atleti, la gara non potrà continuare e la squadra in difetto sarà dichiarata incompleta e il set in corso e gli eventuali successivi saranno omologati a favore dell'altra squadra; ovviamente la squadra dichiarata incompleta manterrà i set e punti conquistati fino a quel momento.


NORME TECNICHE
  • rotazione obbligatoria, cambio in battuta con il giocatore che in quel momento è fuori, se sono due si alterneranno obbligatoriamente
  • il giocatore che ha eseguito il servizio, nella stessa azione, può attaccare ma non può andare a murare; nell'azione successiva in fase di ricezione, il giocatore che precedentemente ha eseguito il servizio, può essere schierato liberamente in qualsiasi zona di ricezione, può attaccare e murare, non esistono falli di posizione;
  • la battuta dovrà obbligatoriamente da sotto la spalla in qualunque forma. La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del punto.
  • non verrà sanzionato il fallo di doppia;
  • il campo è suddiviso in 3 tre zone
  • divisione del campo U13 3X3
  • Time Out tecnico a 8 punti;
  • Si giocheranno comunque tre set a 15 punti; nel caso di punteggio di 14 a 14 il set si concluderà comunque a 15 punti
  • Nel terzo set si effettua il cambio campo ad 8 punti e dopo il cambio del campo si effettua il Time Out tecnico;
  • ai fini della classifica generale verrà assegnato con 1 punto per set vinto più un ulteriore punto per la vittoria.
  • per tutto quanto qua non menzionato vige il regolamento Fipav

ARBITRAGGIO GARE

si adotterà il sistema dell'autoarbitraggio, un atleta delle squadre non in campo in quel momento o comunque ogni atleta a rotazione verrà designato per arbitrare le gare
Nel calendario che evidenzia le società organizzatrici sono indicati per brevità i codici società delle società/squadre che dovranno dirigere ogni incontro.


FORMULA
a concentramento di almeno 4 squadre massimo 6/8


STRUTTURA DEL CAMPO DI GIOCO
  • dimensioni del campo 6x6
  • altezza della rete: mt. 2,05
  • la rete deve essere completa delle aste
  • pallone da gioco: : si consiglia l'uso dei palloni: si consiglia l’uso dei palloni: MOLTEN V5M2501-L (230-250 gr), MIKASA MVA123SL (200-220 gr) e il MIKASA MVA123LS3 (230-250 gr). È comunque consentito l'uso dei palloni fino ad oggi impiegati nei campionati promozionali (versione SCHOOL).
  • struttura consigliabile dei campi di gioco (clicca per vedere)

ALLENATORI
Nell'ambito di ciascun concentramento, ogni società dovrà presentare un tecnico, di ogni ordine e grado, regolarmente vincolato a titolo gratuito ed inserito nel documento ufficiale CAMP 3.
In caso di più squadre per ciascuna società, sarà consentita la presenza a condurle a tecnici almeno ALLIEVI ALLENATORI PRATICANTI


CONTROLLO DOCUMENTI
Vale in concetto di "autocontrollo reciproco", in base al quale ciascun tecnico verificherà ed effettuerà le procedure di riconoscimento della squadra avversaria. Il documento ufficiale sarà il CAMP 3 che andrà regolarmente compilato per ciascuna squadra di ogni società partecipante.
È facoltà del C.P. inviare un proprio delegato in qualità di supervisore.


RECLAMI
Non sono ammessi reclami in alcuna fase.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.