COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  30/11/2009   
 

L'ALLENAMENTO SPORTIVO GIOVANILE - SEMINARIO: 12 DICEMBRE 2009

Con il patrocinio del Comune di Modena Assessorato allo Sport ed in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna, Fidal Centro Studi & Ricerche, AICS, CSI, UISP, Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna, il CONI Comitato Provinciale di Modena presenta un seminario sul tema: "L’ALLENAMENTO SPORTIVO GIOVANILE" in programma sabato 12 dicembre 2009 dalle ore 08,30 presso l'Aula Magna Facoltà di Ingegneria - Via Vignolese 905 a Modena.

Presentazione del Presidente C.P. CONI di Modena
Per il nostro Comitato il mese di Dicembre rappresenta, ormai da otto anni, un appuntamento con gli operatori sportivi di tutte le discipline per parlare di tecnica, di modelli di allenamento ma ,soprattutto, per confrontare le varie competenze.
Considerato il notevole successo di partecipazione e di interesse riscosso l’anno scorso si è ritenuto giusto ripetere l’esperienza anche quest’anno.
Gli argomenti trattati sono di estrema rilevanza scientifica, se a questo aggiungiamo che abbiamo l’onore di poter avere come relatori "Esperti" di grande prestigio internazionale e nazionale, la giornata risulterà molto stimolante.

Franco Bertoli

Saluto del Presidente CONI Emilia Romagna Ancora una volta il Comitato Provinciale CONI di Modena si pone all’attenzione del mondo dello sport per il prestigioso contributo culturale che offre agli operatori sportivi sobbarcandosi l’onere di organizzare annualmente un importate convegno nazionale, nel corso del quale esperti di fama mondiale fanno il punto sulle attuali tendenze e conoscenze collegate alle tematiche in programma.
Quest’anno il tema prescelto è quello dell’allenamento sportivo giovanile, argomento più che mai attuale in una periodo in cui, a fronte della linea politico-strategica di salvaguardia, tutela e sviluppo dei vivai individuata dal Presidente Petrucci, fatica a crescere un forte impegno da parte delle Federazioni e delle società sportive nel perseguire la ricerca e lo sviluppo dei talenti sportivi.
L’associazionismo sportivo tradizionale sta vivendo un momento di difficoltà, sia per la netta riduzione delle risorse disponibili, sia per il contestuale incremento degli adempimenti giuridici e fiscali, sia per l’evidente crisi del modello di volontariato sinora adottato, che deve necessariamente evolversi verso forme che ne valorizzino le competenze e professionalizzino i ruoli strategici nell’ambito della micro-struttura societaria.
Da questo punto di vista una nuova dignità e professionalità dei tecnici sportivi, ai vari livelli, diventa un passo indispensabile per proporre forme di attività sportiva di qualità ed affermare una rinnovata competitività dell’associazionismo sportivo, che sappia porsi non solo come centro di educazione allo sport ed all’agonismo ma anche come momento di aggregazione e promozione umana.
Per questi motivi il CONI Regionale, tramite la propria Scuola Regionale dello Sport, è da sempre un convinto partner dei Comitati Provinciali che elaborano ed attuano progetti di formazione e sviluppo orientati all’innovazione ed alla competitività.
Agli amici del CONI di Modena l’augurio di buon lavoro nella certezza del sicuro successo dell’iniziativa.

William Reverberi


Spazio INFO

Iscrizioni La quota di iscrizione al seminario è di € 35 da versare su Bonifico Bancario effettuato a favore di ASD Avia Pervia Modena. Coordinate bancarie IBAN IT 30G 01030 12902 000000 525766 specificando i dati anagrafici personali e la causale del versamento -Seminario monotematico-

Entro Mercoledì 9 Dicembre, ogni iscritto dovrà inviare il fax dell’avvenuto pagamento con i relativi dati personali alla segreteria organizzativa C.P.CONI Modena (059-374667).
Per la priorità di partecipazione al seminario farà testo la data del fax di avvenuto pagamento.

Segreteria organizzativa
C.P.CONI Modena 059-374633 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

Accrediti
Sabato 12 Dicembre 2009, dalle ore 8.30 alle 9.00, presso la sede del Seminario.

Comitato organizzatore:
Franco Bertoli - William Reverberi - Antonino Marino - Carlo Bottari - Francesco Franceschetti - Guido Roncarati - Stefano Gobbi - Andrea Covi

Coordinamento scientifico:
Luigi Trotta - Giuliano Grandi

Programma del Seminario

SESSIONE MATTUTINA
ore 8.30Accredito partecipanti
ore 9.00 Apertura del Seminario
ore 9.15"L’allenamento di Forza-Velocità e Resistenza nei giovani" - nuove linee guida
Jürgen Weineck
Moderatore: Franco Merni
ore 10.15"Le capacità di carico e di adattamento nel giovane sportivo"
Gudrun Fröhner
Moderatore: Gabriele Semprini
ore 11.15Coffee Break
ore 11.30"La valutazione della prestazione sportiva giovanile"
Giorgio Carbonaro
Moderatore: Simone Ciacci
ore 12.30Dibattito
ore 13.00Termine lavori
SESSIONE MATTUTINA
ore 15.00"L’allenamento coordinativo nello sport giovanile" - nuove linee guida
Jürgen Weineck
Moderatore: Franco Merni
ore 16.00"La motivazione e la comunicazione nel binomio Tecnico\Atleta - Educatore\Allievo"
Alberto Cei
Moderatore: Andrea Ceciliani
ore 17.00ibattito
ore 17.30Conclusione del Seminario


Moderatori
Docenti della Facoltà di Scienze Motorie Bologna: Franco Merni - Andrea Ceciliani - Gabriele Semprini - Simone Ciacci Relatori
Jürgen Weineck: Università di Erlangen Norimberga. - Autore di importanti testi sulla preparazione fisica, tradotti in tutto il mondo.
Gudrun Fröhner: Istituto per le Scienze applicata all’allenamento, Lipsia.
Giorgio Carbonaro: Responsabile Centro Studi & Ricerche FIDAL.
Alberto Cei: Università di Tor Vergata, Roma.

ANNOTAZIONI
* Per gli Studenti della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna si conferma la gratuità al seminario (verranno accolte le prime 35 iscrizioni).Gli interessati dovranno allegare la fotocopia del tesserino universitario.
* Per i tecnici della Federazione Italiana di Atletica Leggera regolarmente tesserati, la partecipazione al seminario darà l’acquisizione di 0,5 crediti formativi.
* Al seminario sono riservate 20 iscrizioni gratuite per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio Emilia.



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA