COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  29/04/2011   
 

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER ANALISTI DELLA PERFORMANCE

La Scuola dello Sport ha previsto di organizzare questa iniziativa formativa, evoluzione dei precedenti corsi di Match Analysis, indirizzata a Tecnici Federali, diplomati in Educazione Fisica e laureati in Scienze Motorie, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze in relazione alle modalità di valutazione qualitativa e quantitativa delle caratteristiche degli atleti e delle competizioni.
La conoscenza dell’uso delle moderne metodiche di rilevazione del fenomeno sportivo deve infatti essere rafforzata dalla comprensione del modello di prestazione delle discipline oggetto d’indagine, per poter decidere innanzitutto cosa e come valutare, e in che maniera mettere al servizio del tecnico i dati raccolti.

DIDATTICA
Il programma prevederà, oltre alle lezioni frontali, la partecipazione al Seminario di Formazione per Tecnici di alto livello "Meteorologia e Alimentazione", un tirocinio pratico e fasi di formazione a distanza. Nel periodo compreso tra i due moduli didattici, i corsisti potranno usufruire di una licenza gratuita per utilizzare il software Dartfish e sperimentarne l'applicazione.
La licenza di prova di 90 giorni del Dartfish TeamPro, permettera’ di realizzare le elaborazioni video necessarie per la preparazione del secondo modulo, che si svolgera’ a settembre.

A CHI E’ DIRETTO
Ai Tecnici Federali, Diplomati in Educazione Fisica e Laureati in Scienze Motorie desiderosi di approfondire le proprie conoscenze in relazione alle modalità di valutazione qualitativa e quantitativa delle caratteristiche degli atleti e delle competizioni.

MODULI
Principi generali dell’osservazione; raccolta e analisi computerizzata dei dati; valutazione qualitativa e quantitativa; esercitazioni pratiche 16-20 maggio
Mezzi e metodi di analisi biomeccanica, fisiologica, psicologica e sociologica 5-9 settembre
Vedi la scheda del corso
Scarica il programma del primo modulo

ARGOMENTI DEL CORSO
I principali argomenti che saranno affrontati durante le giornate di lezione saranno:
  • l’osservazione: principi generali e quadro metodologico;
  • caratteristiche e modalità della valutazione qualitativa e quantitativa;
  • raccolta e analisi computerizzata dei dati;
  • mezzi e metodi di analisi biomeccanica;
  • mezzi e metodi di analisi fisiologica;
  • mezzi e metodi di analisi psicologica e sociologica;
  • mezzi e metodi di match analysis;
  • esperienze pratiche a confronto.
DOVE
Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 1200,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.021,81: Community;
euro 901,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 241,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS/AB);

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in quindici (15) Crediti Formativi. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione deve essere compilata entro il 10 maggio 2011 sul sito della Scuola dello Sport nella sezione “scadenze iscrizioni ai corsi. Compilando il modulo online si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. È considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

PER INFORMAZIONI
Tel. 06/3685.9263 o 9114
Fax 06/3685.9236
E-mail sds_didattica@coni.it

CODICE CORSO: B3-01-11