COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  23/12/2010   
 

SI ALZA IL SIPARIO SULL'ANDERLINI WINTER CUP

Prenderà il via lunedì 27 e terminerà mercoledì 29 dicembre la seconda edizione dell'Anderlini Winter Cup, il torneo internazionale di pallavolo giovanile organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini nelle palestre di Modena e provincia.
Sembrava difficile potersi migliorare dopo il clamoroso successo organizzativo della prima edizione. E invece i numeri della manifestazione che si appresta a partire sono ancora più rilevanti: 108 squadre (rispetto alle 82 dello scorso anno) al via suddivise nelle 6 categorie, under 14, under 16 e under 18 maschile e femminile per un totale di circa 2000 persone tra atleti, allenatori e dirigenti, che ne fanno una delle manifestazioni italiane giovanili con più partecipanti.

La sfumatura internazionale è data al torneo dalle 11 squadre straniere che parteciperanno ma è altrettanto forte il radicamento sul territorio con ben 20 squadre emiliano-romagnole di cui 12 del territorio modenese.

La provincia di Modena è estremamente coinvolta anche perché la manifestazione sarà disputata nelle palestre di Modena, Sassuolo, Maranello, Fiorano Modenese oltre a quelle di Castellarano nel reggiano per un totale di 32 campi di gioco.

Nella giornata di mercoledì 29 si svolgeranno, una di seguito all'altra a partire dalle 9 del mattino fino alle 9 di sera, le finali di tutte le categorie. Lo scorso anno il PalaPaganelli di Sassuolo era gremito per gli atti conclusivi della manifestazione. Quest'anno per contenere tutti i partecipanti oltre che per la possibilità di mettere piede nel palazzetto più famoso dell'Italia pallavolistica, la location delle finali sarà il PalaCasaModena G.Panini.
Sarà sicuramente un'emozione incredibile per i giovani atleti che conquisteranno le finali così come per quelli che si siederanno ad assistere poter respirare l'aria piena di storia sportiva del Tempio del Volley.

In programma anche un workshop sui settori giovanili
Oltre alla pura componente agonistica, la Scuola di Pallavolo Anderlini vuole mettere a disposizione delle società partecipanti anche il bagaglio di esperienza e di conoscenze che si è costruita negli anni. Al termine della prima giornata di gare all'Hotel Le Cardinal in via Canaletto 23 a Bastiglia si terrà un workshop, aperto ad allenatori e dirigenti e a chiunque fosse interessato, con tema: "Modelli di Sviluppo dei Settori Giovanili nella Pallavolo".
A partire dalle ore 21.15 interverranno come relatori, oltre a Rodolfo Giovenzana presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, dirigenti di due club di seria A che stanno coltivando il settore giovanile con la massima attenzione, vale a dire Cristiano Zatta, direttore generale del Consorzio Vero Volley, che parlerà della "Nascita, struttura ed obiettivi del Consorzio Vero Volley", ed Ezio Draghi, dirigente del Volley Bergamo, sul tema "Peculiarità del settore giovanile in un club professionistico" ed in coclusione appunto Rodolfo Giovenzana, presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, che interverrà su "La connotazione e lo sviluppo della Scuola di Pallavolo Anderlini in termini valoriali, motivazionali e di identità associativa". Prima della conclusione verrà dato ampio spazio alla discussione ed ai quesiti dei partecipanti.

La seconda iniziativa è quella legata all'iniziativa Fair Play Cartellino Verde, già sostenuta con successo lo scorso anno, che mira a premiare l'atleta che al termine della manifestazione si sarà distinto per il gesto o l'episodio che più si lega al concetto di sportività e che va per forza oltre al risultato in sè.

Nella 3 giorni di gare non solo pallavolo
Confermatissimo anche l'Anderlini Winter Party che si terrà nella serata di martedì 28 dicembre per tutti i partecipanti alla manifestazione.
L'appuntamento sarà sempre all'Hotel Le Cardinal di Bastiglia e sarà l'occasione per i giovani atleti di trascorrere qualche ora tra cibo, chiacchiere e musica e per ricaricare le pile dopo 2 giornate di gara in vista delle finali della mattina successiva.

Ai partecipanti alla Winter Cup viene poi offerta la possibilità di visitare il Museo del Volley e la Galleria Ferrari, grazie agli accordi di partnership instaurati per l'evento.
Se la Galleria Ferrari non ha bisogno di presentazioni grazie alla fama mondiale di cui gode la scuderia di Maranello, il Museo del Volley è l'occasione per i giovani pallavolisti di vedere da vicino i cimeli che raccontano decenni di pallavolo.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini del 22/12/2010



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA