COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  12/03/2012   
 

LA SCOMPARSA DI DON CLAUDIO PONTIROLI

Il Comitato Provinciale Fipav di Modena si unisce nel dolore delle due società carpiane per la scomparsa del loro fondatore porgendo alla famiglia, alla comunità e a tutti gli sportivi il proprio cordoglio.
Medesima partecipazione e solidarietà va alla società Mondial Quartirolo e su iniziativa del Presidente Felice Marinelli dispone che in tutte le gare delle tre società, fino a domenica 18, sia osservato un minuto di silenzio. Riportiamo di seguito i due comunicati stampa



L'UNIVERSAL PIANGE DON CLAUDIO PONTIROLI
Ciao don Claudio
Un grave lutto ha colpito domenica la comunità carpigiana, il suo mondo sportivo e l’Universal Pallavolo: è infatti deceduto don Claudio Pontiroli, parroco di Santa Maria delle Neve in Quartirolo e grande amico della pallavolo carpigiana.
Quarant’anni fa, don Claudio era infatti stato uno dei fondatori, all’ombra del campanile di S.Francesco, della Libertas Universal Pallavolo il cui primo presidente fu Enrico Gasparini, di cui è oggi successore Stefano Allorini: "Quella di don Claudio è una perdita improvvisa e pesantissima per tutti noi – dice Allorini – Lo conoscevo personalmente da quando avevo 17 anni, io allenavo la squadra femminile e lui era il responsabile della Acr di San Francesco. Ha sempre promosso uno sport ispirato dai valori cristiani, è stato promotore di tante iniziative portando la pallavolo fino a Rolo e Quarantoli.
Aveva la grande capacità di ascoltare tutti, il suo ufficio era sempre aperto per chiunque ed era un vero vulcano di idee, basta vedere cos’ha realizzato nella sua parrocchia. Ultimamente, nonostante non avesse incarichi nell’Universal ma ne fosse rimasto solo un grande tifoso, stavamo lavorando insieme al progetto del quarantennale della società. Sento dire da tante persone “povero don Claudio” io invece dico “poveri noi senza di lui”. Ci lascia un grande vuoto".
Ciao don Claudio, continueremo a far volare quel pallone che tanto hai amato.


Comunicato Stampa Universal Carpi


LUTTO LIU JO VOLLEY: ieri è mancato il fondatore della Universal Volley
Una festa durata meno di 3 ore quella della Liu jo Volley.
Subito dopo la conquista del pass europeo, il Presidente Rino Astarita e il Dirigente Rino Meschiari, hanno comunicato la morte di Don Claudio Pontiroli, il parroco che nel 1970 fondò la Universal Volley.

Era nato 68 anni fa a Mortizzuolo di San Felice sul Panaro (MO), era il Parroco della parrocchia della Madonna di Santa Maria della Neve a Quartirolo di Carpi.
Grande tifoso ed appassionato di pallavolo, ha dedicato tutta la sua vita ai suoi fedeli e allo sport. Grazie a Don Claudio, le squadre maschili e femminili di Carpi raggiunsero addirittura la serie A2.
Nella sezione storia del sito internet dell’attuale team, si parla proprio dell’impresa di Don Claudio.
Purtroppo, una brutta malattia lo ha portato via in meno di un mese.
La società Universal Volley Modena, esprime il proprio messaggio di cordoglio stringendosi intorno ai suoi cari.
L’ultimo saluto a Don Claudio domani 13 marzo alle ore 14.30 nella Parrocchia di Santa Maria della Neve.


Comunicato Stampa Universal Volley Modena