COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  19/04/2010   
 

L’EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Coni Servizi - Consulenza e Formazione in collaborazione con la Scuola dello Sport ha organizzato per il 21 maggio a Roma, un corso che ha come obiettivo quello di fornire nozioni sui sistemi più avanzati di progettazione finalizzati all’uso razionale dell’energia ed alla salvaguardia dell’ecosistema.
Di seguito il testo completo dell'offerta formativa.



Obiettivi
Il Corso fornisce nozioni sui sistemi più avanzati di progettazione finalizzati all’uso razionale dell’energia ed alla salvaguardia dell’ecosistema. Partendo dalla normativa di riferimento, verranno approfondite le tematiche riguardanti il mercato energetico, le fonti alternative, le opportunità di risparmio, le modalità di accesso ai contributi ed alle agevolazioni fiscali. Saranno infine presentate alcune esperienze significative e nuove proposte impiantistiche.

Destinatari
Energy manager, progettisti, amministratori, tecnici e committenti pubblici e privati, soggetti investitori, proprietari e gestori di impianti sportivi, dirigenti delle società sportive, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.

Contenuti
La gestione dell’energia negli impianti sportivi; la cogenerazione; i principali permessi autorizzativi; il risparmio energetico nell’illuminazione; l’utilizzo di fonti rinnovabili; il recupero dell’efficienza energetica negli impianti sportivi esistenti.

Quando: 21 maggio 2010

Dove
Roma, Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" – L.go Giulio Onesti, 1

Quota: Euro 400,00
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
I Corsisti possono pernottare a prezzo convenzionato presso il Centro di Preparazione Olimpica (prenotazioni al tel. 06.3685.9137).
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sconti e convenzioni
Community 10%
Società sportive iscritte al Registro CONI 10%
FSN, DSA, EPS 15%
Enti Locali 30%

Modalità di iscrizione
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 14 maggio via fax al numero 06.3685.7456 o per posta elettronica all’indirizzo: formazione impianti@coni.it



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA