COMUNICAZIONI DELLE NOSTRE SOCIETÀ
   Anno Sportivo 2008/2009  25/05/2010   
 
 

GIRL LEAGUE 2010

Si svolgerà a Benevento venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio la Girl League 2010, settima edizione della manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle società di Serie A1 e A2.

L'evento, promosso dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e organizzato quest'anno in collaborazione con la società Accademia Volley Benevento e con il supporto tecnico del Forum dei Giovani di Vitulano e dell'ASD Sport Insieme Vitulano Volley, vedrà la partecipazione di 12 squadre pronte a contendersi il prestigioso trofeo nella tre giorni dedicata interamente al volley giovanile femminile in cui le campionesse di domani daranno vita a ben 28 gare in totale.

Si inizia venerdì con le partite della prima fase a gironi, per proseguire sabato con i Quarti e le Semifinali prima dell'atto conclusivo di domenica quando andranno in scena tutte le Finali, con la Finalissima della competizione in programma alle 15.30 al PalaTedeschi di Benevento.

Giovedì 27 maggio alle ore 19.00 presso il Centro La Pace di Benevento si terrà la conferenza stampa di presentazione della Girl League 2010 alla presenza delle autorità civili e sportive del territorio nel corso della quale verrà esposto il ricco programma di attività collaterali che accompagneranno l'evento. Cliccando qui è possibile accedere alla sezione dedicata alla manifestazione sul sito di Lega Pallavolo Serie A Femminile nella quale si possono trovare tutti i dettagli sulla formula, il calendario completo delle gare e le schede delle formazioni che prendono parte alla Girl League 2010.

Girl League 2010 - La composizione dei gironi
Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in tre fasce create tenendo conto dei piazzamenti nelle ultime due edizioni della Girl League e dei risultati ottenuti nei campionati di categoria nella stagione 2009/10. Quest'oggi tramite sorteggio sono stati formati 4 gironi da 3 squadre così composti:

GIRONE A: Vea Vicenza, Vini Monte Schiavo Pieralisi Banca Marche Jesi, Progetto Aspav - Florens Castellana Grotte
GIRONE B: Fonte Roma Pallavolo, Pallavolo Villanterio, RebecchiLupa Piacenza
GIRONE C: Yamamay Busto Arsizio, Lavoro.Doc Pontecagnano, Accademia Volley Benevento
GIRONE D: Esea2G Foppapedretti Bergamo, Scavolini Pesaro, Pallavolo Forlì

Girl League 2010 - La formula
Nella fase preliminare del torneo si disputeranno le partite di sola andata del girone all'italiana. Le squadre prime e seconde classificate dei gironi accederanno ai Quarti di Finale. Le squadre terze classificate accederanno alle qualificazioni per le finali dal 9º al 12º posto.
Le squadre vincenti e perdenti i Quarti di Finale accederanno alle rispettive Semifinali che determineranno l'accesso alle finali. Le squadre vincenti e perdenti le qualificazioni per le finali dal 9º al 12º posto accederanno alle rispettive finali.
Nella fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita: in base al maggior numero di gare vinte; in base al miglior quoziente set; in base al miglior quoziente punti.
Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio si gioca con la formula e punteggio del tie-break. La finale 1º/2º posto si giocherà con la formula dei tre set su cinque.

ALBO D'ORO GIRL LEAGUE
2004 Sisa Infoplus Vicenza
2005 S.Orsola Asystel Novara
2006 Metodo Infoplus Vicenza
2007 Asystel New Links Novara
2008 Foppapedretti Bergamo
2009 Logitronic Fidas Vicenza



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA