COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  22/10/2011   
 

LE PROBLEMATICHE DEL LAVORO APPLICATE ALLO SPORT DILETTANTISTICO

Sono aperte le iscrizioni al seminario "Le problematiche del lavoro applicato allo sport dilettantistico". ll Seminario si terrà a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" Acqua Acetosa, il 9 novembre 2011.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il seminario vedrà, per la prima volta, un confronto tra qualificati rappresentanti del Ministero del Lavoro e dell'Ente nazionale previdenza assistenza lavoratori spettacolo (Enpals) e rappresentanti e consulenti del mondo dello sport sulle problematiche del lavoro applicate allo sport dilettantistico. Dopo aver analizzato il quadro normativo generale e le più recenti pronunce giurisprudenziali in materia, si cercherà di avere una risposta sui molti dubbi che, su detta materia, assalgono gli operatori.
Quali soggetti che operano per i centri sportivi possono essere esonerati dal pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi, fino a quando gli atleti dilettanti possono essere considerati tali, quali prestazioni dello sport dilettantistico debbono essere assoggettati agli adempimenti previsti per tutti gli altri lavoratori (libro unico, comunicazione di inizio attività, ecc.), quali sono le regole da applicare per le prestazioni volontarie, quali e quale futuro avranno le agevolazioni fiscali sui compensi per attività sportive dilettantistiche, la maxi sanzione per il lavoro nero e la sua applicabilità agli sportivi dilettanti.
Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del seminario. La presenza di dirigenti ministeriali e dell'ente di previdenza interessato darà sicuramente un importante contributo di chiarezza, sia sotto un profilo teorico che operativo. Al termine degli interventi, i presenti potranno sottoporre ai relatori i loro quesiti.

DESTINATARI
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport.

PRINCIPALI CONTENUTI
- Analisi delle norme, della giurisprudenza e della prassi amministrativa esistente in materia;
- gli obblighi contributivi di chi opera nell'ambito dello sport dilettantistico;
- gli obblighi connessi al "rapporto di lavoro", le prestazioni gratuite, i vantaggi fiscali di chi opera come sportivo dilettante.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, professionista affermato nel settore giuridico sportivo
QUANTO e DOVE
9 Novembre 2011 - Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (FSN/DSA /AB/EPS; Sport in Uniforme)

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in un (1) Credito Formativo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione, presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze e iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 5 novembre 2011.
Compilando il modulo online si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. E’ considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati; Centro Studi fiscalità e diritto dello sport.

CODICE CORSO: B2-04-11


Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it