COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2015/2016
 

IL 19 SETTEMBRE IL CONVEGNO SULLA PREPARAZIONE FISICA AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI MONZA

Su richesta del Consorzio Vero Volley, ricordiamo l'appuntamento con il Convegno sulla Preparazione Fisica in programma il 19 settembre presso il PalaIper di via GB Stucchi a Monza.
Di seguito il comunicato stampa, in allegato il programma della manifestazione.



Che aspetti hanno in comune il volley e la pallanuoto? Come si prepara un pallavolista in sala pesi e su quali esercizi si cimenta un giocatore di pallanuoto fuori dall’acqua? Quali differenze ci sono nelle gestualità tecniche di un pallavolista e di un pallanuotista?

Sono queste alcune delle domande da cui nasce l’idea del convegno “Acqua e Terra. Forza e Resistenza. Contaminazioni nella programmazione e nelle metodologie della preparazione atletica nel volley e nella pallanuoto", organizzato dal Consorzio Vero Volley in collaborazione con il Nuoto Club Monza.

L’incontro si svolgerà sabato 19 settembre dalle ore 10 alle 13 presso il Palazzetto dello Sport di Monza di via G.B Stucchi, e vedrà la nutrita presenza di relatori di alto profilo che lavorano nel campo delle due discipline sportive.

Nella prima parte della mattinata si alterneranno gli interventi di Giampaolo Boschetti, preparatore fisico nel beach volley e docente federale, del dottor Giovanni Melchiorri, medico della Nazionale di pallanuoto e docente universitario, di Juan Carlos De Lellis, preparatore fisico di pallavolo e, per concludere, Alessandro Duspiva, allenatore delle nazionali giovanili di pallanuoto.

La seconda parte del convegno mira a coinvolgere anche la platea: Silvio Colnago, preparatore fisico delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, e Stefano Ingegneri, allenatore e preparatore del Nuoto Club Monza, introdurranno il successivo dibattito per evidenziare affinità tra le due modalità di lavoro e per cercare ulteriori spunti di lavoro.

Moderatore del convegno sarà il giornalista sportivo Lorenzo Dallari.

“L’idea di questo incontro è nata prima di tutto per valorizzare due storiche e prestigiose realtà monzesi, che lavorano sullo stesso territorio – commenta Silvio Colnago –, sottolineando un aspetto di primaria importanza come quello della preparazione fisica. Gli interventi metteranno in evidenza due modi diversi di gestire la preparazione ma anche quanto hanno in comune, seppur con finalità diverse, queste due discipline: la pallanuoto, per esempio, può guardare alla pallavolo per quanto riguarda la prevenzione delle lesioni alla spalla, in quanto i movimenti di attacco e di lancio della palla hanno diversi punti di contatto che possono essere messi a confronto. Contiamo, inoltre, di coinvolgere i presenti per trovare nuove contaminazioni tra i due mondi!”.

La partecipazione al convegno è gratuita, per informazioni e adesioni è necessario scrivere all’indirizzo e-mail: eventi@verovolley.com
Scarica il programma