COMUNICAZIONE C.P. MODENA
 

TERMINA CON UN GRANDE SUCCESSO IL 9º TORNEO CITTÀ DEL TRICOLORE


Riportiamo di seguito il comunicato stampa conclusivo del Comitato Organizzatore del Torneo Città del Tricolore, una delle massime rassegne italiane dedicate alla pallavolo giovanile. Oltre a sottolineare l'ottima organizzazione di tutta la manifestazione che ha coinvolto non solo la "Città del Tricolore" Reggio Emilia, ma anche diversi comuni della provincia, ci fa piacere sottolineare che ben tre squadre modenesi hanno disputato altrettante finali; l'Universal Carpi ha vinto la categoria under 16 maschile mentre Villa d'Oro e PGS Fides sono risultate seconde rispettivamente nell'under 18 e under 14 Maschile.


In un Pala "Bursi" di Rubiera gremito all'inverosimile si sono svolte le finalissime della nona edizione del Torneo "Città del Tricolore", dedicato alla memoria di Lanfranco Malerba e abbinato quest'anno alla ditta Crovegli Carta, che ha sponsorizzato l'intera kermesse.
È stata una vera soddisfazione per tutti gli organizzatori vedere una così grande partecipazione di pubblico e di atleti anche per questa edizione del torneo, che ancora una volta ha visto migliorare i suoi numeri rispetto alla precedente edizione, arrivando ad un record di 68 formazioni iscritte nelle sei categorie rappresentate.
Grande successo anche per l'iniziativa dei braccialetti, che ha visto i partecipanti estratti vincere le magliette ufficiali della nona edizione del Torneo, un cimelio che potranno conservare come piacevole ricordo dell'evento.

Tante le autorità che, al Pala "Bursi", hanno voluto partecipare e rendere omaggio al torneo con la loro presenza nella giornata delle finali.
Doriano Corghi, presidente del CONI di Reggio Emilia, ha voluto sottolineare l'importanza del "Città del Tricolore". "Questo torneo è ormai uno degli appuntamenti più importanti dell'intero panorama di volley giovanile nazionale. Vanno fatti i complimenti per il lavoro svolto da tutti gli organizzatori e i volontari che hanno messo in piedi questa manifestazione, a maggior ragione in un momento così di difficoltà per lo sport.
Quest'ennesimo successo del "Città del Tricolore", con tante squadre reggiane protagoniste per la vittoria, premia gli sforzi di quei tecnici e di quei dirigenti che hanno puntato prima di tutto sulla formazione personale e la creazione di una comunità che premia il lavoro svolto in questi anni e ha portato la nostra città al vertice di tante discipline sportive".
Per il CONI erano presenti anche William Reverberi Presidente Emilia Romagna e Julie Vollersten V.Presidente Comitato di Reggio Emilia.

È tornato sull'argomento del giovanile anche il consigliere nazionale della Federazione Italiana Pallavolo Vasco Lolli. "In un momento così difficile, avere un torneo che riesce a muovere questi numeri è segno di grande vitalità e di volontà di continuare a lavorare in un certo modo. Non dimentichiamoci che, senza il settore giovanile, nessuna attività sportiva potrebbe esistere, e mai come ora, in questo periodo, è necessario puntare sui giovani.
La via migliore per continuare a progettare sul futuro - ha proseguito Lolli - è quella di continuare a fare attività redditizie in ambito scolastico, il primo vero bacino d'utenza, e lavorare molto anche sull'aspetto tecnico, cercando di insegnare ai ragazzi i fondamentali della pallavolo, che si stanno un po' perdendo in quest'ultimi anni. Credo che, per il movimento nazionale, sia importante anche migliorare nel sistema di comunicazione e dare più appeal a questo sport, come è stato fatto ad esempio da rugby, che è ora sulla bocca di tutti nonostante a livello nazionale non si ottengano gli stessi risultati che otteniamo con la pallavolo. Non abbiamo niente di meno a questi sport".

Per la Fipav erano presenti Marina Iotti Presidente Comitato Provinciale di Reggio Emilia, Silvano Brusori Presidente Emilia Romagna e Paolo Mazzoni Segretario Generale Emilia Romagna

I risultati del 9º Torneo di pallavolo giovanile "Città del Tricolore" - Memorial "Lanfranco Malerba" - 1º Trofeo "Crovegli Carta"

Under 18 maschile:
1º Argentario Volley Trento
Villa d'Oro Modena

Under 18 femminile:
1º Pesaro Urbino
2º Verona Volley

Under 16 maschile:
Universal Carpi
2º Merate LC

Under 16 femminile:
1º Galileo Giovolley
2º Scandicci Firenze

Under 14 maschile:
1º Zinella Bologna
PGS Fides Modena

Under 14 femminile:
1º Curtatone Mantova
2º Antares Verona