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Aggiornamento al 02/05/2004 - la presente annulla ogni precedente comunicazione e presenta nuove modificazioni per il settore FEMMINILE CRITERI UFFICIALI
Alla luce delle ultimissine notizie dal C.R.E.R. che oltre ad avere ufficializzato due promozioni alla serie D/F ha anche comunicato che le retrocessioni dalla serie "D" saranno due a girone e pertanto la formazione STUDIO RISING è, purtroppo retrocessa al campionato di 1ª Divisione
Tutto quanto a seguito di due retrocessioni, anzichè una, di squadre emiliano-romagnole, dalla B2 alla serie C; la squadra modenese (Studio Rising) verrà ripescata solamente in caso di vittoria di una emiliana ai play-off per la promozione in B2.
Definiamo pertanto i criteri di promozioni, retrocessioni e ripescaggi nei campionati provinciali 2003/2004 riallacciandoci alle ns. comunicazioni precedenti, in particolare Comunicato Ufficiale n.1 del 08/07/2003, ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2003/2004 rettificate a seguito
di quanto deliberato dal C.P. in data 9 dicembre 2003 in materia di organici del campionato di 1ª Divisione e lettera alle squadre femminili (1ª e 2ª Divisione) del 28/04/2004 oggi annullata.
A campionati di serie "D" terminati abbiamo quindi:
- una retrocessione nel MASCHILE
- una retrocessione nel FEMMINILE, ma due promozioni alla serie "D"
Pertanto saranno, pertanto, elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2003/2004 nonché i ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2004/2005.
Rammentiamo ancora una volta che
- i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1 del Comunicato Ufficiale n.1;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Maschile sono stati fissati con prot. 067/CA del 22/10/2003;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prot. 068/CA del 23/10/2003;
- i termini per comunicare eventuali variazioni alle disponibilità per la disputa delle gare sono:
3ª Divisione M/F | 4 Maggio 2004 | ore 19,00 |
- nelle gare di spareggio, finale e play-off non ammessi spostamenti;
- i termini ultimi dei campionati e per eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi sono i seguenti:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce entro il |
1ª Divisione M/F | 23 Maggio 2004 | |
3ª Divisione M/F | 16 Maggio 2004 | 4 Maggio 2004 ore 19,00 |
SETTORE MASCHILE
Situazione che è stata adottata in quanto, UNA squadra, solamente, è retrocessa dalla Serie "D" regionale. (esempio n.2 - prospetto B)
Le formule di spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2004/2005;
- Le squadre classificate al 16º, 15º, 14º e 13º posto sono retrocesse alla 2ªDivisione 2004/2005;
2ª DIVISIONE MASCHILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 100).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 28 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º e 2º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre classificate al 20º e 19º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2004/2005;
3ª DIVISIONE MASCHILE
- Le squadre classificate al primo e secondo posto d’ogni girone sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre terze classificate di ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione del 2º e 3º posto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre quarte classificate di ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione del 4º e 5º posto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre quinte classificate di ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione del 6º e 7º posto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 100).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 28 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
SETTORE FEMMINILE
Situazione adottata in quanto solo UNA squadra è retrocessa dalla Serie "D" regionale (esempio n.2 - prospetto B). Le formule di spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2004/2005;
- Le squadre classificate al 16º, 15º, 14º, e 13º posto sono retrocesse alla 2ª Divisione 2004/2005;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 100).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 28 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, 21º e 20º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2004/2005;
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo posto, in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", che deciderà un'ulteriore promozione al campionato di 2ª Divisione 2004/2005 nonchè l'attribuzione del 2º (la seconda classificata) e del 4º diritto al ripescaggio (la terza classificata) al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: il 6º (la prima) l'8º (la seconda) ed il 10º (la terza classificata) al campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 11º al 13º nel campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Le squadre classificate al quinto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 14º al 16º nel campionato di 2ª Divisione 2004/2005;
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 100).
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 28 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
CALENDARIO INCONTRI CON I RESPONSABILI SQUADRA |
Campionato | Giorno | Ore | chi deve essere presente |
3ª Divisione Femm. |
Martedì 18 Maggio |
18,30 |
solo le seconde classificate di ogni girone |
In caso di assenza, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni |
NOTE IMPORTANTI ED AVVERTENZE GENERALI
- Tutti gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Ancora una volta ricordiamo che tutti possono rinunciare a spareggi e finali di qualsiasi campionato.
Le rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 100).
- Ai responsabili delle squadre di 2ª Divisione M/F, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 22,00 del lunedì seguente l'ultima giornata di campionato.
- I responsabili delle squadre di 3ª Divisione M/F, interessate agli spareggi come terze, quarte e quinte classificate non dovranno partecipare ad alcun incontro. I calendari, infatti saranno trasmessi a mezzo email e potranno consultati nei termini sopra esposti per il campionato di 2ª Divisione.
- Invitiamo tutti coloro che dovessero modificare il proprio indirizzo email a provvedere con urgenza.
PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso in cui dovessero incontrarsi, nel corso delle fasi di spareggio, tra 1ª e 2ª Divisione, squadre della stessa Società si procederà come segue:
- tra 1ª e 2ª Divisione lo spareggio non avrà luogo;
- in 2ª Divisione quando dovessero incontrasi squadre che abbiano una formazione in 1ª Divisione gli incontri potranno essere disputati ma la squadra di 2ª Divisione non potrà acquisire il diritto al ripescaggio e non sarà sostituita in questa da nessun’altra formazione;
- in 3ª Divisione
- all’interno dello stesso girone di spareggio la Società dovrà designare, entro la data fissata per le rinunce, la squadra scelta alla disputa del girone; in mancanza di comunicazione scritta dalla Società verrà designata la formazione iscritta come "A";
- in gironi di spareggio diversi la/e squadra/e peggiore/i classificata/e non potrà/anno partecipare agli spareggi;
- se la Società ha già una squadra in 2ª Divisione, la formazione di 3ª Divisione
- non potrà disputare gli spareggi
- se la formazione di 2ª Divisione, si classificherà dal 11º al 18º posto per il settore femminile - dal 11º al 17º posto per il settore maschile;
- se la Società stessa, acquisirà il posto in 2ª Divisione a seguito retrocessione come 16ª classificata del campionato di 1ª Divisione oppure per altra situazione che determini una posizione "non recuperabile";
- potrà disputare gli spareggi
se la formazione di 2ª Divisione si classificherà dal 1º al 10º posto, così pure se occuperà i posti dal 19º al 24º per il settore femminile, mentre per il settore maschile le posizioni saranno dal 18º al 20º.
- se la Società ha già una squadra in 2ª Divisione e due o più in 3ª Divisione si dovrà applicare quanto indicato ai precedenti punti "3" e "4"
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
- le squadra di una Società che vanta già un diritto al campionato superiore, secondo quanto previsto dall'art.8 R.G.;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
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