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Modena, 15 aprile 2012
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 29 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, riportiamo di seguito le disposizioni ufficiali che le regolamenteranno per l'anno sportivo in corso.
CONSIDERAZIONI GENERALI
In considerazione della circolare del 13/4 della C.R.G. e in base agli ultimi risultati regionali queste le relative considerazioni sull'attività provinciale.
Nel maschile nonostante siano due le formazioni in "zona retrocessione" è ancora possibile una sola retrocessione effettiva grazie ai ripescaggi immediati delle terz'ultime classificate in DM.
Nel settore femminile dalla serie regionale certe oramai due retrocessioni mentre il numero complessivo può ancora variare a tre e con una estrama proiezione (comunque a bassa probabilità) fino a quattro squadre; sul settore grava in modo considerevole l'andamento del campionato di B2F che porterà verosimilmente ad un saldo negativo lo scambio annuale con la serie CF (5 squadre retrocesse in CF e quattro promosse in B2F).
È per questo motivo che presentiamo le "formule" in caso di "due retrocessioni" dalla serie D Femminile ed "una" Maschile mentre sarà fornito un breve cenno ai casi di una o tre retrocessioni dalla D Femminile. Tutte le ipotesi considerate sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D". I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1 e in particolare dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2011/2012 sulla base di
- una retrocessione nel MASCHILE
- due retrocessioni nel FEMMINILE (ipotesi mediana)
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2011/2012 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2012/2013. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
Rammentiamo che
- i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prot. 723CA del 20/10/2011 e con il presente documento vengono aggiornati;
- nelle gare di spareggio, finali e play-off non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari;
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a finali e/o play-out, play-off, e modifiche alla disponibilità, entro il |
2ª Divisione F | 24 Aprile 2012 | 27 Aprile 2012 a finali - 13 Maggio 2012 a event. play-out con 1ª Div./F |
1ª Divisione M | 11 Maggio 2012 | (non sono previsti play-off) |
1ª Divisione F | 12 Maggio 2012 | 13 Maggio 2012 per ev. play-out con 2ª Div./F |
2ª Divisione M | 18 Maggio 2012 | 19 Maggio 2012 ore 12 a finali promozione / retrocessione |
3ª Divisione M | 18 Maggio 2012 | (non sono previsti play-off) |
3ª Divisione F | 27 Maggio 2012 | 23 Maggio 2012 |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di UNA squadra retrocedente dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "1" Maschile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2012/2013;
- Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse alla 2ªDivisione 2012/2013;
2ª DIVISIONE MASCHILE
Al termine dei gironi "C", "D", "E", "F" e "G" si disputeranno le finali già a suo tempo stabilite:
Finale Promozione - girone "1": 1ª classificata girone "C" opposta alla 1ª classificata girone "D"
Finale Promozione - girone "2": 2ª classificata girone "C" opposta alla 2ª classificata girone "D"
Finale Retrocessione - girone "3": 3ª classificata girone "E"; 3ª classificata girone "F"; 3ª classificata girone ":G"
Finale Retrocessione - girone "4": 4ª classificata girone "E"; 4ª classificata girone "F"; 4ª classificata girone ":G"
"NOTA" - Le finali "promozione e retrocessione" saranno comunque disputate anche se non determinanti per ulteriori promozioni ovvero retrocessioni in quanto stabiliranno l'ordine dei ripescaggi sia verso il campionato di 1º Divisione che verso il campionato di 3ª Divisione stante la conferma dell'attuale struttura dei campionati provinciali.
- Entrambe le squadre del girone "1" sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2012/2013.
- La squadra vincente il girone "2" sarà promossa al campionato di 1º Divisione mentre a 2ª classicata acquisirà il secondo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2012/2013 al campionato di 1ª Divisione 2012/2013;
- La retrocessione delle squadre 2ª e 3ª classificata del girone "4" al campionato di 3ª Divisione 2012/2013:
- Il campionato 2012/2013 viene dichiarato con organico a 20 squadre
La C.O.G.P. si riserva di chiudere gli organici a 16 squadre nel caso in cui alla scadenza del termine delle iscrizioni per il campionato di 2ª Divisione 2012/2013 tale numero non sia stato oltrepassato; in questo caso non si provvederà in alcun caso a ripescaggi.
3ª DIVISIONE MASCHILE
- Le squadre classificate al 1º, e 2º sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- La squadra classificata al 3ª posto acquisirà il 2º diritto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2012/2013
Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovesse retrocedere:
- due formazioni
- 1ª Divisione: nessuna variazione;
- 2ª Divisione: la promozione al campionato di 1ª Divisione 2012/2013 delle squadre del girone.
La squadra vincente il girone "2" acquisirà il secondo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2012/2013 al campionato di 1ª Divisione 2012/2013; mentre la seconda classificata del girone "2" acquisirà il quarto diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2012/2013
Tutte le squadre del girone "4" sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2012/2013.
- 3ª Divisione: nessuna variazione;
- la modifica, peggiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2012/2013.
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ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2012/2013 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
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SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di DUE retrocessioni dalla Serie "D" regionale. (esempio - "2" Femminile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre prima e seconda classificata sono promosse alla serie "D" 2012/2013;
- Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2012/2013;
- Le squadre classificate al 23º, 22º, 21º, 20º e 19º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2012/2013;
- La 19ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2012/2013. La squadra 20ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio e così via.
Quest'anno essendo il campionato composto di due gironi non equivalenti la 23ª classificata (l'ultima classificata del girone "A") acquisirà il nono diritto di ripescaggio (cosa normalmente non possibile in casi di gironi equivalenti).
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
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- Le squadre classificate al secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 2º (prima class. gir.F3) - 4º (seconda class. gir.F3) e 6º (terza class. gir.F3) nel campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 8º (prima class. gir.F4) - 10º (seconda class. gir.F4) e 11º (terza class. gir.F4) nel campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- Come stabilito nel prot. 723CA del 21/10/2011 essendo nella condizione di promozioni complete per le seconde classificate, lo spareggio tra le quinte classificate è confermato; quindi le squadre classificate al quinto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "5"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 12º al 14º nel campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla tredicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà il 12º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
Nel prospetto "B" vengono illustrata schematicamente anche l'ipotesi "1" che contempla il caso di UNA retrocessione dalla serie "D" nonchè quello di TRE retrocessioni (ipotesi "3"). Di seguito, in breve, le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla "serie D" dovessero retrocedere:
- una formazione
- - 1ª Divisione: retrocedono direttamente la squadre classificate al 14º e 13º posto al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- istituzione del "play-out" tra 1ª (12ª class.) e 2ª Divisione (4ª class.);
- - in 2ª Divisione confermate le promozioni delle prime tre classificate al campionato di 1ª Divisione 2012/2013;
- Le squadre classificate al 23º, 22º, 21º, e 20º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2012/2013;
- effettuazione di un "play-out" tra 4ª classificata di 2ª Divisione e la squadra 12ª classificata di 1ª Divisione per l'attribuzione, alla vincente, di un posto al campionato di 1ª Divisione 2012/2013; la perdente disputerà il campionato di 2ª Divisione 2012/2013 ed acquisirà il 1ª diritto al ripescaggio/integrazione al campionato di 1ª Divisione 2012/2013;
- In 3ª Divisione sono confermate le promozioni della prima e della seconda squadra classificata di ogni girone.
- la modifica migliorativa di una posizione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionti di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2012/2013
- tre formazioni
- 1ª Divisione: retrocedono direttamente la squadre classicate al 14º, 13º, e 12º posto al campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
- in 2ª Divisione le prime due squadre classificate sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2012/2013;
- effettuazione di un "play-out" tra 3ª classificata di 2ª Divisione e la squadra 11ª classificata di 1ª Divisione per l'attribuzione, alla vincente, di un posto al campionato di 1ª Divisione 2012/2013; la perdente disputerà il campionato di 2ª Divisione 2012/2013 ed acquisirà il 1ª diritto al ripescaggio/integrazione al campionato di 1ª Divisione 2012/2013;
- confermate le retrocessioni al campionato di 3ª Divisione 2012/2013;
- In 3ª Divisione sono promosse la prime classificate di ogni girone. Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F2"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione di due posti in promozione al campionato di 2ª Divisione 2012/2013; la 3ª classificata del girone "F2" acquisirà il 2º diritto di ripescaggio nel campionato di 2ª Divisione 2012/2013;
abolito lo spareggio delle squadre classificate al quinto posto;
- la modifica peggiorativa di una posizione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionti di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2012/2013
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ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2012/2013 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
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CALENDARIO INCONTRI CON I RESPONSABILI SQUADRA |
Campionato | Giorno | Ore | chi deve essere presente |
(a/c) 2ª Divisione Femminile |
30 Aprile 2012 |
18,00 |
solo le 2de classificate |
(c) 1ª e 2ª Divisione Femminile |
15 Maggio 2012 |
18,15 |
la 11/12ª classificata 1ª Divisione F. e la 3/4ª classificata 2ª Divisione Femminile |
(d) 2ª Divisione Maschile |
22 Maggio 2012 |
18,45 |
solo squadre gironi da "1" a "4" |
(b) 3ª Divisione Femminile |
29 Maggio 2012 |
18,30 |
le seconde classificate di ogni girone |
(a) sono ammessi accordi diretti entro le ore 13 del 30/04/2012
(b) solo in caso di 3 o 4 retrocessioni dalla serie D/F; abolito se 1 o 2 retrocessioni da DF
(c) solo in caso di 1 o 3 retrocessioni dalla serie D/F; abolito se 2 o 4 retrocessioni da DF
(d) sono ammessi accordi diretti entro le ore 20 del 21/05//2012
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NOTE IMPORTANTI ED AVVERTENZE GENERALI
- Tutti gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Ancora una volta ricordiamo che tutti possono rinunciare a spareggi e finali di qualsiasi campionato.
Le rinunce potranno essere proposte nei modi ed entro i termini sopra stabiliti.
- In caso di assenza, del dirigente di squadra alla riunione, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni secondo quanto previsto al punto 21 del Comunicato Ufficiale n.1.
Considerato inoltre che in diverse occasioni le riunioni sono programmate l'una di seguito all'altra si raccomanda la puntualità in quanto sarà rigorosamente rispettato l'orario fissato
- Si informano tutti i dirigenti interessati a "play-out" e/o "spareggi a due squadre" che è possibile non presenziare alla riunione nel caso in cui entrambe le squadra comunichino a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it, le date, gli orari ed i campi di gara concordati entro almeno le ore 13,00 del giorno fissato per la riunione stessa.
Per le finali del campionato di 2ª Divisione Maschile il termine è stato fissato, da tempo, alle ore 20,00 del 21/05/2012.
- Ai responsabili delle squadre di 2ª Divisione F, non convocati per riunioni, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina Calendari & Risultati entro le ore 23,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (02/05/2012) e se possibile anche prima di tale termine.
- I responsabili delle squadre di 3ª Divisione Femminile, quarte e quinte classificate ed eventualmente anche terze classificate, non dovranno partecipare ad alcun incontro.
I calendari, infatti saranno trasmessi a mezzo email e potranno consultati sul ns. sito alla pagina Calendari & Risultati entro le ore 24,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (29/05/2012).
- Si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.D.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Invitiamo tutti coloro che dovessero modificare l'indirizzo email a provvedere subito in modo da essere informati con tempestività sul prosieguo del proprio campionato.
- Caricamento Risultati - Si ricorda l'obbligatorietà dell'inserimento del risultato a fine gara direttamente sul sito C.P. wwww.fipav.mo.it entrare poi nell'area SERVIZI quindi in RISULTATO GARA e qua digitando il numero della gara completo dello zero iniziale e il "codice gara" potrete caricare il risultato dell'incontro.
Per l'inserimento risultati ogni società dovrà essere registrata nell'Area Riservata e per ogni evenienza è disponibile la Guida (scarica) - Ulteriormente in caso di difficoltà il risultato dovrà essere inviato per SMS al numero 335.6922.371
SPAREGGI & PLAY-OUT PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso si dovrà ricordare la modifica all'art.8 Regolamento Gare in vigore da fine A.S. 2009/2010 per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che: "Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.
Negli spareggi, non validi per promozione di 3ª Divisione Femminile ovvero nei Play-Out non saranno ammesse le squadre le cui socità vantino già un diritto al campionato superiore
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano solo in caso di vuoto d'organico ed inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
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