|
|
Commissione Provinciale GIOVANILE SCUOLA
E PROMOZIONE |
|
Norme Generali Minivolley, Under 11 e under 12 |
Anno Sportivo 2012/2013 |
Norme generali Mini Volley
Scarica qua il regolamento originale in formato pdf
- L'adesione alla PRIMA FASE all'attività di minivolley è da inviare entro il 22 ottobre 2012 con modulo di iscrizione, copia del versamento della quota di adesione + tasse gara e modulo "ATL2". La quota di adesione è stabilita in € 60,00 per ogni società. Il contributo gare per il minivolley è di € 3,00.
- Le società non affiliate FIPAV che intendono aderire solo all'attività di Minivolley si possono affiliare o riaffiliare con un contributo ridotto di € 118,00 oppure se svolgono attività esclusivamente nei campionati di categorie e minivolley affiliazione e riaffiliazione ha comunque un contributo ridotto di € 190,00.
- Tesseramento obbligatorio per tutti gli atleti ai fini soprattutto assicurativi compresi gli atleti del primo volley e di palla rilanciata;
- Si terranno due circuiti: circuito d'inverno e circuito di primavera (date del primo torneo già stabilite).
- Nel torneo di dicembre (Festa di Natale) sarà possibile portare i mini atleti delle categorie di primo e secondo livello.
- Chiediamo la disponibilità delle palestre almeno una volta all'anno (anche singola). Chi ospita in quel torneo non pagherà l’iscrizione per le proprie squadre partecipanti.
- Ogni mini torneo sarà di massimo 8 squadre per palestra (nelle palestre doppie 16 squadre).
- I bambini non possono cambiare squadra durante il mini torneo.
- I bambini schierati in under 12 e successivi non possono disputare i tornei di minivolley.
- I bambini schierati, invece, in under 11 possono partecipare ai tornei di secondo livello.
- Si raccomanda di inviare, entro il venerdì precedente il torneo un SMS alla società che ospita per confermare il numero di squadre che parteciperanno.
- All'inizio di ogni concentramento, i responsabili delle società ospitanti sono tenuti a ritirare da ogni società partecipante l'elenco atleti.
- I responsabili dei campi devono far pervenire tassativamente entro il lunedì sera successivo, anche tramite fax, i moduli gara del torneo (solo elenco atleti ed organizzazione campi).
- Si raccomanda il rispetto delle regole stabilite.
- Tutti i versamenti a favore del Comitato Provinciale potranno essere eseguiti utilizzando uno qualsiasi dei conti intestati al C.P. (qua l'elenco)
Norme Primo Volley |
Anno Sportivo 2012/2013 |
PRIMO VOLLEY | Modulo d'iscrizione |
Limiti d'età |
Anno di nascita 2005 e successivi |
Quota partecipazione |
3,00 Euro a squadra |
Misure del campo |
Metri 4,50 x 9,00 |
Altezza Rete |
Cm. 190 |
Pallone |
Gomma |
Formula |
2 giocatori contro 2 (con 1 riserva) |
Obbligo tecnico |
Si può fermare la palla con obbligo in questo caso di passarla in palleggio dal punto di presa (almeno due passaggi obbligatori)
Aggiornamento dopo riunione Società del 27/02/2013 L’ultimo passaggio di là dalla rete deve essere effettuato in palleggio |
La battuta |
Dal basso o lancio dal basso a 1 o 2 mani da fuori campo. |
Svolgimento del gioco |
Sets a tempo |
|
Norme 1° Livello e 2° Livello |
|
Anno Sportivo 2012/2013 |
1º LIVELLO | Modulo d'iscrizione |
Limiti d'età |
Nati/e negli anni 2003 e successivi |
Quote |
3,00 Euro a squadra |
Misure del campo |
Metri 4,50 x 9,00 |
Altezza Rete |
Cm. 190 |
Pallone |
Gomma |
Formula |
Numero 3 giocatori contro 3 (con 2 riserve). |
Svolgimento del gioco |
Durata |
Sets a tempo |
Obbligo Tecnico |
Tocchi liberi |
La battuta |
Obbligatoria dal basso |
2º LIVELLO | Modulo d'iscrizione |
Limiti d'età |
Nati/e negli anni 2001 e 2002 Non possono partecipare atleti che disputano i tornei Under 12 e Under 13 Possono partecipare invece quelli che disputano l'under 11 |
Quote |
3,00 Euro a squadra |
Misure del campo |
Metri 6,00 x 12,00 |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Volley School |
Formula |
Numero 4 giocatori contro 4 (con due riserve)
|
Svolgimento del gioco |
Tocchi |
Minimo 2 tocchi |
La battuta |
Obbligatoria dal basso La battuta non deve essere murata né schiacciata |
Il muro |
Muro valido. Valido anche un tocco in salto sotto rete con palla a filo |
Durata |
Sets ai punti |
Norme generali UNDER 12 Promozionale
|
- Non è previsto il contributo gara, gli incontri sono gratuiti.
- Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti sono obbligatori.
- Le gare - Direzione & Referti
Le gare devono essere dirette da arbitri associati da parte di una delle due società Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta.
La Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla Commissione Giovanile entro le ore 9,00 del martedì successivo la gara.
La squadra CASA MODENA è dichiarata vincitrice della Fase Uno Maschile
FASE DUE MASCHILE - Aggiornamento del 23 febbraio 2013
- Formula Campionato - FASE DUE - MASCHILE - Girone unico all'italiana (andata e ritorno) composto da sette squadre
- Spostamenti - Gratuiti entro il 03/03/2013 - Le gare possono essere fissate entro il termine del 09/06/2013
- Formula Campionato - FASE DUE - FEMMINILE tre gironi all'italiana (andata e ritorno); il girone "C" è composto dalle prime tre squadre classificate dei gironi della prima fase ed assegnerà il titolo. La squadra vincente sarà campione provinciale Under 12
GIRONE "E" - Normativa - 01/03/2013
- Composizione - Sei squadre, le 5 nuove iscritte e la peggior classificata tra le ultime dei gironi "A" e "B" con applicazione della classifica avulsa (già matematicamente S. DI P. Serramazzoni)
- Formula - Girone all'italiana (andata e ritorno)
- Durata - Inizio gare dal 11/03/2013 e data ultima, da non oltrepassare, 26/05/2013
- Spostamenti gratuiti entro il 06/03/2013
GIRONE "D" - Normativa - 05/03/2013
- Composizione - Sei squadre; le formazioni quarte e quinte classificate dei gironi "A" e "B" e la miglior classificata tra le ultime dei gironi "A" e "B" con applicazione della classifica avulsa GS Artiglio
- Formula - Girone all'italiana (andata e ritorno)
- Durata - Inizio gare dal 21/03/2013 e data ultima, da non oltrepassare, 02/06/2013
- Spostamenti gratuiti entro il 12/03/2013
GIRONE "C" - Normativa - 05/03/2013
- Composizione - Sei squadre; le formazioni classificate ai primi tre posti nei gironi "A" e "B" della FAse Uno
- Formula - Girone all'italiana (andata e ritorno)
- Durata - Inizio gare dal 21/03/2013 e data ultima, da non oltrepassare, 01/06/2013
- Spostamenti gratuiti entro il 12/03/2013
Limiti di età |
Nati/e negli anni 2001 e successivi con possibilità di due fuori quota nati nel 2000 di cui solo uno in campo e che non abbiano partecipato a gare nei campionati Under 13 e/o Under 14
|
Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. Nel torneo misto il fuori quota potrà essere solo femmina e non potranno giocare più di 2 maschi contemporaneamente. |
Campionato |
Previste 2 fasi - Torneo d'Inverno e
Torneo di Primavera. La formula e composizione dei gironi del Tornei di Primavera sarà stabilita in fase di riunione con le Società al momento dell'organizzazione generale della seconda fase dell'attività promozionale.
|
Organizzazione del Campionato |
Nella prima fase i gironi saranno per vicinorietà, nella seconda fase per classifica. È possibile iscrivere nuove squadre nella seconda fase che saranno inserite nei gironi di qualità inferiore. Non è prevista alcuna fase regionale. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Si consiglia l’utilizzo del pallone specifico denominato "Volley School". In alternativa è possibile utilizzare un normale pallone regolamentare (in cuoio) previa l’accordo tra le squadre che si affrontano. |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16). In caso contrario per il primo atleta che non entra in campo la squadra verrà deplorata, per ogni ulteriore atleta che non entrerà in campo la squadra verrà penalizzata di un punto (-1 punto ogni atleta non entrato successivo al primo); I referti di gara verranno tutti controllati. |
Squadre |
In campo sei contro sei. |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. È possibile pestare la linea (* - nota)
in tutte le gare della FASE DUE è vietato calpestare la riga di fondo in fase di battuta |
Libero |
Nel campionato Under 12 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set al meglio dei 25 punti RPS. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0. |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni |
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Costo di uno spostamento urgente 10 euro. Copia del versamento deve pervenire alla Commissione entro 3 giorni |
Referto - Consegna |
Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente. |
|
Norme generali UNDER 11 Promozionale
Girone Unico a sei squadre con inizio dal 25 febbraio e termine entro e non oltre il 12 maggio 2013.
Ricordiamo che ogni set dovrà terminare ai 25 punti e non oltre (e non ai vantaggi come per tutti gli altri campionati).
Referto Speciale - si ricorda che oltre al referto "standard Fipav" può essere usato il referto semplificato per l'U11 l'originale deve essere consegnato alla Commissione entro il lunedì sera seguente l'incontro.
Arbitraggi - Le gare devono essere dirette da arbitri associati da parte di una delle due società Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta.
Gli spostamenti gare sono ammessi esclusivamente a mezzo il modulo spostamento web e debbono sottostare alle seguenti semplici norme:
- sono gratuiti fino al 24/02/2013 (inizio del campionato)
- debbono pervenire entro i 5 giorni precedenti la gara
- le nuove date non possono oltre passare il termine del 10 maggio 2013
- le variazioni, quando confermate, sono verificali direttamente nei calendari on-line presenti sul sito C.P. dal PROMOZIONALE / Calendari & Risultati
Limiti di età |
Nati/e negli anni 2002 e successivi con due fuori quota nati nel 2001 di cui solo uno in campo.
|
Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Si dovrà utilizzare il pallone specifico denominato "Volley School". |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16) con rotazione obbligatoria. Nel caso in cui la regola non venisse rispettata, alla prima rilevazione la squadra verrà deplorata, la seconda volta la squadra subirà un punto di penalizzazione. I referti di gara verranno tutti controllati. |
Squadre |
In campo sei contro sei |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. È possibile pestare la linea (* - nota) |
Libero |
Nel campionato promozionale Under 11 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set fissi ai 25 punti. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0. |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni |
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Costo di uno spostamento urgente 10 euro. Copia del versamento deve pervenire alla Commissione entro 3 giorni |
Referto - Consegna |
Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente. |
Pestare la riga di battuta - precisazione
Quando è ammesso "pestare la riga di battuta" significa che il/i piede/i, dell'atleta in battuta, possa/ono sovrastare, toccare la riga di fondo campo.
Se anche un solo piede è completamente entro il campo (quindi non tocca la riga di fondo campo) è fallo.
In tutti gli altri casi la battuta è considerata valida.
|
|
|