COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2009/2010 Comunicazione  

NELLA IX EDIZIONE DEL TROFEO BUSSINELLO TRIONFA IL VOLLEY ITALIANO


È incoraggiante vedere come in questo momento di difficoltà del movimento giovanile italiano nella nona edizione di questa prestigiosa manifestazione riservata alle categoria under 16, ad aggiudicarsi le vittorie in entrambi i tornei siano state proprio due squadre italiane. In campo maschile, dopo 6 anni di astinenza da finale (risale al 2004 l’ultima finale in campo maschile della Scuola di Pallavolo che si era poi aggiudicata il torneo) torna ad assaporarne il gusto la squadra di casa.

Davvero una grande soddisfazione quella dei modenesi che in mattinata giocano due gare sopra le righe e si impongono con autorità su due ottime avversarie: il Trentino Volley (7ª classificata) e la Selezione Italia che salirà poi sul terzo gradino del podio.
Ad aspettare i padroni di casa in finale ci sono però i cuneesi del Piemonte Volley, la squadra allenata da Francesco Ferrua si è dimostrata da subito una della favorite alla vittoria finale ed è approdata alla finalissima dopo aver agilmente sconfitto la rappresentativa finlandese (4º posto) ed il Materdomini Castellana (6º posto).

I ragazzi di Giorgio Villani sanno di dover giocare la loro miglior pallavolo per poter tenere testa ai piemontesi che vantano una formazione dalle qualità fisiche uniche per questa fascia di età. E va esattamente così: i ragazzi della Scuola di Pallavolo si arrendono allo strapotere piemontese solo ai vantaggi (28-26) nel primo parziale e, complice anche l’infortunio dello schiacciatore Lorenzo Messori, si fermano a quota 21 punti nel secondo set.
Grande merito va comunque a tutta la squadra ed al suo staff che hanno raggiunto il prestigioso obiettivo della finale ed hanno onorato il campo al massimo delle loro possibilità.

In controtendenza le ragazze dell’Anderlini Unikom Starker che, dopo aver vinto due delle ultime 3 edizioni del Bussinello ed aver giocato le ultime quattro finali, si devono accontentare di un ottimo quarto posto ed in finale cedono il passo alle croate della Zagreb Selection ed alla Yamamay Futura Busto.

Sono proprio le lombarde ad imporsi sulle modenesi in semifinale e ad avere la meglio per 2-0 anche sulla squadra balcanica.
È una finale che si gioca su due livelli differenti; le italiane scaricano tutto il loro potenziale tecnico-tattico mentre le croate giocano una pallavolo molto "fisica" incentrata sulle loro grandi capacità nella fase di attacco.

Dopo 5 anni di dominazione straniera (ricordiamo la vittoria della passata edizione della selezione moscovita) torna il Italia il titolo maschile mentre la coppa femminile passa dalle mani delle campionesse in carica dell’Anderlini Unikom Starker a quelle di un altro prestigioso club italiano.

Oltre alla vittorie delle squadre da segnalare gli ambiti premi individuali che, come da tradizione, sono rappresentati da una coppa e da una maglia da gioco di un campione: miglior giocatore ad Edoardo Picco, centrale del Piemonte Volley premiato con la maglia di Loris Manià (Trenkwalder Pallavolo Modena), lo stesso riconoscimento in campo femminile va alla schiacciatrice croata Karla Klasic (maglia di Francesca Piccinini della Foppapedretti Bergamo). I riconoscimenti ai migliori schiacciatori vanno rispettivamente a Lorenzo Messori della SdP Anderlini Trenkwalder (maglia di Luis Diaz, Trenkwalder Pallavolo Modena) ed a Valeria Bianchi (Yamamay) premiata con la maglia della Scavolini di Martina Guiggi. Infine come migliori palleggiatori sono stati premiati Aleksi Kossi (Filnland) con la maglia del connazionale Mikko Esko (Trenkwalder Pallavolo Modena) e la regista dell’Anderlini Unikom Starker, Chiara Scacchetti premiata con la maglia della Scavolini di Francesca Ferretti.

Tuttii risultati sono disponibili sul sito web della Scuola di Pallavolo F.Anderlini Modena.



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA