COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  20/04/2011   
 

IL TROFEO BUSSINELLO FESTEGGIA LA DECIMA EDIZIONE

Prenderà il via venerdì mattina la finale 2011 del Trofeo internazionale Paolo Bussinello, manifestazione dedicata alle squadre Under 16 maschili e femminili che festeggia quest'anno la decima edizione. Un traguardo molto significativo perchè col tempo il Bussinello è diventato una delle competizioni giovanili più importanti d'Europa.
Ma ha anche saputo rinnovarsi in continuazione e le novità di ques'anno sono tante e significative: la prima è sicuramente quella di una cartolina e di un annullo postale che celebreranno l'anniversario della manifestazione e che saranno a disposizione degli appassionati di pallavolo e di filatelia nel pomeriggio di sabato 23 aprile dalle ore 14 al Palapaganelli di Sassuolo in concomitanza delle finali della manifestazione.
La seconda novità è proprio che il torneo si svolgerà non solo nelle palestre di Modena ma si allargherà anche a quelle di Sassuolo, comprese proprio le finali che si svolgeranno nel palazzetto sassolese.

Anche l'Anderlini Channel, la nuova web-tv della Scuola di Pallavolo Anderlini, intensificherà la propria attività in occasione della manifestazione creando video ad-hoc ma sopratutto trasmettendo in diretta le finali dei due tornei Under 16.
La diretta web sarà trasmessa anche su Volleyball.it, il prestigioso sito specializzato nell'informazione sul mondo della pallavolo e che dal 2000 è diventato il punto di riferimento per tutti gli appassionati con oltre 3 milioni di visite nel solo 2010.

Passando agli aspetti più strettamente riguardanti lo svolgimento del torneo, saranno 32 le squadre al via in rappresentanza di 12 paesi europei, che si contenderanno le due finali in programma a partire dalle ore 15 di sabato 23 aprile al PalaPaganelli di Sassuolo.
Nel torneo femminile le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker allenate da Roberta Maioli proveranno a riconquistare il titolo ma dovranno vedersela con la folta rappresentanza straniera, con le tre squadre italiane (Norda Foppapedretti, Volleyrò Casal de Pazzi e Libertas Fiume Veneto) qualificate nelle tappe preliminari oltre che la Selezione Regionale dell'Emilia Romagna.
Al via anche la squadra Under 15 della Scuola di Pallavolo Anderlini allenata da Luana Serafini.
Nel torneo maschile i ragazzi della S.di P. Anderlini Casa Modena troveranno sul loro percorso le tre qualificate dalle tappe maschili (Ursa Major Volley Ostia, As Merate Volley e Trentino Volley), la Selezione Italia e quella dell'Emilia Romagna oltre agli stranieri del Tsv Muhldorf vincitori dell'Anderlini Winter Cup 2010 e a tutte le altre compagini europee tra cui la piacevole new-entry del Falkenbergs, prima squadra svedese a prendere parte al Bussinello.

Inizieranno con mezza giornata d'anticipo rispetto a quelle del Trofeo Bussinello, le gare della Kinder+Sport Spring Cup, la manifestazione Under 13 maschile e femminile creata affianco del consolidato torneo Under 16.
L'entusiasmo attorno alla nuova iniziativa lanciata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini è testimoniato dall'affiancamento del famoso marchio dell'azienda Ferrero e soprattutto dalle numerose adesioni che hanno portato al via 24 squadre femminili e 8 maschili.
Anche per la Kinder+Sport Spring Cup le finali si svolgeranno al PalaPaganelli di Sassuolo nella giornata di sabato 23 aprile a partire dalle ore 9.30 con la finale femminile.
Grande battaglia in campo femminile dove il nutrito numero di squadre renderà stretto e complicato il percorso verso la finale ma in cui le 4 squadre della Scuola di Pallavolo (l'Anderlini Unicom Starker Blu di Davide Soattini, la Gialla di Roberto Ruscigno, la Oro e la Gold da Sassuolo) cercheranno di farsi onore. Di ottimo livello anche il torneo maschile con le 2 squadre di S.di P. Anderlini Casa Modena (Bianca e Rossa) che se la vedranno con avversari agguerriti quali ad esempio Lube Macerata e Carige Genova.

Per tutti i ragazzi della Kinder+Sport Spring Cup, come per quelli del Trofeo Bussinello, venerdì sera all'Hotel Le Cardinal di Bastiglia ci sarà la grande festa con tutte le delegazioni.
Sul sito www.scuoladipallavolo.it è possibile trovare tutti i calendari dettagliati dei tornei e durante la manifestazione l'aggiornamento costante dei risultati.

Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini del 20/04/2011