COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  19/05/2014   
 

A MODENA LE FINALI NAZIONALI GIOVANILI CRAI UNDER 16 FEMMINILE

28 SQUADRE A CACCIA DEL TITOLO DAL 4 ALL'8 GIUGNO
Modena torna ad ospitare una Finale Nazionale giovanile dopo esattamente 15 anni: la Federazione Italiana Pallavolo ha infatti accolto la richiesta della Scuola di Pallavolo Anderlini per l'organizzazione dell'atto finale della categoria Under 16 Femminile - Finali Giovanili Crai.
La manifestazione sarà dunque organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna e il Comitato Provinciale Fipav Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena e sarà una tappa ufficiale di avvicinamento al Mondiale Femminile 2014 di Modena.

4 palestre di Modena e paesi limitrofi accoglieranno la Finale dal 4 all'8 giugno prossimo: ancora in fase di definizione gli impianti di gara utilizzati in cui ci sono le certezze del PalAnderlini, del Palazzetto di Corlo e del Pala Casa Modena 'G.Panini'. Quest'ultimo sarà il campo di gara della finalissima che si svolgerà nella mattinata di domenica 8 giugno e che decreterà il successore dell'Amatori Atletica Orago, che conquistò il Titolo lo scorso anno a Chioggia.
La Scuola di Pallavolo Anderlini è inserita nell'albo d'oro della categoria grazie al Titolo conquistato nel giugno 2007 con le ragazze delle annate 1991 e 1992.
Saranno 28 le squadre al via, almeno una in rappresentanza di ogni regione, con le prime 16 squadre che giocheranno una fase di qualificazione mercoledì 4 e giovedì 5 al mattino suddivise in 4 gironi. Le prime di ogni girone proseguiranno la loro esperienza unendosi ad altre 12 squadre qualificate di diritto alla fase conclusiva della manifestazione dai rispettivi Campionati Regionali. Dalla mattinata di sabato 7 giugno le migliori 8 disputeranno la fase ad eliminazione diretta con quarti di finale e semifinali.

Il partner locale privilegiato della manifestazione sarà Trial che offrirà anche i premi individuali per i migliori giocatori e il premio Fair Play, assegnato all'episodio di maggiore correttezza e spirito sportivo.

Venerdì 30 maggio si terrà la conferenza stampa di presentazione e sarà on-line a brevissimo il sito ufficiale della manifestazione in cui si potranno trovare calendari, roster e, durante la manifestazione, l'aggiornamento in tempo reale dei risultati e la diretta streaming della finale primo-secondo posto.

In Emilia Romagna il campionato Under 16 è sempre più vicino alla Final Four Regionale, che si svolgerà a Ravenna domenica 25 maggio. Già qualificate alla Final Four le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker, che giocheranno stasera al PalAnderlini la partita che determinerà gli accoppiamenti delle semifinali: avversario la Lj Volley. Le prime due classificate del Campionato Regionale si qualificheranno alle Finali Nazionali con la seconda classificata che dovrà disputare la fase di qualificazione da mercoledì 4 mentre la prima accederà direttamente alla fase finale a 16 squadre dal pomeriggio di giovedì 5.


Comunicato Scuola di Pallavolo Anderlini