COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  05/06/2014   
 


AL VIA LA FASE FINALE CON 16 SQUADRE IN LOTTA PER IL TITOLO

GRANDE ESORDIO PER L'ANDERLINI UNICOM STARKER: 3-0 A US CISTELLUM
Dopo un giorno e mezzo di fase di qualificazioni, le Finali Nazionali Crai Under 16 Femminile entrano nel vivo ed inizia la Fase Finale che porterà le squadre verso l'assegnazione del Titolo Tricolore.
Il sorteggio di oggi in Accademia Militare è stato lo spartiacque ed ha collegato le quattro qualificate dai gironi alle 12 teste di serie che sono entrate in campo solo oggi pomeriggio.

I 4 gironi di qualificazione hanno promosso le lombarde dell'Us Cistellum e del Bracco Pro Patria Milano, le friulane del Renzo Arthome Fiumicello e le calabresi dell'Idea Sport Avolio Volley. Proprio queste ultime hanno vinto stamattina il match decisivo contro Le Ali Padova Volley Project per 3-1 mentre le altre 3 squadre qualificate avevano ipotecato il passaggio del turno già con le gare di ieri.

12 squadre terminano dunque la loro esperienza in terra emiliana e lasciano posto alle 12 teste di serie che da questo pomeriggio si danno battaglia nel percorso verso la Finalissima di domenica 8 giugno alle 11 al PalaCasaModena 'G.Panini', affiancandosi alle 4 squadre qualificate e formando altri 4 gironi da quattro squadre, i cui piazzamenti determineranno gli accoppiamenti dei quarti di finale.
Nello spettacolare scenario dell'Accademia Militare di Modena si è svolto il sorteggio della Fase Finale, preceduto dal saluto dell'Organizzazione e della Federazione alle nuove squadre arrivate. A fare da madrine al sorteggio e alla manifestazione 4 ragazze che hanno vinto nel 2007 lo scudetto Under 16 con la Scuola di Pallavolo Anderlini e che ora calcano parquet prestigiosi: Alessia Gennari, Martina Balboni, Elisa Lancellotti e Fabiola Levoni. L'esito del sorteggio ha poi dato il via ai gironi pomeridiani che hanno disputato nel pomeriggio il primo turno di gare.

Inizia alla grande la manifestazione per l'Anderlini Unicom Starker che piega 3-0 Us Cistellum, squadra vice-campione regionale della Lombardia. Decisivo il primo parziale, aperto con l'infortunio all'opposto Giorgia Fiore, e chiuso per 26-24. Domani le ragazze di Marcello Galli saranno in campo sempre al Palazzetto di Corlo alle 8.45 contro le sarde del Gymland e alle 17 contro il VolleyRò Casal de Pazzi, vincente nel primo match.
Vittorie importanti anche per Progetto Volley Orago e Leonessa Volley nel girone E, per Volley Pesaro Diamante e Brunopremi.com Bassano nel girone F, Asti Volley e Bracco Pro Patria (con una super prestazione contro Itasteel Fiume Veneto) nel girone G.

La giornata di domani definirà la classifica dei quattro gironi di questa seconda fase, decretando così le 8 squadre che da sabato mattina continueranno la lotta per il titolo; le altre 8 giocheranno invece per i piazzamenti dal nono al sedicesimo.


Comunicato Scuola di Pallavolo Anderlini