COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2012/2013  15/10/2012   
 

SI CHIUDE UNA FESTA DI PALLAVOLO E SOLIDARIETÀ LUNGA 30 ORE
IL PALANDERLINI GREMITO SALUTA FOPPEDRETTI E UNIVERSAL!

Si è conclusa con una partecipazione ben al di sopra delle aspettative la seconda edizione della "MaratonAil, 30 ore di pallavolo per schiacciare le leucemie", manifestazione a scopo benefico organizzata da Ail Modena e Scuola di Pallavolo Anderlini.
Dal pomeriggio di sabato le squadre scese in campo suddivise in maxi-schieramenti, bianco e blu, si sono date battaglia fino al pomeriggio di domenica: la maxi-sfida si è conclusa 48 a 37 per la squadra bianca ma l'aspetto più importante è stato il grande successo di pubblico che ha popolato il PalAnderlini anche durante la nottata per poi riempirlo nel grande evento finale, l'amichevole di Serie A1 Femminile fra Foppapedretti Bergamo e Universal Volley Modena.

La manifestazione è stata dunque un veicolo promozionale per far conoscere a tutti l'Ail Modena e i servizi che l'Ail eroga nella lotta alle leucemie e a sensibilizzare anche i tanti giovani accorsi al palazzo; inoltre le magliette della MaratonAil, gli stand di tigelle e gnocco, le aste di maglie e palloni firmati e le offerte del pubblico accorso hanno permesso una raccolta di fondi, permettendo così un contributo diretto da parte di tutte le persone presenti.

Il grande onore di avviare la manifestazione è toccato alla Nazionale Master Maschile, capitanata dal grande Franco Bertoli, che schierava le grandi glorie del passato e che ha sfidato i ragazzini terribili dell'Under 19-Serie C della S.di P. Anderlini. La partita, giocata su mini-match ai 15 punti, è terminata 5 a 3 per la S.di P. Anderlini.
Subito dopo è scesa in campo l'Under 16 Femminile, all'esordio nel campionato di Serie D Femminile che si è inchinata al Solovolley Imola; il match è stato seguito da un breve intermezzo delle ragazze della S.di P. Sassuolo, per poi lasciare il posto ad un altro esordio ufficiale: quello dell'Anderlini Unicom Starker di Serie B2 Femminile nella prima giornata di campionato contro Pavidea Fiorenzuola dove a sorpresa le ragazze di Roberta Maioli si sono portate a condurre per 2 a 1 contro una delle candidate alla lotta promozione per poi soccombere al tie-break.

Parallelamente al susseguirsi delle partite che assegnavano punti alle due maxi squadre, la bianca e la blu, il PalAnderlini ha continuato a popolarsi di pubblico, festante e chiassoso anche per tutta la notte con le squadre della Scuola di Pallavolo, squadre di genitori e allenatori che si sono alternate alterneranno sul parquet in uno scatenato Volley Night fatto di volley e musica.
Nella mattinata ecco scendere in campo la Selezione Provinciale Maschile di Modena e le altre squadre di piccoli pallavolisti della Scuola di Pallavolo fino al grande evento finale: l'amichevole di lusso fra Foppapedretti Bergamo e dell'Universal Volley Modena che hanno dato grande spettacolo e dimostrato di essere ormai pronte per l'esordio in campionato. La partita è terminata per 3 a 1 per la Foppapedretti davanti ad un PalAnderlini esaurito.

Proprio il match più atteso è stato preceduto dal momento ufficiale dei ringraziamenti: Amedea Donelli (Socio Ail Modena) e Rodolfo Giovenzana (Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini) hanno sottolineato l'enorme contributo che la manifestazione è riuscita a dare all'Ail oltre a ricordare l'indispensabile sostegno del Comune di Modena che ha patrocinato l'iniziativa attraverso l'Assessorato allo Sport e delle aziende che hanno supportato l'iniziativa (Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Casa Modena, Coop Estense, Granarolo) oltre a ringraziare Foppapedretti e Universal per la disponibilità. Nel suo intervento Giovenzana ha voluto ricordare anche il "Prof. Gianfranco Astolfi", figura indimenticabile per la S.di P. Anderlini, che ci ha lasciato la scorsa primavera dopo una lunga lotta contro la leucemia, e omaggiare la giovanissima Martina Balboni, ora seconda palleggiatrice della Foppapedretti Bergamo, ma cresciuta nelle S.di P. Anderlini con cui è stata per due volte Campionessa d'Italia.
Chissà che dopo la prima edizione del 2000 e quella di quest'anno, non si decida di replicare già nel 2013!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo