COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2015/2016  03/02/2016   
 

3° TORNEO PALLAVOLO IN FESTA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo




La Polisportiva Nonantola Volley organizza il 3deg; Torneo PALLAVOLO IN FESTA” per domenica 5 Giugno 2016. La manifestazione è riservata a n. 24 squadre della categoria Under 11 misto 4x4 (nati/e dal 2005 e seguenti).

REGOLAMENTO
  1. LE PARTITE si svolgeranno su un totale di 12 campi delle misure di 6 mt x 6 mt.
  2. LE SQUADRE saranno composte da un minimo di 6 atleti, di cui 4 in campo (è comunque consigliabile un numero massimo di 10 elementi). Nell’eventualità che vi siano meno di 6 giocatori la gara dovrà essere disputata ugualmente, ma la squadra in difetto verrà considerata incompleta e perderà la gara. Vige l’obbligo di schierare in campo tutti gli atleti iscritti al torneo. Il sistema di gioco prevede la rotazione obbligatoria in battuta (cioè il giocatore che dovrebbe battere siede in panchina e al suo posto sale una riserva, rispettando l’ordine di referto e in senso orario).
    IMPORTANTE: Gli atleti dovranno essere tesserati Fipav o Uisp , non sono ammessi giocatori non tesserati.
  3. IL TORNEO si articolerà su 8 gironi composti da 3 squadre ciascuno, con gare di sola andata. Le partite si disputeranno con due set fissi a 25 punti (senza i 2 punti di scarto). Verrà assegnato un punto a set. In caso di parità, per stabilire le posizioni della classifica si ricorrerà al quoziente punti, in caso di ulteriore parità verrà considerato il miglior punteggio ottenuto nello scontro diretto. In base alla classifica così stilata, si formeranno i tre gironi della seconda parte del torneo:
    • Le prime classificate accederanno al girone che definirà le posizioni in classifica finale dal 1° al 8° posto.
    • Le seconde classificate accederanno al girone che definirà le posizioni in classifica finale da 9° al 16° posto.
    • Le terze classificate accederanno al girone che definirà le posizioni in classifica finale dal 17° al 24° posto.
    All’interno di ogni girone verranno sorteggiati gli abbinamenti delle 8 squadre. Le partite si disputeranno su due set fissi a 25 punti (senza i 2 punti di scarto); in caso di parità, verrà disputato un terzo set a 15 punti (senza i 2 punti di scarto). Le vincenti delle quattro sfide proseguiranno per giocare semifinale e finale e definiranno le prime 4 posizione di ogni girone; le perdenti faranno un ulteriore mini-girone per definire le seconde 4 posizioni. Questo sistema permetterà di continuare a giocare anche alle squadre che perderanno la prima partita della seconda fase.
    Al termine verrà creata una classifica finale che definirà la squadra vincitrice del torneo.
    LA FORMULA DEL TORNEO GARANTISCE PER TUTTE LE SQUADRE LA DISPUTA DI ALMENO 4 INCONTRI.
  4. ALTRE DISPOSIZIONI:
    • altezza della rete: mt. 2,00;
    • il pallone di gara obbligatorio è il Soft Touch Volley School;
    • battuta: è vietato effettuare la battuta al di sopra della spalla. Battuta facilitata: si può entrare in campo non oltre 1 mt.:
    • è obbligatorio presentare all’arbitro i documenti di riconoscimento. In mancanza, l’arbitro darà ugualmente inizio alla gara, fermo restando che tutti i documenti di riconoscimento dovranno pervenire per il relativo controllo entro 15 min. dall’orario di fine gara, pena la perdita della gara. Gli atleti non riconosciuti partecipano alla gara sotto l’esclusiva responsabilità del dirigente e/o allenatore maggiorenne.
    • Ogni società dovrà portarsi al seguito i palloni per il riscaldamento pre-gara.
    • l’inizio gare è previsto per le ore 9,00
    • è prevedibile il termine della manifestazione gare per le ore 17,30
    • una volta definite le classifiche, avranno luogo le premiazioni di tutti gli atleti.
    Il programma dettagliato e il calendario delle gare verranno forniti successivamente.
    L’organizzazione si riserva la possibilità di apporre correttivi al presente regolamento qualora se ne ravvisasse la necessità per il miglior funzionamento del Torneo, avvisando tempestivamente le società.
    SPORT+CULTURA
    Allo scopo di abbinare alla giornata di sport anche una parentesi culturale è prevista, per gli accompagnatori, una visita alle ricchezze storiche del nostro paese, questo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla cultura del comune di Nonantola.

    INDIZIONE TORNEO

    ART.1 = MODALITA’ DI ADESIONE
    Le società interessate dovranno inviare il "modulo di iscrizione" al N. di fax. 059/547258 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo: nonavolley@nonavolley.it entro il 28/05/2016 ed attendere riscontro di conferma (all’indirizzo email che verrà indicato sul modulo dalle società interessate) circa la disponibilità dei posti.
    Ricevuta la conferma della pre-iscrizione, entro 3 giorni sarà necessario effettuare il versamento della quota di iscrizione della squadra e trasmettere la copia dell’avvenuto versamento (a mezzo fax o e-mail all’indirizzo riportato sopra).
    Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario come segue:
    beneficiario : Polisportiva Nonantola sett. Pallavolo
    causale : Pallavolo in festa edizione 2016
    appoggio : Banca Popolare filiale di Nonantola
    codice IBAN : IT 07Y 05034 66890 000000012654
    La società non rimborserà nessuna somma alle società che, per qualsiasi motivo, non parteciperanno al Torneo.

    ART.2 = COSTI DI ISCRIZIONE L’iscrizione è fissata in € 40,00 per ogni singola squadra.

    ART.3 = RISTORAZIONE – PRANZO
    Il pranzo sarà organizzato dalla Polisportiva presso i locali adiacenti ai campi di gioco :
    Menù “Atleta“ - € 10.00
    Menù “Accompagnatori” - € 10.00
    (entrambi i menù comprendono 1 primo, 1 secondo, 1 contorno e acqua) .
    Il vino non è compreso e verrà pagato a parte.
    Per comprensibili motivi organizzativi, le società iscritte dovranno comunicare almeno 7 giorni prima della data del torneo il numero degli atleti e degli accompagnatori che vorranno usufruire della convenzione.

    In attesa di ricevervi, porgiamo cordiali saluti.


    Polisportiva Nonantola (MO)
    Il Presidente
    Roberto Vaccari