COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2016/2017  26/12/2016   
 

MOMA WINTER CUP 2016: 189 FORMAZIONI ALLA CONQUISTA DEL PALA PANINI

Si alzerà martedì 27 dicembre il sipario sull'edizione 2016 della Moma Winter Cup, la manifestazione giovanile più grande ed importante del panorama pallavolistico continentale, che radunerà a Modena e provincia ben 189 formazioni. Oltre 2500 atleti dunque che si sfideranno, divisi in sei categorie, per la conquista delle Finalissime in programma al Pala Panini nella giornata di giovedì 29, che si aprirà con la finale Under 14 maschile alle ore 9 e culminerà con la finale Under 19 maschile (alle ore 15) e quella Under 18 femminile (ore 16,30), seguite dalla Cerimonia di Premiazioni.

Analizziamo adesso i singoli tornei, partendo da quelli maschili per poi passare alle categorie femminili:

Under 14 maschile: torneo che si disputerà interamente a Modena, nelle palestre Forese, Gramsci e Pisano, e vedrà la partecipazione di 12 squadre che saranno suddivise in quattro gironi. I ragazzi dell'Anderlini Canovi Coperture, guidati da Filippo Rovatti, sono inseriti nel girone A dove se la vedranno con San Marino e Pivielle. Una menzione speciale la meritano i ragazzi di Roomy 78 Catania, che si faranno tanta strada pur di non mancare a questo grande appuntamento.

Under 16 maschile: otto gironi, per un totale di 24 formazioni ai nastri di partenza, che verranno giocati nelle palestre di Carpi e Soliera. I ragazzi di Giovanni Gazzola sono inseriti nel girone A e saranno impegnati contro Volleylife Viterbo e Tecnoambiente San Miniato per l'accesso agli ottavi di finale in programma nella mattinata di mercoledì 28. Sicure protagoniste del torneo saranno Avolley (vincitrice della tappa di Pontedera del Trofeo Bussinello), Diavoli Rosa Brugherio, Yaka Volley e Bre Banca Mercatò Cuneo.

Under 19 maschile: torneo a 21 squadre che saranno divise in sette gironi, disputati negli impianti di Castelfranco Emilia, Manzolino, Cavazzona, Nonantola e San Damaso. Ben tre le formazioni targate Anderlini Canovi Coperture ai nastri di partenza: i ragazzi di Marco Barozzi affronteranno nel girone A i francesi dell'Avignon Volley e Agorà Venezia, la squadra Under 18 di Alberto Di Mattia è inserita nel girone E con Lafer Castellana e Pallavolo Saronno, mentre la formazione Under 18 Gialla se la vedrà con Volleyball San Martino e Diavoli Rosa per il primato nel girone G.
La formazione del Maritain-Anderlini sarà impegnata nel girone B contro i tedeschi del Grafing e con Spinnaker Albisola. I ragazzi di Modena Volley proveranno a difendere il titolo, conquistato esattamente un anno fa, dagli attacchi di Arti Volley, Spinnaker Albisola, Avolley e Yaka.

Under 14 femminile: torneo confermato a 36 squadre e giocato interamente nelle palestre di Modena, che si svilupperà con otto gironi da tre squadre. Le ragazze della Liu Jo Tironi, formazione nata dalla collaborazione tra Scuola di Pallavolo Anderlini e Volley Academy Modena, giocheranno la gara d'esordio del proprio girone contro Coind Piscine, per poi vedersela con le pari età di Azzano Pordenone. Torneo di grande interesse vista la presenza di squadre come Foppapedretti Bergamo, Idea Volley Bologna, InVolley Chieri e con un tocco di internazionalità dato dal Volley Lugano e dalle ragazze catalane di Sant Cugat.

Under 16 femminile: categoria col maggior incremento di partecipanti, passando dalle 48 squadre dell'edizione scorsa alle 57 di quella alle porte, e per questo motivo anche quella più variegata come dislocazione degli impianti di gioco nella Provincia. Le ragazze della Liu Jo Tironi, guidate da Roberta Maioli, giocheranno il girone iniziale al Palanderlini, dove affronteranno Aduna Volley Padova e Alessandria Volley. Prenderanno parte al torneo anche le ragazze della S. di P. Anderlini di Marco Venturelli e quelle Under 15 della Liu Jo Tironi, allenate da Davide Zaccherini, che si affronteranno alla palestra Selmi nella gara d'esordio, per poi vedersela col Valpala per il passaggio del girone.

Under 18 femminile: torneo che passa da 36 a 39 squadre e che si svilupperà con tredici gironi negli impianti di Sassuolo, Fiorano e Spezzano. La formazione della Liu Jo Tironi, guidata da Enrico Barbolini, se la vedrà con Normac Volare ed Aurora & Vittorio Veneto Volley, e dovrà difendere il titolo conquistato nella finalissima dello scorso anno dall'attacco di formazioni di elevato profilo: Foppadedretti Bergamo, Chions, Igor Volley Novara, Pontemediceo e le tedesche del Baden-Württemberg sono solo alcune delle squadre che contribuiranno a rendere il torneo di altissimo livello tecnico.

La Scuola di Pallavolo Anderlini invita tutti ad assistere a questo grande spettacolo del volley giovanile ed in particolare al suggestivo appuntamento della giornata finale del Pala Panini a partire dalle ore 9 di giovedì 29 fino ad arrivare al momento clou con le finalissime Under 19 maschile (ore 15) e Under 18 femminile (ore 16.30) e la grande cerimonia finale delle premiazioni (ore 17.30 circa). Il tutto trasmesso in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel, per non perdere nemmeno un momento di questo grande spettacolo di volley giovanile.

Vi ricordiamo anche che è disponibile l'App Ufficiale della Scuola di Pallavolo Anderlini, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOs, che consentirà di seguire in tempo reale tutta la Moma Winter Cup, di sfogliare la brochure, di consultare i Social Network oltre che restare sempre in contatto con il mondo Scuola di Pallavolo.

Sono on-line i calendari, le foto delle squadre partecipanti e la Brochure Ufficiale del torneo (sfogliabile cliccando qui), mentre i profili dei Social Network (Facebook, Instagram e Twitter) resteranno costantemente aggiornati con foto e video, tutti accomunati dagli hashtag ufficiali di questa ottava edizione: #moma e #wintercup. Anderlini Channel e Fotomodena.it immortaleranno tutti i momenti più belli di questa nuova edizione dei record.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini