COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2010/2011 Comunicazione  02/10/2010  

SPORT E ATLETISMO NEL MONDO ANTICO
Conferenza di Valerio Massimo MANFREDI

Si tenuta ieri sera, presso la sala conferenze del Ristorante "La Secchia Rapita" l'incontro, voluto dal C.O.L. di Modena con il Professor Valerio Massimo Manfredi - scrittore di fama mondiale nonchè professore Universitario negli Atenei più prestigiosi d’Italia e d’Europa, giornalista televisivo con programmi di approfondimento storico ed autore di sceneggiature e soggetti per cinema e televisione - sul tema: "Sport e Atletismo nel Mondo Antico"
Dopo la breve introduzione di Filippo Marelli (Press Manager C.O.L) la serata è stata aperta dall'intervento di Maria Carafoli Diretto Esecutivo del C.O.L. di Modena per il Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile che ha salutato gli ospiti e la platea anche a nome del sindaco Giorgio Pighi, dell'Assessore Marino (impegnati in Consiglio Comunale) e di Andrea Giani Presidente del C.O.L.
Hanno fatto gli onori di casa anche il Presidente del C.P. Fipav di Modena, Luigi Tondelli e Franco Bertoli Presidente del C.O.N.I di Modena
Presente tra il pubblico anche il pittore Wainer Vaccari che ha già legato il proprio nome ai "Mondiali" con la mostra &Elevation" (ancora in corso Chiesa San Paolo a Modena).


Il giornalista Roberto Armenia, moderato della serata, ha presentato l'illustre ospite e i suoi più recenti lavori, ultimo dei quali la preparazione di una serie di trasmissioni televisive su "La 7" si è avviata la conferenza.

Il Prof. Manfredi ha catturato subito l'attenzione del pubblico presente con il proprio racconto in gran parte dedicato al mondo dell'atletismo ellenico, alle motivazioni che hanno spinto gli antichi greci ad organizzare le Olimpiadi.
Ha raccontato di spaccati della vita di uno sportivo di quasi tremila anni fa, con tanti collegamenti all'Iliade ed all'Odissea. Di come queste notizie sono giunte fino a noi grazie alle iscrizioni sui basamenti delle statue o sui muri dei templi e di come tutto sommato la "nobile arte" fosse lo sport più praticato, ma anche il più pericoloso.


Anedotti di qualche migliaio di anni fa che hanno fatto scattare nei presenti più volte l'applauso.

L'incontro con lo scrittore è stata l'occasione, da parte dei modenesi presenti, diversi legati al mondo sportivo geminiano, per acquistare i libri a disposizione a ovviamente non farsi mancare la dedica e l'autografo di rito.

Di seguito alcune immagini della serata (Foto AM94)