|
COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
|
|
Anno Sportivo 2010/2011 |
|
Comunicazione 14/10/2010
|
MODENA, DOVE LA PALLAVOLO E’ DI CASA…
I MONDIALI SOTTO LA GHIRLANDINA: UN PÒ DI NUMERI DI UN GRANDE SPETTACOLO
BRUNO DA RE: "IL COMITATO MONDIALE HA INCORONATO MODENA"
Tanti mesi di lavoro, cinque giornate di gara, Modena al centro del Mondo pallavolistico e non solo.
E’ andata in archivio la grande avventura dei Mondiali di Pallavolo Maschile che ha visto la nostra città teatro del Girone C con Russia, Portorico, Camerun e Australia e delle Finali dal 5º all’8º posto con Russia, Bulgaria, Stati Uniti e Germania.
E’ stata una grande festa ed un grande successo organizzativo.
E’ stato uno spettacolo sportivo, un momento di aggregazione sociale, di gioia, di colori e di tifosi e addetti ai lavori arrivati da tutti i continenti ed accolti a Modena come amici veri. Modena ancora una volta ha mostrato al Mondo la sua capacità organizzativa e la sua passione per la pallavolo.
"Modena, dove la pallavolo è di casa...", non è uno slogan, è cio che si vive tutti i giorni sotto la Ghirlandina.
Nella storia dei Mondiali di Pallavolo Maschile mai si era visto un sold-out per una finale 5º-6º posto, a Modena lo abbiamo visto e sarebbero serviti altri biglietti…
"Esprimo un sincero ringraziamento a tutte le persone a cui va il merito di questo successo: al Col, ai collaboratori, volontari, dipendenti dell’Assessorato allo Sport, Pallavolo Modena ed il meraviglioso "publicooo" di Modena – dice l’Assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino – Confidiamo che la Federazione Italiana Pallavolo ci conceda ancora l’opportunità e l’onore essere ancora al suo fianco per ospitare una tappa della World League 2011 per la quale abbiamo offerto la nostra candidatura".
"Questo Mondiale è stato un grande evento ed un grande successo. Per noi di Modena, in particolare, è stata un’esperienza tanto impegnativa quanto affascinante – spiega Bruno Da Re, Membro del Col Modena – La fattiva collaborazione tra il Col di Modena e le Istituzioni locali e l’impegno concreto di tutte queste componenti, ha permesso la perfetta realizzazione di un evento mondiale. A questo evento hanno lavorato e collaborato in tanti e tutti a puro titolo di volontariato affiancati ed aiutati da importanti partner commerciali, sponsor e da molti amici. A tutti loro oltre che a ringraziarli ancora, voglio segnalare che il Comitato Organizzatore Mondiale per voce del suo presidente dott. Tsiokris ha dichiarato che al Col di Modena è stata assegnata l’eccellenza organizzativa. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto per la pallavolo, per Modena e per i tanti appassionati".
I NUMERI DEL MONDIALE A MODENA - VOLLEYMANIA SOTTO LA GHIRLANDINA!
- 1.000.000 di sorrisi al PalaCasaModena
- 460.000 gli euro incassati per il Mondiale di Modena (biglietti, sponsor privati, contributi istituzionali)
- 450.000 gli euro spesi per il mondiale di Modena (ospitalità, promozione, stampa, alberghi, lavori al palazzo)
- 32.504 spettatori nelle 5 giornate di gara
- 20.000 Diari del Grande Volley
- 6.500 spettatori di media in ogni singola giornata di gara
- 6000 bandierine delle squadre regalate ai bambini al PalaCasaModena
- 5000 portachiavi del Mondiale regalati ai bambini al PalaCasaModena
- 4700 spettatori per Bulgaria-Germania e Russia-Usa (tutto esaurito)
- 4000 tra panini, piadine, pizzette distribuite nelle 5 giornate di gara ai volontari (una media di 800 al giorno)
- 3500 scatti fotografici solo del Fotografo Ufficiale Col Modena (Vignoli)
- 3000 litri di acqua bevuti dalle squadre e dagli staff
- 3250 spettatori di media a partita
- 2880 pasti serviti dall’hotel Raffaello alle squadre
- 2000 cartoline artistiche del Museo della Figurina rielaborate dall’Istituto d’Arte Venturi di Modena
- 2000 cartoline di benvenuto
- 2000 cartoline con annullo postale
- 830 kg tra stuzzicheria salata, pasticcini, biscotti e torte, distribuiti da Nouvel Esprit in sala Vip, Fivb Contro Area e Press Lounge
- 400 teli asciugami usati dalle squadre durante le partite
- 396 pasti per delegati ospiti Fivb e Fipav all’Hostaria del Pozzo
- 300 locandine esposte nelle palestre, centri ricreativi e culturali della città
- 250 tra giornalisti e fotografi al PalaCasaModena (una media di 50 a giornata)
- 180 ospiti delle 8 squadre
- 160 camere a disposizione di squadre e officials nei 2 alberghi (Real Fini e Raffaello)
- 150 i volontari ed i collaboratori nello Staff Organizzativo
- 100 negozi di Modena "addobbati" in collaborazione con il Museo Internazionale del Volley di Antonio Panini
- 100 i Km percorsi a piedi da Bruno Da Re al PalaCasaModena
- 80 comunicati stampa ufficiali
- 70 kg di pasticcini + 60 kg + di biscotti + 50 torte
- 70 i ragazzi e le ragazze di servizio sul campo
- 60 Cheerleaders per oltre 40 balletti
- 41 balletti "haka" della squadra del Camerun
- 33 membri del Comitato Organizzatore Locale di Modena
- 30 i paesi del Mondo che hanno trasmesso in televisione le partite del Mondiale
- 24 vele artistiche rappresentanti le 24 figurine" (una per ogni nazione del Mondiale) di proprietà del Museo della Figurina di Modena e rielaborate dalle studentesse dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena.
- 22 delegati-officials di Fivb e Fipav provenienti da 18 paesi diversi (Germania, Belgio, Guatamela, Olanda, Tunisia, Egitto, Serbia, Mozambico, Polonia, Argentina, Brasile, Francia, Svizzera, Bahrein, Portorico, Repubblica Dominicana, Cuba e Italia)
- 20 ore di produzione Rai per tutte le partite giocate al PalaCasaModena (8 ore di trasmissione da Modena su Raisport e 8 ore di trasmissione da Modena su portale www.rai.it)
- 20 piante ornamentali per il PalaCasaModena (Megagarden)
- 12 official press conference
- 10 partite ufficiali
- 10 Eventi Collaterali ("Elevation" mostra artistica con le opere di Wainer Vaccari, Inaugurazione Museo Internazionale del Volley, Mostra Filatelica Volley 2010, Serata al Baluardo con Leo Turrini, Vergassola, Bagnoli, Cantagalli, Bernardi e Guazzaloca, Serata di Gala da Vinicio con Bottura, Vispo Villaggio dello Sport del Csi, "Symphony of Fire", Conferenza di Valerio Massimo Manfredi "Sport e Atletismo nel Mondo Antico" alla Secchia Rapita, 2 Annulli Postali)
- 8 Joint Meeting
- 7 lingue ufficiali parlate (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo, bulgaro, tedesco)
- 7 macchine a disposizione per officials e arbitri
- 7 squadre ospitate (Russia, Portorico, Camerun, Australia, Stati Uniti, Germania, Bulagari)
- 7 inni nazionali suonati
- 7 visite turistiche per le delegazioni officials e arbitri (Galleria Ferrari, Accademia, Museo Internazionale del Volley, Centro Storico, Acetaia)
- 5 giornate di gara
- 4 "ola" del PalaCasaModena lanciate dal mitico Antoine
- 4 Preliminary Inquiry
- 2 impianti sportivi utilizzati (PalaCasaModena e Cus Modena)
- 1 General Technical Meeting
- 1 Team Breafing
- Poche le ore di sonno dormite dallo staff…
- Tantissimi gli autografi chiesti ai giocatori
- Tantissime le foto scattate con Volly
- Tanto l’entusiasmo e la passione di Modena
- Very Good: la votazione (massima) ricevuta dagli Event Directors dell’Fivb per l’organizzazione del Col Modena
- 0 i problemi non risolti…
Comunicato Stampa C.O.L. Modena del 14/10/2010
|
|
|