COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2010/2011 Comunicazione  09/09/2010  

PRESENTATI I CAMPIONATI DEL MONDO DI PALLAVOLO MASCHILE A MODENA

Presentati ufficialmente, oggi a mezzogiorno, i Campionati del Mondo di Pallavolo a Modena.
Ad ospitare la stampa modenese, presso il rinnovato PalaPanini, il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, l'Assessore allo Sport Antonino Marino, il Presidente del C.O.L. Andrea Giani, l'Assessore allo sport provinciale Elena Malaguti e Bruno Da Re Consigliere Federale Fipav e Maria Carafoli entrambi membri del C.O.L. modenese.

Ha aperto l'incontro il Sindaco Giorgio Pighi con i saluti di rito e al quale hanno seguito gli interventi dei presenti al tavolo.
Andrea Giani si è detto emozionato per essere per la prima volta al di là della barricata, dopo tre campionati del mondo vinti, per la prima volta ha affrontato l'esperienza manageriale garantendo che è certamente più facile scendere in campo.
Tutti hanno esternato i propri ringraziamenti a tutti i collaboratori del C.O.L., in particolare l'Assessore Antonino Marino ha sottolineato che l'evento non avrebbe mai potuto essere organizzato se non si fosse raggiunta una sinergia di alto livello con i privati, aziende modenesi e associazioni del territorio, grazie al loro supporto l'amministrazione locale modenese ha potuto prendere in carico l'impotante manifestazione e portare la macchina organizzativa a livelli di qualità indiscussa. E grazie a questa base di partenza Modena richiederà di essere sede mondiale anche nel 2014 nei prossimi mondiali femminili, assegnati all'Italia.
Tra le tante aziende merita una citazione Pallavolo Modena che oltre ad essere "padrona di casa" ha investito in modo massiccio nella restyling del PalaPanini e non solo.

Sono stati illustrati da Bruno Da Re i dati relativi alle squadre, alla formula generale del torneo, all'impegno con i mass media e l'ospitalità che tra l'altro sara garantita grazie all'impegno di oltre 200 persone volontari e componenti del C.O.L.

L'Assessore Elena Malaguti ha porto i saluti della Provincia di Modena ed i ringraziamenti a tutti i collaboratori.
Infine ha preso la parola Maria Carafoli che ha prima di tutto ringraziato i collaboratori del C.O.L., la Fipav Regionale e Provinciale e tutti coloro che in questi quasi due anni hanno seguito passo passo la preparazione dell'evento.
La sig.a Carafoli ha poi elencato i tanti eventi che da venerdì prossimo saranno organizzati in concomitanza con le gare mondiali (l'elenco dettagliato sarà disponibile a breve) quali:
  • ven. 17 - Mostra di Wainer Vaccari "Elevation" - Chiesa di San Paolo a Modena - Via F.Selmi (fino al 10/10/2010)
  • mar. 21 - ore 11 - Inaugurazione Museo Internazionale del Volley di Antonio Panini - Via Pomposiana 216 - Marzaglia
  • mar. 21 - ore 17 - Inaugurazione Mostra Filatelica "Volley 2010" - Centro Comm. La Rotonda (fino al 26/9)
  • mar. 21 - ore 21 - Leo Turrini incontra Daniele Bagnoli Allenatore Naz.le Russia e il preparatore atletico Alessandro Guazzaloca e altri campioni - Baluardo della Cittadella
  • gio. 23 - Serata di Gala per gli ospiti stranieri e le squadre che parteciperanno al mondiale con lo chef Massimo Bottura e Vinicio Grandi Feste
  • ven. 24 - ore 9,30 - VISPO in Piazza Grande. Andrea Lucchetta, Franco Bertoli e Luca Cantagalli incontrano i ragazzi delle scuole elementari
  • sab. 25 - dalle 16 alle 21 - Annullo Postale di Poste italiane - PalaPanini
  • sab. 25 al termine della gara delle 21 - Musica e Fuocho dipingeranno il cielo di Modena Spettacolo di fuochi d'artificio
  • ven. 1/10 ore 20,30 - Sport e atletismo nel mondo antico Conferenza a cuura del Prof. Valerio Massimo Manfredi - La Secchia Rapita Corso Canalgrande
  • sab. 25 - dalle 16 alle 21 - Annullo Postale di Poste italiane e Poste San Marino - PalaPanini
  • dal 20/9 al 10/10 - Centro Storico di Modena - Esposizione nelle vetrine dei negozi ModenAmoreMio di materiale relativo alla storia della pallavolo italiana gentilmente concesso dal Museo Internazionale del Volley
  • dal 20/9 al 10/10 - Portici del Collegio a Modena - Esposizione figurine artistiche Volley 2010 - predisposte dagli studenti dell'Istituto d'Arte Venturi in collaborazione con il Museo della Figurina - che rappresentano le 24 nazioni presenti a Mondiali.

Alcune immagini della presentazione - Modena - PalaPanini 9 settembre 2010 (foto AM94)


C.P. FIPAV MODENA


Ricordiamo infine che è possibile acquistare gli abbonamenti per assistere alle partite del Mondiale 2010 che andranno in scena la Palasport G.Panini anche presso gli Uffici del PalaPanini in Viale dello Sport 25 a Modena.

Non perdere la pagina dedicata alla promozione speciale per le società e prezzi biglietti e abbonamenti.