COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2009/2010 Comunicazione  27/10/2009  

MONDIALI DI PALLAVOLO MASCHILE 2010: DOMANI IL GRAN GIORNO DEL SORTEGGIO DEI GIRONI

Una grande serata di sport e di spettacolo domani sera, mercoledì 28 ottobre, alle ore 19,00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove si svolgerà la Cerimonia di Sorteggio delle Fasi Finali dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile 2010.
Le 24 squadre partecipanti, uscite dai 109 gironi di qualificazione sono in febbrile attesa di conoscere la loro sorte nella prossima rassegna iridata.
Il Mondiale si articolerà in quattro fasi che si svilupperanno su dieci città: Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Verona (si partirà da Milano il 24 settembre e si chiuderà con la finalissima di Roma il 10-10-2010)

Durante la prima fase le 24 squadre verranno suddivise in 6 giorni da 4 (si giocherà in sei sedi).
La formazione dei gironi avverrà in parte in base al ranking mondiale Fivb (teste di serie suddivise nella varie pool con il sistema della serpentina), in parte attraverso un sorteggio con le rimanenti 12 squadre divise in due gruppi.
In base alla classifica Mondiale sono state inserite nelle pool le 12 teste di serie: l’Italia è inserita nel girone A insieme al Giappone; nel B ci sono Brasile e Spagna; nel C la Russia con Porto Rico; Stati Uniti e Argentina nel girone D; Bulgaria e Cina nel girone E; Serbia e Polonia nel girone F.
Durante la serata ( in cui verranno assegnate le città sedi di gara) verrà completata la composizione attraverso sorteggio delle dodici squadre rimanenti. Sempre tenendo presente il ranking della Fivb in ogni pool verrà inserita una squadra di fascia A composta da Cuba, Germania, Australia, Venezuela, Francia ed Egitto; ed una di fascia B di cui fanno parte: Tunisia, Canada, Camerun, Iran Repubblica Ceca e Messico.

Tornando alla formula del torneo, al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni, passeranno alla fase successiva le prime 3 di ogni pool. Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi.
Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno alla terza fase le prime 2 di ogni pool.
Le dodici squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi. Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti, le seconde classificate per i piazzamenti dal 5 all’8; le terze classificate per quelli dal 9 al 12mo.

La fase finale si giocherà in tre città diverse: attraverso semifinali e finali che serviranno ad assegnare il titolo mondiale ed a stilare la classifica dal 1 al 12 posto.
Durante la serata, condotta dal Vice Direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi, in compagnia di Simona Rolandi e di Francesco Pancani, si alterneranno sul palco personaggi dello spettacolo, come Serena Autieri e la neo eletta Miss Italia 2009 Maria Perrusi, del panorama musicale, come il Maestro Stelvio Cipriani e Neffa, importanti autorità istituzionali e sportive e grandi personaggi della pallavolo del passato e del presente. In prima fila anche "Volly", la simpatica mascotte dei Campionati del Mondo.
La Cerimonia potrà essere seguita in diretta sul canale RaiSport + (la Rai sarà al fianco del Mondiale di Pallavolo in quanto ha acquisito i diritti per la trasmissione delle partite), seguita in video streaming sul sito ufficiale del Mondiale www.volley 2010.com dove sarà possibile guardare in tempo reale anche le immagini più suggestive della serata.


Comunicato Stampa Federvolley del 27/10/2009



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA