COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2010/2011 Comunicazione  17/09/2010  

GLI "SCUDETTATI" MODENESI… SCENDONO IN CAMPO: "ALL STAR TEAM" AI MONDIALI DEL PALACASAMODENA

Tra le ex atlete c’erano Loredana Lugli dell’Audax Modena di coach Danilo Fibbia vincitrice del primo scudetto del 1953 poi di altri 9 scudetti, complessivamente 10 (4 come giocatrice e uno come allenatrice nell'Audax; 1 nella Muratori Vignola come atleta e altri 4 come allenatrice della FINI), Camilla Julli che di scudetti ne ha vinti 6 (4 con la Fini Modena e due con Scandicci), Lella Pavarotti che come insegnante di pallavolo all'ISEF di Bologna ha avuto come allieva la stessa Camilla Julli.. E ancora Lella Consoli vincitrice del tricolore nel 1954 e nel 1955, Mara Raimondi e Libera Vittoria "Vittora" Santunione della Cabassi Modena e tante altre.

Tra gli uomini Livio Selmi allenatore della Minelli anni ’60 e ’70, Enzo Vignoli storico allenatore della Villa d’Oro (3 scudetti), Fabrizio Anderlini figlio del Prof. Anderlini, Giancarlo Vezzani, Giuseppe Galligani e Franco Zanasi (Minelli, 3 scudetti ’53, ‘54 , ’55), Mauro "Grillo" Grillenzoni capitano della Nazionale Italiana, Silvano Mazzi, Paolo Buzzega e Giancarlo Cavazzuti scudettati con l’Avia Pervia, Paolo Montorsi della Panini e olimpionico con la maglia azzurra e tanti altri.

Modena è la culla della pallavolo da oltre 60 anni, tante storie, tanti personaggi che hanno contribuito a scrivere la storia di questo sport e di questa città: un patrimonio straordinario di esperienze, testimonianze, momenti di sport e non solo.
La pallavolo di ieri e la pallavolo di oggi insieme: una storia che ha tradizione vera e guarda sempre al futuro.
Erano una cinquantina, ed erano solo una rappresentanza, l’altra sera, nella Sala del Coni al PalaCasaModena radunati da Franco Bertoli e Maria Carafoli: in occasione dei Mondiali al PalaCasaModena l’obiettivo è proprio quello di riunire tutte le atlete e tutti gli atleti protagonisti della storia di modenese sottorete dagli albori ad oggi ed il primo incontro di ieri è servito proprio per organizzare la "reunion".
Questa "super-squadra", un vero e proprio "All Star Team Modenese", infatti sarà ospite al PalaCasa Modena nella giornata di lunedì 27 settembre per assistere alle due sfide mondiali Australia-Camerun e Portorico-Russia.


Comunicato Stampa C.O.L. Modena del 16.09.2010 - La sezione in verde è relativa ad errata corrige come da richiesta della Sig.a Camilla Julli