|
COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
|
|
|
|
PROGETTO GIOVANI 2007 - BEACH VOLLEY REGIONALE
|
Pubblichiamo un interessate iniziativa della Commissione Regionale di Beach Volley Fipav con il supporto del Comitato Regionale Fipav.
C.P. FIPAV MODENA
La b>Commissione Regionale di Beach Volley ha varato il progetto giovani per il 2007.
Il progetto si propone di sviluppare l'attività giovanile anche nel periodo invernale promuovendo incontri ed allenamenti laddove si possano iavere disponibilità di impianti coperti.
L'attività è rivota a due gruppi di giovani.
Il primo gruppo riguarda gli ex Under 18 ed Under 19 ed il secondo gruppo riguarda gli Under 17 ed Under 18.
L'inizio dell'attività è prevista per gennaio e sarà curato dai tecnici nominati dal CRER Gabriele Mazzotti ed Elisa Gatti.
Questo il testo della lettera aperta inviata a Società, Tecnici e Comitati che illustra dettagliatamente il programma dell'attività.
A fronte dei risultati ottenuti nella stagione appena conclusa – in particolar modo nel settore giovanile, questa Commissione regionale Beach Volley ha presentato un progetto denominato Progetto Giovani 2007 Beach Volley, ottenendo il consenso da parte dell’Ufficio di Presidenza.
Le motivazioni del Progetto Giovani
- Lo sviluppo di un’attività parte principalmente dai giovani, con un piano di programmazione che teoricamente è quadriennale, che per motivi di prudenza questa Commissione regionale ha seguito la politica dei "piccoli passi" e programma di anno in anno
- Il bacino di utenza degli atleti di beach volley (soprattutto del settore giovanile) proviene dalla pallavolo e pertanto attualmente è illusorio pensare che i nostri atleti (salvo casi eccezionali) pensino solo ad allenarsi a beach volley, lontano da casa ecc..
- In questi giorni è emerso che esistono campi da beach volley al coperto, non ancora perfetti in termini di ambiente, temperatura ecc.. Mi dicono a Modena, Ravenna, Bologna, Cesena e Ferrara.
- Lo scorso anno (inteso come attività agonistica) l’attività giovanile è iniziata il 30.4.2006, con il Torneo delle province, e successivamente con stage in alcune province e poi un’attività residenziale presso l’Eurocamp, terminando per alcuni a fine luglio, metà agosto, partecipando alle varie giovanili e ad alcune tappe dell’Emilia Romagna Cup (come era nei nostri intenti n.d.r.)
Dalle motivazioni alla progettazione Nell’incontro con l’Ufficio di Presidenza, i Tecnici federali regionali Mazzotti e Gatti e con il referente allenatori Beach Volley Franco Marino è stato deliberato di iniziare la programmazione beach volley già da gennaio 2007 lavorando in sinergia con Società, Allenatori, Comitati provinciali.
Il progetto prevede due macro gruppi di selezione
GRUPPO EX UNDER 18 19: (riservato ad atleti ed atlete nati/e anni 1987 1988 1989) ovvero quegli atleti che hanno partecipati negli anni 2005 e 2006 all’attività regionale beach volley (Trofeo delle province – Trofeo delle regioni – Campionati Nazionali giovanili ecc..)
GRUPPO UNDER 18 17: (riservato agli atleti ed atlete nati anni 1990 1991 1992 e seguenti) ovvero quegli atleti che idealmente e teoricamente parteciperanno al trofeo delle province e successivamente alle selezioni per il trofeo delle regioni.
Pertanto si invitano le Società, gli allenatori, i Comitati provinciali, i Coordinatori di Beach volley a segnalare a questa Commissione regionale Beach Volley all’indirizzo beachvolley@fipavcrer.it i nominativi interessati a questo progetto segnalando questi dati:
COGNOME NOME
- Luogo e data di nascita
- Indirizzo
- Recapito telefonico
- Indirizzo e mail
- Società di appartenenza
- Comitato provinciale di appartenenza
- Allenatore di riferimento dell’atleta
I giorni e gli orari e le sedi dovranno essere compatibili con le esigenze dei tecnici, degli atleti, della struttura,coinvolgendo le Società e i tecnici delle Società.
Con questo progetto, unitamente a quello generale dovrebbe produrre questi risultati:
- Mantenimento e rafforzamento degli atleti giovani che hanno giocato nei tornei anni 2005 e 2006
- Inizio alla programmazione 2007 per i potenziali Under 18
- Piano di sviluppo Under 17 & Under 16
- Sensibilizzazione dei Comitati provinciali
- Sensibilizzazione delle Società e degli allenatori
- Seguire i migliori giovani dall’Under 16 all’Under 21 fino ad un’eventuale selezione a livello nazionale.
- Creare nel futuro alcuni Centri Tecnici periferici invernali ed estivi (vedi Eurocamp) non solo per atleti del settore giovanile, ma per tutti gli atleti che intendono in un futuro svolgere l’attività di beach volley come attività primaria, per le Società e per corsi di formazione per tecnici ed arbitri.
Il coordinatore regionale beach volley, i tecnici federali regionali Gabriele Mazzotti e Elisa Gatti sono a disposizione per ogni informazione. Franco Marino – referente regionale allenatori e maestri di beach volley – presenterà un progetto sia organizzativo e tecnico per la figura di maestro ed allenatore di beach volley
Scusandomi per la prolissità, ringrazio per l’attenzione e rimaniamo in attesa di ricevere le segnalazioni dei nominativi, e suggerimenti al fine di migliorare non solo il livello tecnico, la crescita quantitativa e qualitativa del beach volley ed il rapporto fra Società Tecnici Atleti e Strutture Federali.
Cordialmente
Claudio Morselli
|
|
|