Limiti di età |
Nati/e negli anni 1998, 1999, e 2000 con due fuori quota 97 di cui solo uno in campo e che non abbiano partecipato a gare nei campionati Under 13 e/o Under 14
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Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. Nel torneo misto il fuori quota potrà essere solo femmina e non potranno giocare oiù di 2 maschi contemporaneamente. |
Campionato |
Previste 2 fasi - Torneo d'Inverno e
Torneo di Primavera. Le prime classificate nei gironi d'inverno, si incontreranno tra loro nel torneo di primavera. Nel torneo di primavera sarà possibile iscrivere squadre nuove che verranno inserite nel girone più facile. Inizio campionato previsto per metà novembre. |
Organizzazione del Campionato |
Nella prima fase i gironi saranno per vicinorietà, nella seconda fase per classifica. È possibile iscrivere nuove squadre nella seconda fase che saranno inserite nei gironi di qualità inferiore. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 210 |
Pallone |
Si consiglia l’utilizzo del pallone specifico denominato "Volley School". In alternativa è possibile utilizzare un normale pallone regolamentare (in cuoio) previa l’accordo tra le squadre che si affrontano. |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16). Nel caso in cui la regola non venisse rispettata, alla prima rilevazione la squadra verrà deplorata, la seconda volta la squadra subirà un punto di penalizzazione. I referti di gara verranno tutti controllati. |
Squadre |
In campo sei contro sei |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. È possibile pestare la linea |
Libero |
Nel campionato Under 12 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set fissi ai 25 punti. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0. |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara (gratuiti fino al giorno 21 febbraio) vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. |
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Copia del versamento deve pervenire alla Commissione entro 7 giorni |
Referto - Consegna |
Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente. |